news

VIDEO IN PRIMO PIANO - 49° CARNEVALE SULMONESE

GIOSTRA

 

 

CALOROSA ACCOGLIENZA PER RENZO ARBORE, UN NUMEROSISSIMO PUBBLICO HA A LUNGO APPLAUDITO A SULMONA LA PERFORMANCE DEL CANTANTE

SULMONA - Chiusura in bellezza per la Giostra Cavalleresca di Sulmona con il concerto di “Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana”nella splendida cornice di piazza Garibaldi. Lo showman italiano più conosciuto e apprezzato al mondo, 26 anni fa ha fondato l’Orchestra Italiana diventando un “ambasciatore” per far conoscere all’estero la cultura e la tradizione musicale del nostro Paese riscuotendo incredibili successi che non conoscono confini e che vanno dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada.Arbore, nel corso delle tre ore e un quarto di concerto è stato accompagnato sul palco da 15 musicisti di talento assoluto,

 

MANARESCA (KITERA-VILLALAGO) TRIONFA NELLA GIOSTRA EUROPEA

SULMONA -  Si è aperta nel segno dell’amicizia tra i popoli europei la XVI edizione della Giostra Cavalleresca d'Europa e della  X Giostra dei Borghi più Belli d’Italia. Una grande festa per la città e per l'Europa ma soprattutto per il Sestiere di Porta Manaresca gemellato con Kitera e Villalago fa il bis centrando anche il palio della Giostra d'Europa. Marco Francenigi, pur essendo in vantaggio sul suo antagonista Alberto Liverani abbinato al Borgo di Santa Maria della Tomba e San Marino

 

 

È MANARESCA IL VINCITORE DELLA XXII GIOSTRA CAVALLERESCA


SULMONA  - É di nuovo lui, Marco Diafaldi per il Sestiere di Porta Manaresca il re assoluto della XXII edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Un tripudio in piazza Maggiore per la giornata conclusiva del torneo equestre più famoso d'Abruzzo. Un sole cocente accompagnato da un vento di scirocco non ha mai abbandonato il passaggio del corteo avvalorato, oggi, dalla presenza della Regina, Giovanna d'Aragona rappresentata dal console australiano, Louise Madeleine Smith in abito blu-oro, scortata come sempre dagli armigeri e dalle ancelle.

 

 

L'ITALIA BATTE LA FRANCIA 4 - 2 E VINCE IL MUNDIALITO BEACH SOCCER DI SULMONA

VIDEO
SULMONA - L'Italia ha battuto la Francia in finale per 4 - 2 ed ha vinto il mundialito di Beach Soccer di Sulmona.Nella finale per il terzo e quarto posto si è imposto il Brasile che ha battuto l'Argentina.Per l'Italia sono andati a segno per tre volte Marco Del Vecchio e una Gennaro Del Vecchio.Un successo per il Mundialito di Beach Soccer, importante evento sportivo promosso dall’associazione Giostra Cavalleresca

 

SOTTO LA PIOGGIA BONOMINI VINCE LA SUA PRIMA CORDESCA BATTENDO IN FINALE MANARESCA

SULMONA - Il sestiere di Porta Bonomini vince la 14^ edizione della Cordesca, la giostra dei bambini. Le giornata finale di oggi è stata caratterizzata dalla pioggia che ha interrotto più volte le sfide che si sono concluse quasi alle 20. Al termine delle eliminatorie hanno guadagnato le semifinali Bonomini, Japasseri, Manaresca e Tomba.

 

 

 

LA GIOSTRA D'EUROPA VA A KITERA.VILLALAGO VINCE QUELLA DEI BORGHI PIU' BELLI.ALTRA VITTORIA PER IL SESTIERE DI PORTA MANARESCA

(video)CLICCA QUI
SULMONA - In un'avvincente finale Kitera ha conquistato stasera il Palio della XV Giostra d'Europa. Il cavaliere  Scoccione, per Kitera-Villalago, abbinato al Sestiere di Porta Manaresca, si è imposto in finale su Fabrizio Vitucci, in gara per Teruel-Scanno, abbinato al sestiere di porta Bonomini.Villalago ha vinto cosi' la IX Giostra dei Borghi piu' Belli d'Italia

 

 

LA GIOSTRA DEI COMUNI VINTA DA RAIANO

SULMONA - Raiano si aggiudica la prima edizione della Giostra Cavalleresca dei Comuni. E’ stato abbinato al Sestiere di Porta Manaresca che conquista il suo secondo Palio in soli tre giorni, dopo aver vinto anche la XXI Giostra Cavalleresca di Sulmona. La sorte ha voluto che ieri sera la finale fosse identica a quella di domenica scorsa: Manaresca contro Filiamabili, in questo caso Raiano contro Castel di Sangro. A conquistare la vittoria sul campo è stato il cavaliere Christian Di Camillo che ha battuto in finale Alessandro Scoccione che ha corso per Castel di Sangro e Filiamabili.

 

IL PALIO DELLA XXI EDIZIONE DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA A MANARESCA

(video)
SULMONA - E' il corteo storico il vero cuore della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Cinquecento i figuranti che sotto un sole cocente hanno sfilato lungo corso Ovidio con una serietà, sottolineata, anche dal presidente dei giochi storici presente sulla tribuna d'onore di piazza Maggiore. Dopo il blocco della prima giornata a causa di un violento nubifragio la  gara all'anello non è stata bloccata ma si è disputata in notturna per la prima fase.Alle 19 di oggi l'ingresso sul campo di gara e il via alla corsa. A vincere la XXI edizione della manifestazione storica d'Abruzzo è stato il Sestiere di Porta Manaresca.Marco Diafaldi ha battuto in finale Matteo Gianelli del sestiere di Porta Filiamabili.Un solo centesimo di secondo ha separato i due contendenti.29.80 per Diafaldi, 29.81 per Gianelli.

 

GIOSTRA CAVALLERESCA, I SETTE CAVALIERI PRONTI ALLA SFIDA

SULMONA - Sono stati presentati stamattina i sette cavalieri di Borghi e Sestieri che si sfideranno in piazza Garibaldi (piazza Maggiore) per la conquista del XXI Palio realizzato dall'artista sulmonese Marco Gentile, nella Giostra Cavalleresca di Sulmona che si svolgerà domani, sabato 25 luglio e domenica 26 luglio. I cavalieri, nella splendida cornice del cortile di palazzo San Francesco, alla presenza del vice sindaco Luisa Taglieri, del commissario reggente dell'associazione Giostra, Maurizio Antonini e del popolo della Giostra e dei Borghi e Sestieri, si sono raccontati in maniera disponibile e con simpatia alla vigilia dell'inizio delle gare.

 

GIOSTRA CAVALLERESCA, RAFFAELLA FICO SARA' LA REGINA GIOVANNA D'ARAGONA

SULMONA - La bellissima showgirl Raffaella Fico impersonerà la Regina Giovanna D’Aragona nel corteo storico  domenica 26 Luglio, giornata finale della XXI Giostra cavalleresca di Sulmona che comincerà sabato 25 Luglio. Aperta da domani martedi 14 Luglio la Biglietteria nei locali della Rotonda di palazzo San Francesco, per l'acquisto dei biglietti sarà possibile anche collegarsi al sito www.giostrasulmona.it e al portale di biglietteria online  www.bookingshow.it.

 

PRONTO IL PROGRAMMA DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA, MA MANCANO I FONDI

(video intervista Maurizio Antonini e Peppino Ranalli)
SULMONA -  Il programma è pronto, la voglia di fare c'è mancano soltanto i finanziamenti.E come sempre la Giostra Cavalleresca procede la sua "vita", annaspando. L'appello é per la Regione affinché il presidente, Luciano D'Alfonso mantenga la promessa di finanziare l'evento.Manifestazione non solo sulmonese ma d'Abruzzo. Il primo a sostenere la causa il sindaco, Peppino Ranalli che nei prossimi giorni contatterà direttamente il governatore. Forse qualcosa si muove, intorno alle manifestazioni estive, ma la prova generale sarà questa edizione 2015.

 

LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA ALL'EXPO DI MILANO

(video)CLICCA QUI
MILANO - Entusiasmante partecipazione  della Giostra cavalleresca di Sulmona all'Expo' 2015 di Milano ieri sera. Un successo l'esibizione dei musici e sbandieratori del Borgo San Panfilo e delle dame del sestiere di Porta Manaresca, che hanno animato il Padiglione Italia incuriosendo e attirando l’attenzione di tantissimi turisti e visitatori, italiani e stranieri, nell'ambito di "Abruzzo live", manifestazione che, con doppio appuntamento dedicato alle più importanti rievocazioni storiche abruzzesi, la Giostra cavalleresca di Sulmona  e la Perdonanza dell’Aquila, ha aperto gli eventi promossi dalla Regione Abruzzo all'interno dell'Expo'.

 

BURGHAUSEN VINCE LA XIV GIOSTRA D'EUROPA

(video) CLICCA QUI
SULMONA - Finisce in Baviera il XIV Palio della Giostra continentale.  Battuta in finale Cesky Krumlov. Pienone sugli spalti e nel centro storico di Sulmona gremito di gente al passaggio del coloratissimo corteo. Edizione all'insegna della pace nel Medio Oriente: prima delle gare il sindaco e il commissario reggente dell'associazione Giostra cavalleresca hanno liberato in volo due colombe bianche. Presenti alla manifestazione il sottosegretario Giovanni Legnini e il presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio.

 

GIOSTRA CAVALLERESCA, SUCCESSO PER IL CONCERTO DELLE TRE.N.D A SULMONA


Nicole Tuzii
(video intervista le Tre.n.d.) CLICCA QUI
SULMONA - Nell’ambito delle iniziative collaterali alla Giostra Cavalleresca di Sulmona ieri sera si è svolto il concerto delle Tre.n.d. in Piazza Garibaldi. Il trio di giovanissime cantanti composto da Nicole Tuzii, Grazia Buffa e Simona Collura si è esibito davanti ad un numeroso pubblico composto anche da amici e fan, che per l'occasione sono giunti da tutta Italia.La giovane cantante sulmonese Nicole Tuzii è  stata protagonista di X Factor 5, e nel 2011 è risultata vincitrice del prestigioso Premio Mia Martini e infine il concerto per Papa Francesco. Lo scorso aprile qualcuno la ricorderà anche su Raiuno, in prima serata, ospite del programma di Antonella Clerici Ti lascio una canzone, insieme alle  Tre.n.d.

 

GIOSTRA DEI BORGHI, OTTAVO PALIO A CORINALDO-VILLALAGO

(video) CLICCA QUI
SULMONA -  Spalti e tribune strapieni ieri sera anche per la Giostra dei Borghi più Belli d’Italia. Finale a sorpresa con la vittoria del cavaliere  Alessandro Lombardi (2 botte 5 punti e un tempo di 31,73) che ha difeso i colori di Corinaldo (Ancona) e Villalago (L’Aquila), abbinati al sestiere di Porta Filiamabili, battendo il cavaliere scannese Cristofaro Tarullo (2 botte, 5 punti e un tempo di 34,66) che correva per Scanno (L’Aquila), abbinato al sestiere di Porta Bonomini. Una finale a sorpresa che ha visto inizialmente esultare Tarullo per la vittoria che, invece, poi, è stata annullata dal Mastrogiurato, Andrea Giordano De Capite, assegnando una penalità a causa di una curva tagliata a fine percorso.

 

 

IL BORGO DI SANTA MARIA DELLA TOMBA VINCE LA XX GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA

(video)
SULMONA -  Il Borgo di S.Maria della Tomba ha vinto la XX edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona.Il cavaliere Gioele Bartolucci di Faenza ha riportato la vittoria nel Borgo  dopo sette anni.Infatti  l'unica vittoria risaliva al 2007 con il cavaliere Luca Ravagli.In finale Bartolucci ha battuto il  portacolori del Sestiere di Porta Bonomini Francesco Scattolini con il tempo di 28"e 86.Soli 13 centesimi hanno diviso i due concorrenti a parità di botte.Scattolini con il tempo di 28"e 99 aveva totalizzato 3 botte, otto punti cosi come il suo rivale Bartolucci, che pero' è stato piu' veloce ed ha vinto la giostra.

 

XX GIOSTRA CAVALLERESCA, IN TESTA BORGO SAN PANFILO

SULMONA - E' il Borgo S.Panfilo, con il Cavaliere Luca Innocenzi, il vincitore della prima giornata delle sfide tra cavalieri di Borghi e Sestieri che hanno inaugurato la XX Giostra cavalleresca di Sulmona nel campo di piazza Maggiore. Un pubblico numeroso, sulle tribune lungo l'anello della piazza, ha fatto da suggestiva cornice al torneo. La pioggia prima e il tempo incerto poi hanno costretto il consiglio direttivo dell'associazione Giostra cavalleresca ad annullare il corteo storico, facendo sfilare la sola rappresentanza di Giostra e la regina Giovanna D’Aragona, per accompagnare il Palio da palazzo dell'Annunziata in piazza Maggiore. Ma le emozioni sul campo di Giostra non sono mancate.

 

GIOSTRA CAVALLERESCA, PRESENTATA LA 9^ RIVISTA DI PORTA JAPASSERI"IL VESSILLO"

(video intervista Antonio Cinque e Domenico Taglieri)
SULMONA -  In una suggestiva  piazza Santa Monica a Sulmona è stato presentato ieri sera"Il Vessillo", rivista di significativo pregio culturale ed editoriale, alla sua nona edizione.Il  periodico  illustra la storia e le attività sociali del Sestiere di Porta Japasseri. Quest'anno è dedicato alle acconciature dell'epoca. Per l'occasione sono intervenuti  il capitano del Sestiere, Antonio Cinque, i componenti del Consiglio direttivo,

 

 

"20 ANNI DI BORGO"AL VIA LE MANIFESTAZIONI DEL BORGO DI S.MARIA DELLA TOMBA


(video intervista Franco Ventura)
SULMONA - La cena con una lunga tavolata nella zona sud di corso Ovidio, tra piazza Minzoni e piazzetta Celestino V,  con circa centocinquanta ospiti, Sabato prossimo, 19 Luglio, dalle 20, è tra le manifestazioni di spicco organizzate dal Borgo di S.Maria della Tomba, per il ventennale della Giostra cavalleresca. I biglietti per la cena sono già disponibili, al prezzo di 15 euro, in prevendita con omaggio di una t-shirt del Borgo e di un buono sconto da utilizzare, nella stessa serata, nel pub Nin- Harra. Le manifestazioni sono state presentate questa mattina dal capitano del Borgo, Franco Ventura, nella sede biancoverdeoro in corso Ovidio 96, alla presenza del commissario reggente dell’associazione Giostra, Domenico Taglieri,

 

GIOSTRA CAVALLERESCA, PRESENTATO IL PALIO 2014


(video corteo)
SULMONA-  Entra nel vivo la Giostra Cavalleresca di Sulmona con la presentazione del Palio della ventesima edizione. Una cerimonia ricca di eventi quella che si è tenuta oggi pomeriggio nell’affollato chiostro dell’ex Convento di Santa Chiara, inaugurata con un breve spettacolo della Compagnia teatrale sulmonese “Arianna”, tratto dalla rappresentazione “Alleluja Brava Gente”. A tirare via il drappo del Palio, che si contenderanno Borghi e Sestieri nel torneo di piazza Maggiore del 26 e 27 Luglio 2014, per il secondo anno consecutivo, è stata la cantante e atleta, Annalisa Minetti, madrina della Giostra cavalleresca, la quale ha sfilato indossando le vesti di una regina nel corteo storico lungo Corso Ovidio.

 

 

SU IL SIPARIO PER LA XX EDIZIONE DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA, MADRINA SARA' ANNALISA MINETTI


(video intervista Domenico Taglieri)
SULMONA -  Presentato oggi il cartellone eventi: dalla presentazione del Palio (14 Luglio) ai tornei di piazza Maggiore (26 e 27 Luglio), dalle sfide in notturna tra i Borghi più Belli d'Italia (30 Luglio ) alle gare tra le delgazioni europee (2 e 3 Agosto).Novità: possibilità di prenotare on line i biglietti per le tre Giostre.La cantante Annalisa Minetti sarà la madrina della Giostra cavalleresca di Sulmona 2014. Per il secondo anno consecutivo sarà la famosa artista e atleta a tenere a battesimo la presentazione ufficiale del Palio della XX edizione della manifestazione fiore all'occhiello dell'estate sulmonese.

 

IL SESTIERE DI PORTA JAPASSERI VINCE LA SUA PRIMA "CORDESCA"

(video corteo)CLICCA QUI
SULMONA - È stato il Sestiere di Porta Japasseri ( 3 Vittorie, 11 botte, 15 punti,  tempo 47,82), con i piccoli cavalieri Gilberto Michelangelo, Tommaso Tronca, Adelmo D'Ascenzo e Francesco Balassone, guidati dal capitano Antonio Cinque, a vincere la dodicesima edizione della Cordesca, la Giostra dei bambini. I nerorossoargento hanno avuto la meglio sul Borgo di Santa Maria della Tomba (1 vittoria, 12 botte, 16 punti, 50, 74 tempo ) nella sfida finale disputata sul campo dello stadio comunale "Pallozzi" .

 

CORDESCA, IN TESTA IL BORGO DELLA TOMBA.LA GIOSTRA PROTAGONISTA IN UN CARTONE 3D

SULMONA - La Giostra cavalleresca protagonista di una serie animata in CGI3D. L’annuncio è stato dato ieri dal commissario reggente dell’associazione culturale Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, e dai rappresentanti della Produzione, Nicola Bandoni, in collaborazione con la sulmonese Fiorenza Quadraro, nella prima giornata della "Cordesca", la Giostra cavalleresca dei bambini, nello stadio “Pallozzi”, durante la cerimonia, alla presenza del sindaco Giuseppe Ranalli, di presentazione del Palio 2014 realizzato dall’artista di Pacentro Sonia Battaglini.

 

GIOSTRA CAVALLERESCA 2013, IL BILANCIO

SULMONA - Sono stati circa diecimila gli spettatori che hanno assistito alle tre Giostre cavalleresche di luglio e agosto a Sulmona, con un flusso turistico che ha superato le centomila presenze in cittá. Un'edizione di successo quella appena conclusasi, che ha riscontrato consensi di pubblico e di critica ravvivando l'entusiasmo della cittadinanza. Lo ha sottolineato il presidente dell'associazione culturale Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, questa mattina in conferenza stampa insieme ai capitani dei Borghi e Sestieri e ai componenti del Consiglio direttivo dell'associazione.

GIOSTRA D'EUROPA, FILIAMABILI SALUTA OMMEGANG

SULMONA - "Con la reciproca speranza di incontrarsi di nuovo il prossimo anno si è conclusa la permanenza a Sulmona della delegazione dell’Ommegang di Bruxelles, che domenica sera aveva dovuto registrare, con un po’ di amarezza, la mancata vittoria del Palio per solo una manciata di centesimi di secondo"si legge in una nota del Sestiere di Porta Filiamabili."Dopo la cerimonia pubblica dei ringraziamenti e dei saluti ufficiali tra la delegazione belga e il Sestiere di Porta Filiamabili

GIOSTRA CAVALLERESCA D'EUROPA, COLCHESTER VINCE IL PALIO 2013


SULMONA  - Gli inglesi di Colchester, con il cavaliere scannese Cristoforo Tarullo, abbinati al sestiere di Porta Bonomini, hanno vinto il Palio della XIII Giostra cavalleresca d'Europa, battendo in finale (3 botte, 8 punti, tempo di 29,93) i belgi di Bruxelles, rappresentati dal cavaliere Enrico Giusti, ospitati dal sestiere di Porta Filiamabili (3 botte, 8 punti, tempo di 30,07). Una finale emozionante con vittoria al "fotofinish" che ha entusiasmato il numeroso pubblico di piazza Maggiore. "Sono contentissimo, é la seconda volta che vinco nella giostra europea". Due anni fa, infatti, Tarullo vinse il torneo difendendo i colori dei romeni di Orastie.


GIOSTRA CAVALLERESCA D'EUROPA, PRESENTATO IL PALIO

SULMONA - Presentato questa mattina, nell'aula consiliare di palazzo San Francesco a Sulmona, il Palio della tredicesima Giostra d'Europa realizzato dagli artisti Mirko Cuneo e Carolina Milli della "Compagnia della Morte" di Milano, vincitrice dell'edizione 2012, raffigurante il crest e due cavalieri ripresi da un manoscritto medievale. Dopo i saluti del sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, del presidente del Consiglio comunale, Franco Casciani, ha preso la parola il presidente dell'associazione culturale Giostra cavalleresca  Domenico Taglieri.


"LUI E LEI"SUCCESSO PER LO SPETTACOLO DI CIRILLI


SULMONA - Ha riscosso un notevole successo tra il numeroso pubblico, ieri sera in una piazza Garibaldi gremita, lo spettacolo “Lui e lei” con la regia di Federico Moccia.I protagonisti della serata sono stati l'attore sulmonese Gabriele Cirilli, Emy Bergamo e Federica Nargi. La commedia brillante, di storie di vita quotidiana, di routine in una coppia  in cui si insinua una giovane donna che metterà in discussione un rapporto consolidato, si è tenuta nell'ambito della Giostra Cavelleresca di Sulmona.

 

 

 

 

 

GIOSTRA DEI BORGHI PIU' BELLI, VINCE CORINALDO


SULMONA - Fabrizio Vitucci  Filiamabili – Corinaldo (Ancona) con 3 botte, 8 punti e il tempo di 30,66, ha vinto la VII edizione della Giostra dei Borghi piu' belli d'Italia, battendo in finale Cristian Di Camillo Borgo Pacentrano – Introdacqua, che ha totalizzato 2 botte, 5 punti con il tempo di 31,79.In semifinale Vitucci con 3 botte, 8 punti e il tempo di 30,99, aveva battuto  Pasquale Lionetti San Panfilo - San Gemini, con 2 botte, 5 punti e il tempo di 31,47.Nell'altra semifinale Cristian Di Camillo Pacentrano - Introdacqua, con 3 botte, 8 punti e il tempo di 31,75, aveva battuto Cristian Di Cioccio Manaresca - Villalago - Sepino che aveva totalizzato 3 botte, 8 punti con il tempo di 32,77.

 

GIOSTRA CAVALLERESCA 2013, VINCE MANARESCA



SULMONA - Il Sestiere di Porta Manaresca conquista il Palio della 19^ Giostra Cavalleresca di Sulmona.Il cavaliere Marco Diafaldi di Faenza, ha battuto in finale il cavaliere del borgo di Santa maria della Tomba Gioele Bartolucci.Questo l'esito della gara. "Dedico questa vittoria inaspettata a tutta la mia scuderia e alla mia squadra che se la meritano tutta."Sono felicissimo".E' il commento a caldo del cavaliere Diafaldi portacolori del sestiere di Porta Manaresca che, in sella a Lord Antani, con 3 botte, 8 punti e il tempo di 29,44 ha conquistato il Palio della diciannovesima edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona, disegnato da Loris Paolucci di Macerata, battendo in finale il cavaliere Gioele Bartolucci del Borgo Santa Maria della Tomba con 2 botte, 5 punti e un tempo di 35,95.

 

GIOSTRA CAVALLERESCA, BORGO SAN PANFILO IN VANTAGGIO

SULMONA - Il Borgo San Panfilo, con il Cavaliere Manuel De Nobili, conduce la classifica provvisoria dopo la prima giornata, della 19^ edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona.Il cavaliere De Nobili ha totalizzato 2 vittorie e 6 botte, per un valore di 16 punti con il tempo di 58,29.Domani domenica 28 luglio le sfide finali per la conquista del Palio

GIOSTRA CAVALLERESCA, SCONTI PER VIAGGIATORI TRENITALIA

SULMONA - Ingresso a prezzo ridotto alle manifestazioni della Giostra Cavalleresca di Sulmona per chi raggiunge la città abruzzese in treno.E’ quanto prevede l’accordo siglato questa mattina, nella stazione di Sulmona, da Domenico Taglieri, presidente dell’Associazione Culturale Giostra Cavalleresca di Sulmona e da Cesare Augusto Spedicato, direttore regionale di Trenitalia Abruzzo.Per usufruire della promozione è necessario esibire all’ingresso della Giostra il biglietto ferroviario usato nello stesso giorno per raggiungere Sulmona.L’ingresso alla manifestazione sarà scontato del 20% a chi mostrerà un biglietto del treno a tariffa ordinaria o ridotta;

 

GIOSTRA CAVALLERESCA 2013, LANCIATE LE SFIDE


SULMONA - Tra ali di folla lungo Corso Ovidio, applausi di tanti turisti e tanto tifo da parte dei borghi e sestieri, su il sipario per l'evento Giostra cavalleresca 2013 a Sulmona. La diciannovesima edizione è stata inaugurata ieri sera, con il "bando di sfida" dei capitani dei sette borghi e sestieri con il Palio, il premio che si contenderanno i prossimi 27 e 28 luglio in piazza Maggiore. A prestare lo scenario alla cerimonia in costume la scalinata di palazzo dell'Annunziata.

 

GIOSTRA CAVALLERESCA, CIRILLI "HO SULMONA NEL CUORE"



SULMONA - Sulmona e Cirilli, un binomio vincente che legherá l'attore e la giostra cavalleresca anche nel prossimo futuro. Lo ha annunciato il famoso comico Gabriele Cirilli questa mattina nel corso della conferenza stampa, nella Grancia dei Celestini a Sulmona alla presenza del presidente dell'associazione culturale Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, e del vice presidente Maurizio Antonini, per presentare il suo spettacolo in anteprima nazionale "Lui e Lei" per la regia di Federico Moccia, con Federica Nargi e Emy Bergamo, che  si svolgerá venerdi 2 agosto nella splendida cornice di piazza Maggiore alle 21.30.

 

GIOSTRA CAVALLERESCA, INAUGURATA MOSTRA FOTOGRAFICA


SULMONA - É stata inaugurata questa mattina nella Rotonda di San Francesco della Scarpa, la mostra fotografica dedicata a Peppe La Gatta, socio e figura importante dell'Associazione Giostra cavalleresca scomparso improvvisamente lo scorso dicembre. La mostra si compone di 30 fotografie che raccontano la lunga esperienza vissuta da Peppe La Gatta con la sua appassionata dedizione alle attività della Giostra. Ogni anno La Gatta, unendosi ad un gruppo di giovani, era tra coloro che lavorava all'allestimento del campo di gara in piazza Maggiore.  I 30 scatti in mostra sono opera di Alfonso Bellei, amico fraterno dello scomparso.

GIOSTRA:INIZIATI LAVORI IN PIAZZA, DIMINUITI I PREZZI DEI BIGLIETTI

SULMONA - Ruspe in azione sul plateatico di piazza Garibaldi.Sono infatti iniziati nel primo pomeriggio di oggi i lavori da parte della ditta Maia Scavi, per l'allestimento della pista in vista della Giostra Cavalleresca.Inoltre è iniziata la transennatura delle corsie di partenza e per la prima volta quest'anno sarà interessato anche il Fontanone al centro di piazza maggiore.Viene meno una parte visiva importante della piazza, che riguarda un monumento caratteristico e peculiare della Giostra stessa.

 

GIOSTRA CAVALLERESCA, PRESENTATO IL PALIO 2013

(video) clicca qui
SULMONA - Nello splendido scenario del cortile di palazzo S.Francesco, affollato da numeroso pubblico, ieri sera, la cantante e atleta Annalisa Minetti, madrina della diciannovesima edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona, ha presentato il Palio che Borghi e Sestieri si contenderanno nel torneo di piazza Maggiore del 27 e 28 luglio.La cerimonia dedicata al Palio è stata preceduta da un breve corteo dei figuranti della Giostra Cavalleresca insieme a rappresentanti dei sette Borghi e Sestieri, avviatosi alle 21.30 da piazza dell'Annunziata per concludersi a palazzo S.Francesco.

 

 

PRESENTATA LA GIOSTRA CAVALLERESCA 2013, CON MINETTI E CIRILLI


SULMONA - E' stato presentato questa mattina il programma degli eventi relativi alla Giostra Cavalleresca 2013.La cantante Annalisa Minetti sarà la madrina della Giostra cavalleresca di Sulmona 2013. Sarà proprio la famosa artista e atleta, ospite in questi giorni nella scuola di polizia penitenziaria sulmonese per gli allenamenti di atletica, a tenere a battesimo la presentazione ufficiale del Palio della diciannovesima edizione della manifestazione, il prossimo venerdi 12 luglio 2013 alle ore 21.30 nel cortile di palazzo San Francesco. Lo ha annunciato il presidente dell'associazione culturale Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, nella conferenza stampa che si è svolta a palazzo Mazara, insieme al sindaco di Sulmona, Peppino Ranalli e alla vice presidente della Provincia dell'Aquila, Antonella Di Nino, alla presenza dei componenti del direttivo dell'associazione culturale e dei Capitani dei Borghi e Sestieri. Ricco il programma degli eventi che animeranno la Giostra Cavalleresca 2013.Il 22 luglio sul plateatico di Palazzo SS. Annunziata alle ore 21.30 saranno lanciate le sfide dei capitani.

 

GIOSTRA, DELEGAZIONE BURGHAUSEN IN VISITA A SULMONA


SULMONA - Questa mattina nell'aula consiliare del Comune di Sulmona il presidente dell'associazione culturale Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri, accogliendo la delegazione di Burghausen, guidata da Horst Hauff, presidente del gemellaggio con Sulmona, ha dichiarato: < Sono veramente felice di questo incontro. Questa é un'altra dimostrazione che la Giostra Cavalleresca quest'anno ci sará. Per un momento, infatti, si é temuta un'interruzione, ma altri eventi accompagneranno la manifestazione che tornerá in estate. E soprattutto la Giostra Europea ha la sua importanza perché veicola turismo ed economia.

IL BORGO SANTA MARIA DELLA TOMBA VINCE LA CORDESCA 2013

SULMONA - A vincere l'undicesima edizione della Cordesca é stato il Borgo di Santa Maria della Tomba (11 botte, 15 punti, 2 vittorie, tempo 51,07), con i piccoli cavalieri Samuele Basile, Tiziano Di Sante, Alessandro Plesca e Augusto Bevilacqua, guidati dal capitano Francesco Ventura. I biancoverdeoro hanno avuto la meglio sul Sestiere di Porta Bonomini (11 botte, 14 punti, 2 vittorie, tempo 50,41) nella sfida finale disputata sul campo dello stadio comunale Pallozzi. Numeroso il pubblico che dalle tribune ha assistito alle gare, divise in due fasi, della giostra dei bambini, alunni delle scuole elementari e medie di Sulmona. Durante la manifestazione si é svolto il triangolare tra i piccoli sbandieratori delle cittâ di Sulmona, L'Aquila e Popoli. Il presidente dell'associazione Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri, ha consegnato riconoscimenti ai partecipanti al torneo:

 

CORDESCA, JAPASSERI IN TESTA DOPO LA PRIMA GIORNATA


( video) clicca qui
SULMONA - Dopo la prima giornata di sfide il Sestiere di porta Japasseri è in vetta alla classifica della Cordesca, la giostra dei bambini e dei ragazzi. Grandi emozioni per i piccoli cavalieri che dopo la sfilata lungo Corso Ovidio sono scesi in campo al Pallozzi per contendersi il palio.Più  di 500 i figuranti per una manifestazione giunta alla sua undicesima edizione.Lo scorso anno a vincerla era stato il Borgo Pacentrano.Questa la classifica provvisoria

 

 

 

IL BORGO SAN PANFILO VINCE LA FESTA DEI FUOCHI 2013, LA GIOSTRA CONQUISTA IL PALIO DEGLI ASINI


SULMONA - In uno scenario suggestivo e quasi
apocalittico con i falò accesi dai sette borghi e sestieri intorno al fontanone si è conclusa la Festa dei Fuochi con una grande affluenza di pubblico.La manifestazione organizzata dall'Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona ha visto i borghi e i sestieri cimentarsi in gare e giochi popolari. Ad avere la meglio nelle competizioni è stato il Borgo San Panfilo con 43 punti, secondo Bonomini con 39 punti, terzi a pari merito Pacentrano, Filiamabili e Manaresca  con 38 punti, segue Tomba con 26 punti, chiude il Sestiere di Porta Iapasseri con 25 punti.Per quanto riguarda la 5° Edizione del Palio degli Asini a vincerlo è stata la Giostra a seguire Filiamabili e San Panfilo.

"COMPAGNIA DELLA MORTE" DI MILANO CON BORGO DELLA TOMBA VINCE IL PALIO 2012

( Video con interviste ) 
Sulmona - Vince la Compagnia della Morte di Milano abbinata al Borgo di Santa Maria della Tomba il Palio della Giostra cavalleresca d'Europa, realizzato dall'artista romeno Mircea Zdrenghe. Il cavaliere sulmonese Fabrizio Vitucci ( 3 botte, 8 punti, tempo di 31,40) ha battuto Cristian Di Cioccio (3 botte, 8 punti e un tempo di 32,21) che ha corso per San Marino abbinato al Borgo Pacentrano. Una gara meno coinvolgente e comunque emozionante, ma una giornata di giostra complessivamente meno viva rispetto alle scorse edizioni.  Questa è l'impressione che si è percepita guardando piazza 



















Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO