news

VIDEO IN PRIMO PIANO - 25° CARNEVALE PRATOLANO

martedì 23 giugno 2015

PRONTO IL PROGRAMMA DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA, MA MANCANO I FONDI


video
(video intervista Maurizio Antonini e Peppino Ranalli)
SULMONA -  Il programma è pronto, la voglia di fare c'è mancano soltanto i finanziamenti.E come sempre la Giostra Cavalleresca procede la sua "vita", annaspando. L'appello é per la Regione affinché il presidente, Luciano D'Alfonso mantenga la promessa di finanziare l'evento.Manifestazione non solo sulmonese ma d'Abruzzo. Il primo a sostenere la causa il sindaco, Peppino Ranalli che nei prossimi giorni contatterà direttamente il governatore. Forse qualcosa si muove, intorno alle manifestazioni estive, ma la prova generale sarà questa edizione 2015.
Se così non fosse significherebbe che gli sforzi fatti non hanno portato a nulla.Tante le novità: la presenza all'Expo'; l'apertura durante il periodo della Giostra di mercatini Medievali; la lotteria affiancata al biglietto; sconti sugli acquisti praticabili nei negozi del centro storico, ma soprattutto l'ampliamento degli spalti in piazza Garibaldi. E poi, ancora, sembra che l'associazione avrà una sede in Centro Storico. Quella di Palazzo Pretorio ancora da ristrutturare. Un modo per evidenziare l'importanza del lavoro svolto in tutti questi anni. La Giostra è una macchina da 300mila euro che ha bisogno del sostegno di tutti: pubblici e privati. Ma nonostante gli appelli c'è sempre qualcosa che non torna come lo scoperto dello scorso anno. Anche quest'anno nell'edizione della Giostra di Sulmona ci sarà un'attrice ad impersonare la Regina d'Aragona, anche se, al momento il nome è top secret. Si punta, così, al vero evento ma al momento manca la continuità come quella della creazione dell'ente Giostra. Si attende e si spera che questo sia l'anno della svolta altrimenti tutto potrebbe sgretolarsi come il più bello dei castelli di sabbia. Troppi i debiti e troppe le responsabilità per una Città che osa più di quanto potrebbe.

Barbara Delle Monache



video



le tesi di laurea sulla Giostra Cavalleresca
 Giostra cavalleresca di Sulmona:25 e 26 Luglio in piazza Garibaldi. Presentazione XXI Palio venerdi 26 Giugno, Bando di sfida dei Capitani il 17 Luglio, Presentazione cavalieri: 24 Luglio. Dal 30 Luglio al 2 Agosto mercatini e botteghe medievali in piazza XX Settembre. Al via la Prima Giostra dei Comuni il 29 Luglio, tour enogastronomico nei Borghi e Sestieri il 30 Luglio, cene a tema europeo il 31 Luglio. Novità: il 1 e 2 Agosto XV Giostra d’Europa e IX Giostra dei Borghi più Belli d’Italia.

Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO