news

VIDEO IN PRIMO PIANO - PREMIO PRATOLA 2017

sabato 8 giugno 2013

IL BORGO SANTA MARIA DELLA TOMBA VINCE LA CORDESCA 2013

SULMONA - A vincere l'undicesima edizione della Cordesca é stato il Borgo di Santa Maria della Tomba (11 botte, 15 punti, 2 vittorie, tempo 51,07), con i piccoli cavalieri Samuele Basile, Tiziano Di Sante, Alessandro Plesca e Augusto Bevilacqua, guidati dal capitano Francesco Ventura. I biancoverdeoro hanno avuto la meglio sul Sestiere di Porta Bonomini (11 botte, 14 punti, 2 vittorie, tempo 50,41) nella sfida finale disputata sul campo dello stadio comunale Pallozzi. Numeroso il pubblico che dalle tribune ha assistito alle gare, divise in due fasi, della giostra dei bambini, alunni delle scuole elementari e medie di Sulmona. Durante la manifestazione si é svolto il triangolare tra i piccoli sbandieratori delle cittâ di Sulmona, L'Aquila e Popoli. Il presidente dell'associazione Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri, ha consegnato riconoscimenti ai partecipanti al torneo:
la coppa per il gruppo piú numeroso é andata alla rappresentativa dell'Aquila, un'altra coppa é stata
assegnata alla delegazione di Sulmona, vincitrice del singolo, mentre il terzo premio per il doppio al femminile é stato attribuito al "Gruppo Storico de lo Certame di Popoli". Una targa é stata consegnata al maestro Marco Gentile autore del Palio della Cordesca, realizzato in collaborazione con la scuola elementare
Lombardo Radice di Sulmona, a cui é stato riservato un riconoscimento. Premiati anche gli sbandieratori del Borgo San Panfilo che rappresentano la cittá di Sulmona in numerosi tornei nazionali e internazionali. A conclusione del torneo il presidente Taglieri, consegnando il Palio al Borgo di Santa Maria della Tomba, ha dichiarato che <la Cordesca é stato un evento positivo per affluenza di pubblico e per la gara avvincente a cui hanno dato vita i ragazzi di Borghi e Sestieri. Sono convinto che la Cordesca diventerá una manifestazione sempre piú importante, anche perché sono stati ancor piú coinvolti i dirigenti scolastici allo scopo di renderla un vero fatto culturale. Queste gare sono state il felice preludio dell'evento Giostra ormai vicino>. L'intera manifestazione é stata presentata dalla speaker ufficiale Fiorenza Quadraro.


 

VIDEO IN PRIMO PIANO :