ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Papa, basta sangue in Nicaragua- Trovata fossa comune in Siria, potrebbero esserci 200 corpi- Governo, Di Maio: 'Con la Lega si può fare un buon lavoro'- Bocciatura per 3 dei bulli di Lucca -

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - SULMONA: MANIFESTAZIONE NO SNAM

domenica 25 febbraio 2018

12^ EDIZIONE DI FRANTOLIO"BUON OLIO PELIGNO", PREMIATI I VINCITORI

RAIANO -  Solita grande affluenza di pubblico e di addetti ai lavori, per l'edizione 2018 di "Frantolio" la giornata di promozione dell'olio extravergine d'oliva peligno, 12° Concorso"Buon Olio Peligno" manifestazione itinerante  che quest'anno è tornata a Raiano dove parti' 11 anni fa.L'introduzione al convegno è stata curata da Marco Moca Sindaco di Raiano e Franco Volpe Presidente dell' Associazione Rustica e Gentile.Dopo i saluti si è aperto il dibattito con  le relazioni sulle prospettive per l'ovicoltura in valle peligna.
Al termine Marino Giorgetti, Capo Panel Regione, ha selezionato i vincitori del concorso.
1° class. DI FELICE FELICE di Vittorito
2° class. DI FELICE ERNESTO di Vittorito
3° class. SANTILLI FERNANDO di Vittorito
4° class. DI BACCO PASQUALE di Pratola Peligna
5° class. DE SANTIS SIMONA  di Introdaqua

il 1°-2°-3°-4° class. hanno molito nel frantoio ALBANUOVA di Vittorito
il 5° class. ha molito al frantoio DELLA VALLE di PREZZA.
Erano presenti Lorenzo Santomero - Coord. Reg. Città dell’Olio Abruzzo, Roberto Battaglia - Presidente CIA L’Aquila-Teramo, Marco Di Carlo - Resp. Uff. Coldiretti Sulmona-Castel di Sangro, Paola Angeloni - Dirigente scolastico I.I.S. “A. Serpieri”, Renzina Ciocca - Dir. scolastico Istituto Comprensivo “U. Postiglione”, Antonio Balenzano - Direttore Nazionale “Città dell’Olio”.Il tema della  tutela e la valorizzazione dei paesaggi olivicoli è stato trattato da Luciano Pollastri - Agronomo - Dip. Pol. Sviluppo Rurale R. A.La varietà quale elemento strategico per la valorizzazione e difesa del patrimonio olivicolo da Concezio Gasbarro - Presidente Confagricoltura Abruzzo.Le aggregazioni fondiarie in agricoltura per la valorizzazione della coltura dell’ulivo da Domenico D’Ascenzo - Fitopatologo - Dip. Pol. Sviluppo Rurale R. A.Per le malattie dell’olivo, sono stati resi noti i risultati del monitoraggio della mosca in Valle Peligna.Durante la manifestazione è stato firmato il rinnovo della convenzione 2018 tra Associazione Rustica e Gentile ed Istituto Agrario A. Serpieri di Pratola Peligna sul monitoraggio della mosca e malattie dell’olivo.Inoltre sono stati allestiti gli elaborati realizzati dalle scuole dell’Istituto Comprensivo “U. Postiglione”.Al termine consueta degustazione dei prodotti tipici a cura del Consorzio Terra Viva.


La manifestazione è stata promossa, in collaborazione, dall’associazione Rustica e Gentile e dal Comune di Raiano. La parte organizzativa e promozionale dalla società Bifora Comunicazione di Raiano. Il ristoro finale, costituito prevalentemente da prodotti tipici locali e ricette autoctone, è stato curato dalla Pro Loco di Raiano. Il prossimo anno la XIII edizione di Frantolio si svolgerà a Vittorito, proseguendo la caratteristica che la manifestazione ha avuto fin dall’inizio: quella di toccare, in maniera itinerante, tutti i centri della Valle Peligna.






VIDEO IN PRIMO PIANO :