ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Basilicata al centrodestra, Vito Bardi verso la riconferma- Elezioni regionali in Basilicata, Instant Poll Telenorba: Bardi 53-57%, Marrese 41-45% - Bimbo di 15 mesi azzannato e ucciso da due pitbull- Maltrattamenti e tortura nel carcere minorile, 13 arresti - L'Associazione degli editori con Scurati: "Libertà di espressione cuore della democrazia"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 - Uccise per una bevuta negata, confermato l'ergastolo a 31enne- Disabile si lancia con il paracadute, l'impresa di un 52enne -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

XXII SENTIERO DELLA LIBERTÀ 26 - 27 - 28 APRILE

SULMONA - " Sulmona - Casoli, torna la marcia di tre giorni sul percorso che rappresentò la via di fuga di migliaia di prigionieri alle...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 22 aprile 2024

"SE LE CASCATE DEL VERDE DOMANI NON CI FOSSERO PIÙ. LETTERA APERTA"


ROSELLO - "Con la presente, le associazioni firmatarie esprimono la loro sorpresa e amarezza nell’apprendere la notizia del progetto di incremento della captazione delle acque della sorgente Surienze, nel territorio di Rosello (CH), ma strettamente connessa al torrente Rio Verde, a Borrello, idea progettuale di vecchia concezione, già respinta con clamore all’atto della sua prima presentazione, all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso.

“LUCE COME MEMORIA, PRESENTE E INNOVAZIONE” QUESTO IL TEMA DELLA 54ESIMA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE


GUARDIAGRELE - "Indetto il concorso nazionale inserito nella rassegna che si terrà dal 1 al 25 agosto a Guardiagrele.Sarà la Luce il tema della 54 esima edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese che si terrà a Guardiagrele nel mese di agosto. E’ stato indetto il Concorso Nazionale dedicato ai settori dell'artigianato artistico e del design con tema: “Luce come Memoria, Presente e Innovazione”.

SULMONA: NELL'OASI DELLE FARFALLE LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA


SULMONA - "Nell’area verde della "Potenza," adottata dal Circolo Laudato Sì, si  celebra oggi la Giornata Mondiale della Terra, istituita nel 1970, dalle Nazioni Unite, un anno dopo il disastro ambientale causato dallo sversamento di petrolio al largo di Santa Barbara, in California.
🌼Circa trecento alunni dell’Istituto Comprensivo “Lombardo-Radice Ovidio”,

XXII SENTIERO DELLA LIBERTÀ 26 - 27 - 28 APRILE


SULMONA - "Sulmona - Casoli, torna la marcia di tre giorni sul percorso che rappresentò la via di fuga di migliaia di prigionieri alleati e di giovani italiani che lottavano per la liberazione d’Italia, divisa dalla Linea Gustav dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.Trecentoventi iscritti alla XXII edizione del Freedom Trail si metteranno in marcia sui sentieri tracciati dalla Resistenza. L’Associazione Il Sentiero della Libertà torna ad organizzare la tre giorni di marcia da Sulmona a Casoli, il 26, 27 e 28 aprile. Sessanta chilometri da coprire in 72, partendo dalla città di Ovidio, fino ad arrivare a Casoli, con soste a Campo di Giove e Taranta Peligna. Un percorso che vedrà scavallare il Guado di Coccia, massima depressione della Maiella. Qui si terrà l’omaggio a Ettore de Corti, il soldato italiano ucciso dai tedeschi, mentre tentava di raggiungere le truppe alleate.

POSTE ITALIANE: GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, IN ABRUZZO INTERVENTI A FAVORE DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

ROMA - "Ad oggi 563 mezzi "green", impianti fotovoltaici in 16 sedi e illuminazione a led in 88 immobili.Anche quest'anno Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra ("Earth Day") in calendario oggi, lunedì 22 aprile, con una serie di interventi concreti messi in campo dall'Azienda in Abruzzo a favore della sostenibilità ambientale e di uno sviluppo eco-compatibile.Nel percorso di transizione energetico intrapreso verso la carbon neutrality entro il 2030, tra le principali iniziative proseguono gli investimenti e le iniziative strategiche quali il rinnovo della flotta di recapito con mezzi elettrici e a bassa emissione di CO2, l'installazione di pannelli fotovoltaici per l'approvvigionamento energetico e l'efficientamento energetico degli immobili.

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO "RESISTENTI: STORIE DI DONNE LIBERE DI ESSERE"


GIULIANOVA - "L'Associazione Culturiamo di Giulianova, in collaborazione con il Coordinamento donne ANPI e il mensile Left, è lieta di invitare la cittadinanza all'evento di presentazione del libro "RESISTENTI: Storie di donne libere di essere".La presentazione si terrà DOMENICA 28 APRILE alle ore 18 presso la Sala Buozzi di Giulianova Alta, con il patrocinio di Comune di GiulianovaANPI , Commissione pari opportunità provincia di Teramo e Commissione pari opportunità comune di Giulianova.

"NONNI AI FORNELLI" LA SFIDA ORGANIZZATA DALL'ASSESSORE DI NISIO

PESCARA - "I nonni di Pescara si sfidano ai fornelli. E' una iniziativa gustosa, dai sapori tipicamente abruzzesi, quella organizzata per domani, martedì 23 aprile, dall'Assessore alle Politiche Sociali, Nicoletta Di Nisio, per accendere un faro sull'importanza delle tradizioni culinarie che gli anziani tramandano di generazione in generazione."Nonni ai fornelli" si svolgerà all'interno del ristorante "Hai bin", in viale della Riviera, a partire dalle ore 13."Chi parteciperà, spiega l'assessore Di Nisio, potrà divertirsi a vedere all'opera provetti e provette chef pescaresi che hanno deciso di mettersi alla prova.

CILLI, COMMISSARIO PROVINCIALE DI PESCARA PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE, EMARCHEGIANI, COORDINATORE CITTADINO A MONTESILVANO, ALLA GUIDA DI NOI MODERATI

PESCARA - "Cilli, commissario provinciale di Pescara per le elezioni amministrative, e Marchegiani, coordinatore cittadino a Montesilvano, alla guida di Noi Moderati. Tancredi: “Determinati nel radicarci nel territorio”.Il coordinatore regionale di Noi Moderati Abruzzo, On. Paolo Tancredi- nel corso del Consiglio e successivo Direttivo nazionale del partito, tenutesi ieri a Roma, per ratificare la scelta del Presidente, On. Maurizio Lupi, alla federazione con Forza Italia, in vista dell’elezioni europee del 2024, con un unico programma e simbolo, che richiami ai valori del PPE, ha proposto la nomina, di commissario per la provincia di Pescara per le elezioni amministrative, di Aurelio Cilli e per la guida del coordinamento cittadino di Montesilvano, Luigi Marchegiani di Noi Moderati.

INIZIA IL COUNTDOWN PER ARTINVITA 2024


CHIETI - "Questa mattina la presentazione presso l’Università d’Annunzio di Chieti.È stata presentata questa mattina presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università di Chieti la VII edizione del Festival Artinvita, il Festival Internazionale degli Abruzzi, un progetto nato nel 2018 dalla collaborazione tra l’Associazione abruzzese Insensi, Direttore artistico Marco Cicolini e il Théâtre de Léthé à Paris - Collectif 2 plus, Direttrice artistica Amahì Camilla Saraceni, noto ormai come un percorso condiviso tra Francia e Abruzzo, tra presente e futuro.

"PIANO MARCHIONNE PER IL MONDO A PARTE, OD ANCHE PIANO MATTEI. MA IN QUESTO SECONDO CASO NON SAREBBE ORIGINALE POICHÉ GIÀ È STATO PROPOSTO PER L’AFRICA"


L'AQUILA - "Altrimenti, e come forse non tutti sanno, i due più rinomati dirigenti industriali italiani sono, entrambi, figli, non dello stesso, ma di due diversi marescialli di carabinieri abruzzesi. Ora, il maestro Riccardo Milani non ha inteso inserire questa figura “paesana” nel suo lavoro, come, verbigrazia, il maresciallo nella stazioncina di paese nelle sceneggiature dei Pane Amore E, di un Ettore Maria Margadonna che proviene da un altro paesino,di uomini seminati da Dio, tra uguali montagne abruzzesi come Rupe.

PESCASSEROLI: GIORNATA DELLA TERRA


PESCASSEROLI - "Vogliamo celebrare questa giornata senza retorica ma raccontando gli sforzi che occorre fare per avere disponibile, finalmente, uno strumento previsto dalla legge.
A che punto è lo strumento di pianificazione che garantisce gli interessi delle persone, degli animali e degli habitat nel territorio di un Parco qual è il nostro?Facciamo un po' di storia in modo da far capire a tutti l’iter del Piano del Parco e dove ci troviamo ora.La Legge Quadro sulle aree protette, la 394/91, prevede che ogni parco nazionale si doti di un Piano.

PACENTRO: A SETTEMBRE LA CAMPANELLA SUONERÀ NELLA NUOVA SCUOLA


PACENTRO - "Il polo scolastico di Pacentro è in dirittura d'arrivo. Sono finalmente risolti i problemi con l’impresa esecutrice dei lavori e presto dovrebbero terminare i lavori. Stesso discorso per  i lavori di ristrutturazione della scuola materna, che hanno riguardato importanti interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico. Così, il nuovo anno scolastico, gli studenti di Pacentro lo frequenteranno nelle nuove strutture che garantiranno spazi di apprendimento assolutamente confortevoli, sicuri ed innovativi.

SERATA DI SPORT, DI CALCIO, DI “GIULIESITÀ”, MERCOLEDÌ PROSSIMO, 24 APRILE, AL KURSAAL


GIULIANOVA - "Serata di sport, di calcio, di “giuliesità”, mercoledì prossimo, 24 aprile, al Kursaal, con “Le stelle del Calcio”. Premi a dirigenti, allenatori, ex giocatori, arbitri e giornalisti che hanno fatto la storia del calcio a Giulianova.Con il patrocinio del Comune di Giulianova, organizzata da Nardone Eventi, Asd Perla ed Info Press,  si terrà mercoledì prossimo, 24 aprile, al Kursaal, la serata “Le Stelle del Calcio”. Alla presenza del Sindaco Jwan Costantini, saranno premiati dirigenti, allenatori, ex giocatori, arbitri e giornalisti che hanno fatto grande il calcio, a Giulianova.
Testimonial dell’iniziativa, molto attesa perché identitaria della comunità giuliese,  sarà Pasquale Iachini, ex attaccante di Fiorentina e Genoa.

MASSIMO GRUMELLI CANDIDATO CONSIGLIERE A PESCARA CON IL PD PER COSTANTINI SINDACO

PESCARA - "Un impegno concreto per rimettere al centro dell’attenzione i cittadini, stanchi di promesse e ansiosi di ricevere azioni e risultati, mettendo in campo una politica partecipata e, soprattutto, concreta e realistica. Questo l’obiettivo principale di Massimo Grumelli, candidato consigliere a Pescara alle prossime elezioni comunali a sostegno di Carlo Costantini sindaco l’8 e 9 giugno prossimi.

EUROPEE, COSPA: ATTENTI ALLE IMITAZIONI


L'AQUILA - “Non permetteremo a nessuno di strumentalizzare le questioni del mondo agricolo per conquistare, con la menzogna e la finzione, una poltrona nel Parlamento europeo cavalcando le questioni del primo settore e le giuste proteste di coloro che sono veri agricoltori". Così in una nota Cospa Abruzzo, Comitati agricoltori, referendosi alle grandi manovre in corso per le candidature alle europee. "Si ripropongono nomi e soggetti legati ai soliti movimenti che vorrebbero accaparrarsi tanti voti recitando la parte di chi sostiene il mondo agricolo. Gli stessi che lo hanno già tradito, nel recente passato, a Bruxelles con il voto al green deal - ha aggiunto il Cospa - Esorcizzeremo le diverse incarnazioni del 'mostro verde' e agli elettori chiediamo, sin da ora, di non fidarsi delle imitazioni e di votare per chi produce qualità e salute.

PROGETTO FORMATIVO “CONOSCERE IL MIO TERRITORIO” DEL CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI SULMONA E DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO "SERAFINI-DI STEFANO" DI SULMONA


SULMONA - "Al via il Progetto Formativo "Conoscere il mio territorio" a cura della Sezione di Sulmona del Club Alpino Italiano (CAI), e dell'Istituto Comprensivo "Serafini-Di Stefano" di Sulmona.Il Progetto, frutto di un protocollo avviato all'inizio dell'anno Scolastico, tra la Sezione CAI di Sulmona e l'Istituto Scolastico Comprensivo "Serafini - Di Stefano", si articola in un percorso formativo che si svolgerà in aula e in ambiente, e sarà destinato agli alunni del primo e secondo anno della Scuola Secondaria di Primo grado.Il programma articolato in due giornate formative in aula, presso la sede dell’Istituto Scolastico in Sulmona.

VACCINARE SENZA ESITARE: QUESTO IL TEMA CONGRESSO CARATTERIZZATO DA UNA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE TENUTOSI A FRANCAVILLA AL MARE (CH) E DEDICATO ALL’ESITAZIONE VACCINALE (VACCINE HESITANCY)


CHIETI - "PARTICOLARE CONDIZIONE INSERITA NEL 2019 NELL’ELENCO DELLE DIECI MINACCE ALLA SALUTE GLOBALE DALLA WHO (WORLD HEALTH ORGANIZATION). Chieti è stata al centro delle tematiche scientifiche inerenti al tema ormai strategico, in termini di salute pubblica, della vaccinazione e della Vaccine Hesitancy, grazie al congresso tenutosi il 20 aprile 2024 presso l'hotel Villa Maria a Francavilla al Mare. Alla manifestazione ha partecipato un foltissimo quanto attento uditorio di oltre cento figure professionali afferenti alle tematiche trattate. La valenza dell’evento è stata suggellata dalle personalità che sono intervenute in apertura, come il Direttore del Dipartimento di prevenzione ASL 02 Giuseppe Torzi, la presidente dell'Ordine dei Medici Lucilla Gagliardi, il magnifico Rettore dell'Università D'Annunzio, Liborio Stuppia. Convinta promotrice ed artefice della manifestazione è stata la dottoressa Ada L. Mammarella Anchitella, Direttore f.f. della UOC del Servizio Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica della Asl 2 Abruzzo,

IL “ MAGNIFICAT. CONCERTO ALLA VERGINE MARIA”


GULIANOVA - "Nella chiesa di Sant’ Antonio, il “ Magnificat. Concerto alla Vergine Maria” nell’antivigilia del giorno dedicato alla Madonna dello Splendore. Presente all’esibizione di Manuela Formichella e Lucia Antonacci, il sindaco Jwan Costantini.Non solo una grande performance musicale ed un’esibizione canora di alto livello. Il concerto di ieri sera nella chiesa di Sant’Antonio, il “Magnificat. Canto alla Vergine Maria” organizzato da “Nota Fulgens”,  ha permesso che si vivessero momenti di devozione e grande suggestione spirituale. All’evento, patrocinato del Comune di Giulianova e della Parrocchia di San Flaviano, hanno assistito, insieme ad un folto pubblico, il Sindaco Jwan Costantini ed il parroco don Enzo Manes.

FRANTOLIO 18^ EDIZIONE 2024, I VINCITORI


PREZZA - "L’olio prodotto da Salvatore Arquilla, di Raiano, che ha l’uliveto nel territorio di Raiano, ha vinto la XVIII edizione di Frantolio, il concorso dedicato al Buon Olio Peligno, che si è svolto a Prezza. Dietro di lui, nell’ordine, i campioni di Crescenzo Di Giannantonio, di Raiano; Ugo Giannangeli, di Vittorito; Simona De Santis, di Introdacqua e Antonio Di Pietro, anche lui di Introdacqua.  Quattro de primi cinque hanno molito presso il frantoio Ansape, di Raiano.  Uno, invece, quello che si è classificato terzo, ha molito al frantoio Albanuova di Vittorito. Dietro i primi cinque, altri cinque campioni, classificati a pari merito, ai quali è stata conferita una menzione speciale. Al concorso hanno preso parte 80 campioni di olivo, tutti rigorosamente d ella varietà Rustica&Gentile.
La classifica è stata illustrata dal dottor Marino Giorgetti a nome del panel della Regione Abruzzo.  
Al centro del dibattito che si è sviluppato due argomenti salienti.

domenica 21 aprile 2024

MONTECAROTTO, UNA GIORNATA COMMOVENTE


MONTECAROTTO - "Commovente giornata commemorativa nel Teatro Comunale e nel Giardino della Liberazione a Montecarotto, provincia di Ancona, ad 80 anni dalla battaglia che vide protagonisti i patrioti della Brigata Maiella.In quella vicenda drammatica, eppure esaltante, contro gli occupanti tedeschi, persero la vita il sulmonese Amleto Contucci e Renzo Sciore, originario di Villalago.