ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

" MAXI ROTATORIA KILLER, VIOLENTA CARAMBOLA, LA SINDACA DE ROSA: “SOLLECITI E INIZIATIVE DI FATTO CADUTE NEL VUOTO, DOVE SONO ENTI E ISTITUZIONI COMPETENTI?”

LUCO DEI MARSI - "Ho chiamato a raccolta tutte le istituzioni e gli enti interessati, organizzando e ospitando incontri e passaggi vari...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 9 settembre 2017

CAMPIONATO DEI SOMMELIER DELLA BIRRA: TRA I SETTE ITALIANI IN GARA C'È L’ABRUZZESE FEDERICO MARTINO

POPOLI - Tra i sette migliori sommerlier italiani  che domani a Monaco lotteranno a suon di naso per il titolo mondiale c'è anche un giovane abruzzese. Si chiama Federico Martino, responsabile vendite Diffusion Beer e Mezzopasso di Popoli ed è uno dei 60 migliori sommelier del mondo. Il talentuoso conoscitore delle bionde, già quinto classificato al campionato italiano 2017, domani 10 settembre parteciperà, infatti, al Campionato mondiale dedicato ai sommelieri della birra in programma a Monaco di Baviera.

Federico sarà l’unico proveniernte dal centro sud affiancato ai 7 italiani in gara prevalentemente del nord, su 60 biersommelier partecipanti. La competizione è organizzata dall’Accademia Doemens e tra i sette italiani figurano i nomi di: Fabio Nalini dal Veneto (vicecampione mondiale 2011); Robert Widmann dal birrificio Batzen Bräu di Bolzano (campione Italiano 2017); il veneto Matteo Toso di Birra Ingross (vicecampione Italiano 2017); Lorenzo Devoto dalla Liguria (terzo qualificato campionato italiano 2017) per il birrificio Busalla; l’emiliano Paolo Branchetti (quarto qualificato campionato italiano 2017) del birrificio Giusto Spirito; Daniele Vivian sempre dal Veneto (quinto qualificato campionato italiano 2017) di Birra Ingross e, appunto, l’abruzzese Federico Martino (quinto qualificato campionato italiano 2017) di Diffusion Beer/Mezzopasso.
Nella foto a sx Federico Martino. Nell'altra: da sx Stefan Grauvogl, responsabile Italia Doemens Academy, al centro Federico Martino e sulla destra Wolfgang Stempfl, direttore generale Doemens Academy


“Far parte del gruppo nazionale “Italia National Beer Sommelier Team” è per me già un grande motivo di orgoglio", afferma Federico Martino, "Non pensavo assolutamente di poter arrivare a questo livello ed è per me comunque una vittoria. Saremo solo in 60 partecipanti da tutto il mondo provenienti da 10 differenti Nazioni. Il bello è quello di poter coniugare il mio lavoro con la mia passione”.

Federico Martino lavora da diversi anni in Diffiusion Beer, azienda leader nella diffusione di food and beverage ed è coinvolto nella nuova “Mezzopasso” etichetta di birre artigianali prodotte proprio nella loro azienda a Popoli. Federico, accompagnato dalla moglie e supporter Alessandra Paolini, è stato in raduno a Bassano del Grappa con il team nazionale guidato da da Arte-Bier Stefan Grauvogl prima di partire alla volta di Monaco dove domani, domenica 10.09, sarà in gara tutto il giorno. Il campionato è organizzato dall’Accademia Doemens e si svolgerà nella fiera di Monaco quale preludio al Drinktec 2017.
L’evento è sponsorizzato da diversi sostenitori tra cui i due sponsor principali quali drinktec e Barth - Haas Group. Con vari turni di degustazione verrà testato e valutato il know-how dei biersommelier e nella finale coloro che saranno in grado di reggere il confronto nelle fasi preliminari avranno la possibilità di convincere la giuria di altissimo livello della loro esperienza. Il migliore tra loro sarà nominato vincitore e diverrà il nuovo campione mondiale dei sommelier di birra.

La giuria d’esperti sarà composta dall’inventore del campionato e amministratore delegato Doemens, Wolfgang Stempfl, Christina Schönberger della Barth-Haas Group, Petra Westphal drinktec di Celine Saorin Partner Doemens in Brasile, Simonmattia Riva, campione mondiale 2015, Christoph Kämpf, presidente dell’Associazione Biersommelier e amministratore delegato della Karmeliten Brauerei, Johannes Einzenberger, docente sommelier austriaco, e Steffen Jost Blogger.