ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

LUCIO ZAZZARA: "AVVIATO L’ITER PROCEDURALE PER L’AMPLIAMENTO DEI CONFINI DEL PARCO"

SULMONA - "L’ultimo Consiglio Direttivo, tenutosi il 30 gennaio 2024, ha deliberato, a seguito della proposta del Presidente Lucio Zazz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 22 maggio 2018

POLO LICEALE ‘OVIDIO’, AL VIA LA PRIMA OLIMPIADE REGIONALE DI DEBATE

SULMONA - Il 28 maggio 2018 il Polo Liceale ‘Ovidio’ organizza la prima Olimpiade Regionale di Debate che si terrà a Sulmona presso l’Hotel Meeting Santacroce e che vedrà la partecipazione di sette squadre provenienti da tutte le province della nostra Regione.
La Gara si articolerà secondo il fitto programma allegato: le squadre si affronteranno in più round di dibatti sulle mozioni già comunicate  e verranno giudicate da una terna di giudici diversa per ogni dibattito. Al termine della Gara la squadra vincitrice sarà chiamata a rappresentare la Regione Abruzzo nelle prossime Olimpiadi Nazionali che si terranno nel marzo 2019.
Il debate è una metodologia innovativa, inserita nelle Avanguardie Educative, che promuove  lo sviluppo del pensiero critico, la comunicazione efficace e il lavoro collaborativo. Consente l’acquisizione di strategie e tecniche per gestire un dibattito, la capacità di documentarsi su temi di interesse comune  e di valutare criticamente le informazioni acquisite, sviluppa inoltre competenze di public speaking e consente di comprendere e rispettare il punto di vista dell’altro pur difendendo le proprie opinioni.
L’I.I.S. ‘Ovidio’ nell’ultimo anno ha organizzato e tenuto diversi corsi di formazione rivolti a studenti e docenti dell’intera Regione, impegnando docenti interni alla scuola formatori esperti che a loro volta sono stati formati dalla Rete Nazionale WeDebate. I ragazzi hanno avuto modo di partecipare a diversi eventi regionali dando prova delle competenze acquisite in mesi di formazione e allenamenti.
La Rete regionale Debate Abruzzo, di cui il Polo Liceale OVIDIO è capofila, attualmente è composta da ben 21 scuole ed è destinata a crescere perché grande è l’interesse per questa metodologia innovativa che richiede un grande impegno ma offre eccellenti risultati nella crescita individuale e sociale degli studenti impegnati nel progetto anche in Alternanza Scuola Lavoro.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Caterina Fantauzzi

Programma
 “OLIMPIADI REGIONALI DI DEBATE”
Sulmona, 28/05/18

Ore 8:30 Arrivo presso Hotel Meeting di Sulmona e registrazione dei partecipanti.
Ore 9:00 Comunicazione Mozione primo Dibattito, abbinamento squadre, giudici, stanza di gara.
Ore 9:15 Primo dibattito.

Ore 10:00 Pausa colazione

Ore 10:30 Comunicazione Mozione secondo Dibattito, abbinamento squadre, giudici, stanza di gara.
Ore 10:45 Secondo dibattito
Ore 11:15 Comunicazione Mozione terzo Dibattito, abbinamento squadre, giudici, stanza di gara.
Ore 11:30 Terzo Dibattito

Ore 12:30 Pausa pranzo

Ore 13:30 Comunicazione Squadre Semifinaliste, Mozione, giudici, stanza di gara 

Ore 15:00 Comunicazione Squadre Finaliste, Mozione Dibattito Finale, giudici, stanza di gara.
Ore 16:00 Saluti della Dirigente Scolastica
Ore 16:15 Comunicazione e Premiazione vincitori
Ore 16:45 Rientro