ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In arrivo risarcimenti per le donne ucraine vittime di stupri - Cade sul massiccio del Gran Paradiso, morto alpinista - Un diciottenne ucciso nella notte a colpi di pistola a Milano- A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA, PARTITA LA XXII MARCIA IL SENTIERO DELLA LIBERTA'

SULMONA - " Trecentoventi iscritti alla XXII edizione del Freedom Trail si sono messi in marcia sui sentieri tracciati dalla Resistenza...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 16 novembre 2015

PIENO APPOGGIO DEL TERRITORIO PELIGNO ALLA CANDIDATURA DI COCULLO A PATRIMONIO DELL'UNESCO

SULMONA - Il territorio peligno, con il pieno appoggio della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila, sostiene la candidatura di Cocullo a Patrimonio Immateriale dell’umanità Unesco e si stringe intorno a Sulmona in vista del bimillenario ovidiano, in programma nel 2017.Sono questi i due aspetti più significativi scaturiti dalla giornata di lavoro con la delegazione della fondazione Metra/Basilicata 2019, guidata dall’architetto Massimiliano Burgi, membro della fondazione, svoltasi lo scorso 14 novembre tra Sulmona e Cocullo.

“L’esperienza di Matera si rivela alquanto preziosa – ha sottolineato il vice sindaco di Sulmona Luisa Taglieri – in quanto città del mezzogiorno, che si è posta un obiettivo ed è riuscita a coinvolgere intorno ad esso la città, ma anche la cultura italiana ed europea. Non dobbiamo pretendere di copiare – ha aggiunto – in quanto ogni esperienza è irripetibile, ma farne tesoro si”.
Esperienza raccontata con parole ed immagini dall’architetto Burgi, dagli esordi difficili, tra scetticismi ed incomprensioni nel 2008 (“Nel 2019 saremo tutti morti” – era uno dei ritornelli), fino all’esaltante vittoria dell’ottobre 2014.

I paesi della devozione a San Domenico Abate, inoltre, sparsi in 4 regioni (Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise) redigeranno da subito una proposta di “percorso della devozione” da inserire nel lavoro promozionale in vista del Giubileo 2016.
Sono intervenuti durante i lavori Luisa Taglieri; Antonio Marchione e Loreta Risio per il comune di Cocullo; l’architetto Burgi; il presidente della provincia Antonio De Crescentiis; il direttore del settore Cultura della regione, Giancarlo Zappacosta. Erano inoltre presenti la direttrice del CRBC Abruzzo, Rosa Giammarco; il presidente della DMC Cuore dell’Appennino, Anna Berghella; i sindaci ed amministratori di Sulmona, Cocullo, Anversa degli Abruzzi, Villalago, Bugnara, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Raiano, Gioia dei Marsi, S. Elia Fiumerapido (Frosinone) e Pretoro (Chieti).