news

VIDEO IN PRIMO PIANO - FESTA DELLA LIBERAZIONE CERIMONIA IN PIAZZA CARLO TRESCA

lunedì 2 giugno 2014

IL SESTIERE DI PORTA JAPASSERI VINCE LA SUA PRIMA "CORDESCA"

video
(video corteo) CLICCA QUI
SULMONA - È stato il Sestiere di Porta Japasseri ( 3 Vittorie, 11 botte, 15 punti,  tempo 47,82), con i piccoli cavalieri Gilberto Michelangelo, Tommaso Tronca, Adelmo D'Ascenzo e Francesco Balassone, guidati dal capitano Antonio Cinque, a vincere la dodicesima edizione della Cordesca, la Giostra dei bambini. I nerorossoargento hanno avuto la meglio sul Borgo di Santa Maria della Tomba (1 vittoria, 12 botte, 16 punti, 50, 74 tempo ) nella sfida finale disputata sul campo dello stadio comunale "Pallozzi" .
Le gare, cominciate alle 17.30, si sono svolte divise in due momenti: uno in cui si sono sfidati i bambini di terza, quarta e quinta elementare, un altro dedicato agli alunni della scuola media.  La Cordesca ricalca la Giostra dei grandi: i piccoli cavalieri, imbracciando le lance, corrono a piedi, senza il tradizionale cavallo, all’interno del circuito tentando di infilare gli anelli.
Al termine del torneo, il commissario reggente dell'associazione Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, alla presenza del vicesindaco, Luciano Marinucci, e dell'assessore comunale, Stefano Goti, ha consegnato il Palio della Cordesca 2014, realizzato da Sonia Battaglini, artista di Pacentro, al capitano, Antonio Cinque, del Sestiere di Porta Japasseri il quale ha commentato <É il nostro primo Palio che vinciamo ed é un'emozione straordinaria perché arriva proprio all'ultimo anno del mio terzo mandato e non trovo le parole per ringraziare tutti>.  <Una Cordesca bellissima anche quest'anno. É una festa per la Giostra e per tutti i Borghi e Sestieri che lavorano con passione e sacrifici per rendere possibile tutto questo> ha affermato Taglieri,
sottolineando l'importanza di una manifestazione che coinvolge tutte le scuole e tantissimi bambini. <Con la Cordesca ci avviciniamo all'evento Giostra che si prepara a celebrare il ventesimo anniversario> ha aggiunto il commissario reggente dell'associazione <tante iniziative e appuntamenti sono previsti per il torneo di piazza Maggiore. Sono contento di poter annunciare che sará Annalisa Minetti, atleta e cantante, che replicherá l'esperienza dello scorso anno indossando, per la ventesima edizione, le vesti di Madrina della Giostra>.Questo l'albo d'oro della Cordesca;5 pali Filiamabili, 4 Manaresca, 1 palio Pacentrano, Tomba e Japasseri.Nessun palio per San Panfilo e Bonomini.
video


la sfida finale












Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO