news

VIDEO IN PRIMO PIANO - IL DIES NATALIS DI OVIDIO

mercoledì 22 marzo 2017

CULTURA: PEZZOPANE (PD), ESAME DDL OVIDIO ANCORA AVANTI, RELATRICE PD PROPONE 3 MLN DI STANZIAMENTO

SULMONA - "Anche oggi in Commissione Cultura al Senato abbiamo fatto passi avanti sul disegno di legge per l'istituzione dell'Anno Ovidiano. La relatrice Fasiolo (Pd) ha presentato una proposta di emendamento al testo e propone al governo uno stanziamento di 3 milioni di euro in due tranche di 1 milione e mezzo, sulla somma effettiva si sta trattando in questi giorni. Quel che è certo è che l'esame del testo sta entrando nel vivo". Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MATTARELLA A SULMONA PER OVIDIO 2017

SULMONA -  “E’ per noi motivo di grande soddisfazione ed immensa gioia poter accogliere nella nostra città il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Siamo onoratissimi di ricevere la visita ufficiale del Capo dello Stato prevista per la mattina del 6 Aprile prossimo , giornata conclusiva dell’importante Convegno Internazionale di Studi Ovidiani che, dal 3 Aprile nel teatro “Maria Caniglia”, aprirà ufficialmente le celebrazioni del Bimillenario della morte di Ovidio”.

DDL OVIDIO, PELINO (FI): GOVERNO ORIENTATO A FINANZIARE PER 3 MILIONI DI EURO

SULMONA - "Il governo sembra orientato a garantire 3 milioni di euro spalmati in due anni per finanziare il disegno di legge sul Bimillenario della morte di Ovidio che è all'esame della commissione Cultura del Senato. Un disegno che ho promosso per consentire alla città di Sulmona, la mia città, e all'intera regione Abruzzo di celebrare un evento storico e di grande rilevanza dal punto di vista non solo squisitamente culturale.

SCUOLE DI SULMONA: INTERPELLANZA DI BRACCO

SULMONA –  Il Consigliere regionale Leandro Bracco (SI) ha presentato una interpellanza sulla vicenda della messa in sicurezza degli istituti scolastici di Sulmona. Bracco chiede alla giunta regionale di sapere quali iniziative sono state assunte o si intendono assumere, per rimuovere i ritardi che si sono finora accumulati e se non si ritiene opportuno dover promuovere la costituzione di un apposito nucleo ispettivo che verifichi a stretto giro la situazione degli edifici scolastici sulmonesi informando tempestivamente il Consiglio regionale.

ANTONELLA DI NINO: IL RILANCIO DI PRATOLA PARTE DAL CUORE DELLA CITTA'

PRATOLA - Un centro storico da rivalutare per renderlo più accogliente sia ai residenti che a quanti lo frequentano. Parte da questo obiettivo il programma di incontri che il candidato sindaco Antonella Di Nino terrà con i cittadini e le varie categorie professionali di volta in volta interessati ai vari problemi che investono Pratola Peligna. L'appuntamento è per domani, giovedì 23 marzo, alle 21.15, nella Sala Avorio, in via Arco Santoro, 10, nelle vicinanze di piazza Madonna della Libera.

ALLARME PROCESSIONARIA. A BREVE LA DISINFESTAZIONE

SULMONA – Si tratta di bruchi velenosi che si nutrono di aghi di pino e sterpaglie e tendono a muoversi in “processione” (da cui il nome) prima di trasformarsi in farfalle. La segnalazione è arrivata dai cittadini dal momento che la processionaria si sarebbe manifestata nei pressi dell’Eremo di Celestino V, via XXV Aprile e Villa Comunale. E’ l’assessore comunale all’ambiente Alessandra Vella, unitamente al consigliere Andrea Ramunno, ad annunciare immediati interventi per procedere all’operazione di bonifica e disinfestazione. A breve in effetti dovrebbe partire la gara d’appalto per affidare il servizio.

APPROVATO DAL CONSIGLIO REGIONALE IL DOCUMENTO A SOSTEGNO DEI DIPENDENTI DI AUTOSTRADA DEI PARCHI

Mercante: “Fondamentale salvaguardare la sicurezza degli automobilisti e posti di lavoro necessari a tal fine".
L'AQUILA - “Piena condivisione da parte del Consiglio regionale sulla necessità di garantire qualità e sicurezza del servizio per gli utenti dell’Autostrada dei Parchi attraverso l’approvazione, all’unanimità,di un documento diretto a dare sostegno alle ragioni dei dipendenti”. Con queste parole ha espresso la propria soddisfazione il Capogruppo del M5S, Riccardo Mercante, al termine della Conferenza dei Capigruppo

TROFEO ITALO KUHNE SABATO ALL’AREMOGNA

ROCCARASO – Si chiude sabato la stagione di gare del Comitato Regionale Campano della Federazione sport invernali. Sulle piste di Roccaraso si disputeranno gli ultimi due giganti del circuito Mastermind organizzate dallo sci club 0.40, che serviranno ad assegnare gli ultimi punteggi per aggiudicare al migliore sci club il Challenge perpetuo intitolato alla memoria del giornalista sportivo Italo Kuhne.

XIII WORKSHOP INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

GIOIA DEI MARSI- Volge al termine il XIII Workshop Internazionale di Architettura organizzato nell’ambito degli accordi bilaterali tra il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila e lo Shibaura Institute of Tecnology di Tokyo e  che ha affrontato il tema della ”Riqualificazione dell’area dell’originario insediamento antisismico nel Comune di Gioia dei Marsi”.L’appuntamento è fissato per il giorno 23 marzo alle ore 16:00,

"LE ULTIME VERTENZE UIL P.A. POLIZIA PENITENZIARIA ABRUZZO CONDIVISE DAL GARANTE NAZIONALE DETENUTI"

SULMONA - "Dalla stampa nazionale di questi giorni si è appreso con favore che molte questioni afferenti il mondo penitenziario e denunciate dalla UIL PA polizia penitenziaria Abruzzo sono state parimenti trattate, al cospetto del parlamento, dal Garante Nazionale dei Detenuti Dr. Mauro Palma.Il riferimento non può che essere ricondotto alla gestione delle detenute, degli psicotici e del nuovo aumento di detenuti all’interno delle carceri abruzzesi.

MARCIAPIEDI ROTTI E DISSESTATI IN VIA SARDI. LA PROTESTA DEI RESIDENTI

SULMONA -  Marciapiedi rotti e dissestati passando sui quali sovente si rischia di cadere e sui quali la transitabilità è spesso inibita. Questa la condizione di un marciapiede rotto dallo spazzaneve due mesi fa, che si trova all'incrocio tra Via Sardi e Via Montale (dove si svolge il mercatino il martedì)."Per ora solo cadute senza conseguenze"si legge in una nota giunta in redazione a firma di un cittadino sulmonese."Di marciapiedi rotti dalle ruspe ce ne sono a decine....eppure i mezzi che hanno procurato questo scempio hanno un assicurazione!

PREMIO BENEDETTO CROCE. SI E' CONCLUSA LA SETTIMANA DI INCONTRI NELLE SCUOLE

PESCASSEROLI - Con l’assemblea del Liceo Classico Cotugno dell’Aquila, tenutasi ieri mattina, si è conclusa la settimana di incontri, organizzata dal Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli, per la presentazione delle terne di opere sulle quali dovranno pronunciarsi de giurie popolari. Si  sono tenute 18 assemblee con 15 scuole (i licei classici di Teramo, L’Aquila, Avezzano, Pescara, Chieti e Sulmona; i licei scientifici di Vasto, Lanciano, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro;

IL PD A SULMONA SI AVVIA VERSO IL CONGRESSO DI CIRCOLO

SULMONA -  Il prossimo 23 aprile si terrà a Sulmona il congresso cittadino del Partito Democratico. Lo ha deciso l’assemblea generale degli iscritti riuniti nella sede del partito in corso Ovidio a Sulmona alla presenza del Segretario Provinciale e sub commissario Mario Mazzetti. Occorrerà comunque attendere la conferma degli organi competenti.  Con l’elezione degli organi di Circolo termina

martedì 21 marzo 2017

MAESTRO DI SCI MUORE SULLE PISTE DELL'ALTO SANGRO

PESCOCOSTANZO - I vertici del Consorzio Skipass Alto Sangro hanno espresso “enorme cordoglio” e “grande vicinanza” ai familiari e alla direzione della Scuola italiana di sci “Pescostanzo 3000” per l’improvvisa scomparsa di Giuseppe Petrocco, il maestro deceduto questo pomeriggio mentre si trovava sulle piste del nostro comprensorio. Giuseppe Petrocco aveva 61 anni ed era di Scanno. Secondo una prima ricostruzione, l’allenatore - subito soccorso dai Carabinieri - sarebbe stato colto da un malore poco prima della chiusura degli impianti.

CULTURA: PEZZOPANE (PD), GOVERNO DICE SI' A DDL PER ANNO OVIDIANO

SULMONA - "Il sottosegretario alla Cultura Antimo Cesaro ha manifestato oggi pomeriggio ufficialmente in Commissione Cultura al Senato l'interesse del governo per il disegno di legge finalizzato all'istituzione dell'Anno Ovidiano. La Commissione sta infatti esaminando il testo unificato, frutto del disegno di legge di cui sono prima firmataria e della proposta della senatrice Pelino. A supporto di questa espressa manifestazione di interesse, il sottosegretario ha proposto norme di ulteriore semplificazione. Si tratta di un passo avanti fondamentale, che potrebbe preludere all'accoglimento della mia richiesta di approvare il provvedimento in sede deliberante, senza passare dall'aula".

DIEGO CIPICCIA CAVALIERE DEL SESTIERE PORTA BONOMINI

SULMONA - Sarà messer Diego Cipiccia il cavaliere del Sestiere Porta Bonomini per l’edizione 2017 della Giostra Cavalleresca di Sulmona. L’ufficialità è arrivata ieri quando è stato sottoscritto l’accordo tra il cavaliere e il Sestiere.Classe 1979 di Narni, Cipiccia è cresciuto nella scuderia del Terziere Santa Maria di cui oggi è a capo.Nel suo palmares ci sono importanti vittorie tra cui la corsa all’anello di Narni (per ben 6 volte), il Palio dei colombi di Amelia,  la Giostra dell’Arme di San Gemini e il Palio di Valfabbrica.Cipiccia,

ALL'ARTISTA PRATOLANA ESTER DELLA VALLE IL PREMIO "BARBARA MICARELLI" PRESENTATO IL VOLUME “VIAGGIO NELLA STORIA DI PRATOLA"

PRATOLA - Giornate di festa per Pratola Peligna e Assisi "gemellate" nel ricordo di Barbara Micarelli e unite nella cultura del ricamo artistico: un filo diretto tra le due comunità. L'associazione "Amici Barbara Micarelli" ha attribuito l'omonimo premio all'educatrice 2017 all'artista di Pratola Peligna, Ester Della Valle. La cerimonia di consegna si è svolta nell'aula magna dell'istituto delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino a Santa Maria degli Angeli (Perugia).

CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO. IL COMUNE DI SULMONA CHIEDE L’ISTITUZIONE DI UN “TAVOLO” PER LA POLFER

SULMONA - Si è tenuto,  presso la Sala Consiliare del Comune di Sulmona,  la prevista riunione dei Capigruppo inerente la vicenda della paventata chiusura del presidio della Polizia ferroviaria dello Scalo di Sulmona.L’incontro, presieduto dal Presidente del Consiglio Comunale Katia Di Marzio, a visto la partecipazione dei Senatori della Repubblica Paola Pelino e Stefania Pezzopane, del Sindaco di Sulmona Annamaria Casini, dell’Assessore Paolo Santarelli e dei Consiglieri Comunali Roberta Salvati, Capaldi Bianchi, Maurizio Balassone,  Francesco Perrotta, Elisabetta Bianchi e Fabio Pingue.

CIRCONVENZIONE DI INCAPACE. DENUNCIATE DUE SORELLE

 SULMONA - La Polizia di Stato di Sulmona, a seguito di una lunga e laboriosa attività d’indagine, ha denunciato in stato di libertà due sorelle, una delle quali Avvocato.Tre i reati ipotizzati la circonvenzione di incapace e l’appropriazione indebita per una di loro ed il  riciclaggio per il legale.L’attività investigativa origina dall’iniziativa di due sorelle, nipoti della vittima, che si sono rivolte al personale del Commissariato

CHIUDE ANCHE IL MONOPOLIO TABACCHI DI SULMONA

SULMONA – L’ultimo giorno di attività è previsto per venerdì 24 marzo con la notizia che piomba come un fulmine al ciel sereno per i tabaccai e per gli utenti che d’ora in avanti saranno costretti a compiere viaggi di fortuna. Un’altra batosta per una città già provata da espoliazioni e già impegnata a difendere servizi e presidi. La decisione è stata presa dalla ditta che si occupa del Monopolio dei tabacchi. La ristrutturazione penalizza proprio Sulmona

ROTATORIA DELL’INCORONATA, FINALMENTE IL PROGETTO DIVENTA REALTÀ

SULMONA – Rimosse le transenne sulla rotatoria in località Incornata a Sulmona. Da ieri sera la viabilità è stata ripristinata dopo i lavori che sono incominciati nel luglio del 2015. Finalmente l’opera è stata portata a compimento ma l’assessore comunale ai lavori pubblici Mario Sinibaldi fa sapere che è necessario realizzare l’asfalto, operazione che molto probabilmente sarà eseguita in settimana in concomitanza con l’apertura dei cantieri nelle altre strade cittadine. Il cantiere si aprì precisamente il 15 luglio 2015 ma si fermò per diversi mesi per una variante al progetto. Gli operai tornarono al lavoro nel luglio scorso. L’intervento è costato alle casse regionali 600 mila euro.

CHIUSURA POLFER. MEETUP:"INVITIAMO I CITTADINI A NON ACCONTENTARSI DELLE SPIEGAZIONI TROPPO BANALI"

SULMONA - "Il Meetup amici di Beppe Grillo di Sulmona intende richiamare l'attenzione dei cittadini sul reale significato della chiusura dell'ufficio della polizia ferroviaria della nostra città. Questa decisione è un altro tassello di un puzzle che appare mano a mano sempre più chiaro. È evidente che se in un piccolo centro come il nostro le scelte politiche tendono a ridurre ai minimi termini i servizi essenziali come sanità, tribunale, collegamenti su strada e sicurezza per i viaggiatori, significa che lo si sta trasformando in una lontana periferia, in una sorta di villaggio senza più alcuna prospettiva di crescita e di rilancio economico-sociale.

MADDALENA CRIPPA PER OVIDIO

VIDEO INTERVISTA MADDALENA CRIPPA
SULMONA - Successo ieri al Caniglia per il recital poetico Lectura Ovidii organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Ovidio, con il patrocinio della Città di Sulmona, in omaggio al poeta Ovidio nel bimillenario della sua morte, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Maddalena Crippa e con la direzione artistica del compositore cinematografico e teatrale Davide Cavuti. Gli studenti dei Licei Classico, Artistico e delle Scienze Umane sono stati, ancora una volta, protagonisti della manifestazione.

CISL FP-FP CGIL:"MANCATA TRASPARENZA NEI RAPPORTI CON LA CITTADINANZA"

SULMONA - Le scriventi Organizzazioni Sindacali, in seguito delle dichiarazioni della dott.ssa Maria Teresa Colizza - Direttore Sanitario Aziendale dell’ASL Avezzano Sulmona L’Aquila – in merito al Servizio di Medicina Nucleare dell’Ospedale di Sulmona, riportate dall’emittente televisiva Onda Tv di Sulmona, denunciano che ancora una volta che alla ASL 1 è mancata la trasparenza nei rapporti con la cittadinanza e di conseguenza avvertono l’esigenza di fare chiarezza.

lunedì 20 marzo 2017

EQUITALIA PUO' TORNARE A PALAZZO MELIORATI

SULMONA - Si è tenuta questa mattina una riunione a palazzo San Francesco alla presenza del Sindaco Annamaria Casini, dell’Assessore comunale Mario Sinibaldi, del Presidente del Consiglio comunale Katia Di Marzio e dell’ Ufficio tecnico di Equitalia, durante la quale l’Amministrazione comunale ha consegnato la documentazione tecnica relativa ad una nuova valutazione della vulnerabilità dell’immobile Palazzo Meliorati. “Dall’incontro con i tecnici” spiegano gli Amministratori “non sono state ravvisate criticità per il rientro degli uffici nell’edificio comunale, anzi è prevalsa la volontà di un rinnovo del contratto di comodato d’uso pluriennale.

DE NINO-MORANDI, PD PROVINCIALE-MAZZETTI:"MI RISERVERÒ DI PERSEGUIRE TUTTE LE ATTIVITÀ DI GARANZIA NECESSARIE A GARANTIRE L’IMMAGINE DEL PARTITO"

SULMONA – “Questo episodio sarà portato all’attenzione degli organismi regionali per il pieno rispetto del codice etico e dello statuto . Non usa mezzi termini Mario Mazzetti, Segretario Provinciale del Partito Democratico, intervenendo sulla vicenda del De Nino-Morandi, rinnovando stima e fiducia al Presidente della Provincia Antonio De Crescentiis per “il lavoro che sta portando avanti unitamente alla sua squadra”. Chiaro il riferimento al botta e risposta fra De Crescentiis e l’ex consigliera provinciale Roberta Salvati.

A.S.DILETTANTISTICA G.S. PETTORANO MONTE GENZANA. DISANTI NUOVO PRESIDENTE

PETTORANO SUL GIZIO - L’associazione Sportiva “Monte Genzana” di Pettorano Sul Gizio ha rinnovato le cariche dirigenziali ed ha eletto come Presidente Raffaele Disanti. Nel suo discorso di insediamento Di Santi ha ricordato che quest’anno verranno messe in campo collaborazioni con altre Associazioni del settore per realizzare una manifestazione che torni ad avere Pettorano Sul Gizio come punto di riferimento per il ciclismo provinciale.

SBIC-SULMONA BENE IN COMUNE"RI-NASCERE A SULMONA"

SULMONA - Venerdì 24 marzo 2017 dalle ore 17,30 presso la sede della CGIL di Sulmona in Vico del Vecchio, SBiC – Sulmona Bene in Comune proporrà una giornata di approfondimento sulle potenzialità del Punto Nascita di Sulmona e sul suo sviluppo attraverso l'attivazione di una “casa parto intraospedaliera”, progetto formulato dallo stesso reparto già dal 2011 e mai realizzato.Ospiti della sezione:Dott.ssa Maria Recanati, direttore UOC ostetricia e ginecologia P.O. di Sulmona;Berta Gambina, ostetrica ospedale Sulmona;Federica Sisani, ostetrica libera professionista.Moderatore:Alessandro Lucci.

CONSIGLIO COMUNALE, SI E' INSEDIATO BALASSONE: "FARO' UN'OPPOSIZIONE ATTENTA E COSTRUTTIVA"

SULMONA – “Il mio ruolo sarà quello di un’opposizione attenta ma anche costruttiva e leale nel rispetto dei ruoli e nell’interesse esclusivo della città e dei sulmonesi”. Si è presentato così il medico urologo Maurizio Balassone che stamane si è insediato sui banchi della minoranza dell’assise civica. Balassone prende il posto del dimissionario Alessandro Lucci per il gruppo di Sbic.

COMUNE DI ROCCACASALE CONSEGNA L'ATTESTATO DI BENEMERENZA A 21 GIOVANI VOLONTARI

ROCCACASALE - Dopo aver superato la fase critica della straordinaria nevicata che quest'anno ha interessato il paese di Roccacasale, è nostro desiderio manifestare un profondo apprezzamento e ringraziamento per l'opera svolta dal Volontariato.Questa é la motivazione per il quale l'Amministrazione Comunale ha voluto ringraziare ben 21 giovani, con l'Attestato di Benemerenza.

IL DIES NATALIS DEL BIMILLENARIO

SULMONA - In Piazza XX Settembre a Sulmona, sotto la statua di Ovidio insieme al sindaco Annamaria Casini, questa mattina si è svolta la cerimonia con la deposizione della corona d'alloro e con l'ascolto dei versi ovidiani.“Duemila anni con Ovidio nel cuore” è il titolo del programma di eventi predisposto dall’Istituto di Istruzione Superiore OVIDIO per il Bimillenario Ovidiano che, naturalmente, non poteva trascurare una ricorrenza importante, quella del Dies Natalis, del 20 marzo come lo stesso Ovidio

PRATOLA PELIGNA, AL VIA LA DEMOLIZIONE DELL’ECOMOSTRO SULL’ACQUEDOTTO MUNICIPALE

PRATOLA - Il Comune di Pratola Peligna ha affidato i lavori per la demolizione della struttura di cemento realizzata negli anni ’70 sopra lo storico acquedotto municipale realizzato nel 1891.Gli interventi, per un importo di 16mila euro, saranno effettuati nelle prossime settimane.“Con questi lavori andiamo a demolire un vero e proprio ecomostro che deturpava l’intera area – sottolinea il sindaco Antonio De Crescentiis -

ESORDIO SFORTUNATO PER MICOCHERO A MAGIONE

PERUGIA - Domenica 19 Marzo, sul circuito di Magione (PG), ha fatto il suo esordio stagionale il portacolori del Moto club Abruzzo Cristian Micochero, su Yamaha R1 preparata dalla Nikkamoto di Sulmona, nella gara denominata “Internazionali Velocità”, classe 1000 SBK.Un appuntamento molto particolare, questo dell’Autodromo dell’Umbria. Un test di preparazione pre-campionato

SUCCESSO PER L'ARTISTA ROMANO GIANCANE

SULMONA - L'artista romano Giancane, che ieri sera è salito sul palco del Soulkitchen Sulmona, si è fatto conoscere per tutta la penisola con la sua musica ironica e dissacrante quanto ben suonata e curata. Il "non cantautore", come ama definirsi, è al suo primo album solista "Una vita al top" ma dati gli ottimi consensi che ha ricevuto, non sarà certamente l'unico. Nei suoi brani racconta la vita quotidiana, senza filtri o mezze misure ed il pubblico apprezza molto questo.

L’ATLETA SULMONESE FEDERICA PRESUTTI DELLA K.O. TEAM KICKBOXING TRASACCO ACCEDE ALLE FINALI DEL CAMPIONATO ITALIANO A RICCIONE

RICCIONE -  L’atleta sulmonese Federica Presutti è bronzo nella Kick Light e nel Light Contact al “Criterium”, selezione nazionale valida per l’accesso ai Campionati Italiani Assoluti del 6/7 maggio prossimi,  a Riccione.Nonostante il sorteggio non favorevole che l’ha vista affrontare in due semifinali distinte ( di Kick Light e Light Contact) la 18enne cremonese Altea Cadenazzi, campionessa mondiale in carica, Federica si è aggiudicata il terzo gradino del podio in entrambe le specialità, garantendosi ,

"DALL’IMPEGNO DEI 100 GIORNI NE SONO TRASCORSI 300: E’ L’ORA DEL PROGETTO CENTRO ABRUZZO"

SULMONA - "Sono trascorsi circa 300 giorni dal 23 maggio 2016, rispetto ai 100 su cui tutti si impegnarono, nella riunione che indicemmo fra i candidati a Sindaco del ns territorio, con il Patrocinio dell’Anci Abruzzo (Pres. Luciano Lapenna) , e con la partecipazione anche del Prof. Alessandro Sarra (Economia), il Dr. Arch. Donato Piccoli(Esperto in Urbanistica e Progettazione Europea), e il Dr. Gianpaolo Rosato (Coordinatore di Anci Giovani Abruzzo),  si sottoscrisse un impegno

MORRONESE-SCOPPITO 3-0. VITTORIA MAI MESSA IN DISCUSSIONE DALLA SQUADRA DELLE FRAZIONI

BAGNATURO - La Morronese consolida il quarto posto. Nella settima di ritorno del girone A della Seconda Categoria la squadra delle frazioni liquida con un secco 3-0 lo Scoppito ottenendo la quinta vittoria consecutiva. Partita subito incanalata per il verso giusto per i ragazzi di Restaino. All’8’ lancio di Intenza per Safon al traversone per la testa di Liberatore che in area sigla l’1-0. La gara scorre senza particolari pericoli e quasi alla mezz’ora Intenza reclama un contatto del portiere e Safon invece uno sgambetto in area.

A RAIANO LA RACCOLTA FONDI PER LA RICERCA CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA

RAIANO - Anche quest'anno i Raianesi si sono dimostrati molto generosi e sensibili in occasione della raccolta fondi per sostenere la #ricerca contro la #sclerosi multipla.Lo scorso 5 Marzo, in piazza U. Postiglione e nei giorni a seguire sono stati raccolti 895€, già versati all'AISM.Le piantine rimaste, sono state donate al paese e con l'aiuto del circolo sociale anziani, sono state piantate in una fioriera e regalate alla scuola,

domenica 19 marzo 2017

I NEROSTELLATI BATTONO LA CAPOLISTA MARTINSICURO 3 - 1. GRANDE TIFO ALL'EZIO RICCI

PRATOLA - I Nerostellati battono la capolista Martinsicuro e balzano al secondo posto scavalcando il Paterno che esce sconfitto da Sambuceto.Nonostante le assenze pesanti in attacco i Nerostellati sono riusciti ad avere la meglio sulla capolista Martinsicuro.All'Ezio Ricci grande tifo e tanto entusiasmo.Parte subito alla grande la squadra di Di Marzio che passa subito in vantaggio al  3’pt con Verrocchi.

SULMONESE OFENA BATTUTA IN CASA DALLA CAPOLISTA CHIETI TORRE ALEX 1 - 3

VIDEO INTERVISTE SCANDURRA E AIELLI
SULMONA - La Sulmonese Ofena viene sconfitta dalla capolista Chieti Torre Alex per 1 - 3.Per i padroni di casa decisive alcune leggerezze difensive che hanno spianato la strada ai teatini.Sul 3 -0 per gli ospiti Moro su rigore aveva riacceso le speranze per i biancorossi

“PRATOLA HA BISOGNO DI TUTTI E LA VALLE PELIGNA SIA UNITA”IN TANTI ALLA PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO SINDACO ALESSANDRA TOMASSILLI

PRATOLA - Emozione, cuore, passione, coraggio, orgoglio e determinazione. Con queste sei parole Alessandra Tomassilli ha cominciato la sua nuova avventura elettorale da candidato sindaco per le prossime elezioni di primavera a Pratola Peligna davanti un Teatro gremito di giovani, anziani e famiglie, ma anche di istituzioni. In prima fila sindaci e amministratori di Sulmona, Prezza, Anversa degli Abruzzi, Cocullo, Introdacqua e Scanno che hanno sposato il progetto politico della Tomassilli, unitamente all’assessore regionale Andrea Gerosolimo.

OVIDIANA-CAPESTRANO 1-0: DECIDE UN RIGORE DI ALOSI. BIANCOROSSI PRIMI IN CLASSIFICA DA SOLI

SULMONA –  L’Ovidiana guarda ora tutti a testa alta. La continuità delle vittorie premia i biancorossi che, al quinto successo di fila targato Vujacich, non temono più nessuno. I padroni di casa sono privi del bomber Ezio Romanelli, al suo posto gioca come prima punta Orazio Alosi che si rivelerà il match winner. Il tifo incessante sugli spalti incita l’Ovidiana ma sono gli ospiti che creano subito un brivido. Al 1’ conclude in area Hallulli mandando di poco fuori. Al 22’ La Vella prova a fermare Mattozza che cade a terra e per l’arbitro Proia

"AREE INTERNE, E RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA URBANO REGIONALE"

SULMONA - Aree interne, e Riorganizzazione del sistema urbano regionale. La proposta delle 7 Aree Urbane Funzionali. Ne discutiamo sabato 25 marzo, alle ore 16,30, presso la sala conferenze della Comunità Montana, a Sulmona, con Roberto Mascarucci, Università D'Annunzio, Aldo Cilli, ricercatore; Anna Maria Casini, sindaco di Sulmona,

sabato 18 marzo 2017

ECCELLENZA E PROMOZIONE, NEROSTELLATI E SULMONESE OFENA CONTRO LE CAPOLISTE

ECCELLENZA - Nerostellati 1910-Martinsicuro
Nella tredicesima giornata di ritorno dell’Eccellenza spicca su tutti il big match di Pratola Peligna dove i Nerostellati, terza forza del campionato, riceveranno la capolista Martinsicuro. Le due squadre sono divise da soli quattro punti. I pratolani avranno seri problemi nel reparto offensivo dovendo rinunciare alla sua coppia gol Palombizio-Isotti, squalificati. Non saranno del confronto neanche i giovani Rossi e Mosconi, anche loro appiedati dal giudice sportivo.

ELEZIONI PRATOLA: "IL P.D. UNITO ALLE FORZE CIVICHE, HANNO INIZIATO COSTRUZIONE PROGETTO ALTERNATIVO AGLI SCHIARAMENTI E CANDIDATURE CHE SI STANNO PROFILANDO"

PRATOLA - “Le attuali forze di maggioranza nel Comune di Pratola Peligna, il Partito Democratico locale, i Giovani Democratici e le componenti civiche  fino ad ora impegnate ad amministrare la cittadina, hanno iniziato un percorso elettorale per la costruzione di un progetto alternativo agli schieramenti ed alle candidature che si stanno profilando in vista delle prossime elezioni comunali”.Lo dichiara il sindaco Antonio De Crescentiis.“Abbiamo intrapreso questo percorso forti dei risultati concreti raggiunti per la nostra comunità, ma allo stesso tempo consapevoli

OSPEDALE POPOLI. AVANTI TUTTA: COSTITUITO COORDINAMENTO SINDACI. IL 31 MARZO MANIFESTAZIONE A PESCARA

POPOLI - Questa  mattina a Popoli si è tenuta una conferenza stampa a cui hanno partecipato i portavoce del Movimento insieme ai Sindaci dei Comuni del Centro Abruzzo che hanno adottato la “Proposta per la salvaguardia dell’Ospedale di Popoli”.Innanzitutto è stato comunicato che Venerdì 31 Marzo dalle ore 10,00 si svolgerà una manifestazione con un corteo di cittadini e Sindaci del nostro territorio; il corteo muoverà dall’inizio di Viale Bovio (angolo Via Muzii) e lo attraverserà fino alla sede del Presidente della Regione Luciano D’Alfonso,

STRADA PROVINCIALE 52, DE CRESCENTIIS: “IL CANTIERE APRE A GIUGNO”

SULMONA – I lavori di rifacimento del manto stradale sulla strada provinciale 52 che incrocia la frazione Torrone della città di Sulmona partiranno nel mese di giugno. Lo ha comunicato ai residenti e agli amministratori del comune di Introdacqua il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis nel corso di un vertice che si è tenuto ieri mattina a Pratola Peligna. La strada in questione è stata ultimamente oggetto di polemiche su tutti i fronti. A riaccendere i riflettori sono stati proprio gli abitanti della zona che avevano minacciato di depositare un esposto alla Procura della Repubblica di Sulmona.

20 MARZO. IL DIES NATALIS DEL BIMILLENARIO

SULMONA - “Duemila anni con Ovidio nel cuore” è il titolo del programma di eventi predisposto dall’Istituto di Istruzione Superiore OVIDIO per il Bimillenario Ovidiano che, naturalmente, non può trascurare una ricorrenza importante, quella del Dies Natalis, il 20 marzo come lo stesso Ovidio ci ricorda nell’elegia autobiografica dei Tristia: “Mi è patria Sulmona, assai fertile per acque fluenti freschissime, che è a novanta miglia da Roma (…)

LA SALVATI REPLICA A DE CRESCENTIIS"NON MI LASCIERÒ INTIMIDIRE E CONTINUERÒ SEMPRE A DIRE QUELLO CHE PENSO"

SULMONA - "Trovo fuori luogo che De Crescentiis mi accusi di essere in cerca di visibilità, così come trovo fuori luogo parlare del suo tempo prezioso.Per me la parola visibilità significa “la condizione in cui si trova un oggetto che può essere percepito dall’occhio”.Io vedo solo che dopo 2 anni di sua Presidenza il De Nino Morandi versa in uno stato di abbandono vergognoso.I commercianti , residenti, studenti , cittadini della zona dimenticati come la sede dell’Istituto.

DINO PALOMBIZIO. DOMENICA 26 MARZO L'INTITOLAZIONE DELLA CASA DELLA MUSICA

PRATOLA - E’ tutto pronto a Pratola Peligna per l’intitolazione della Casa della Musica a Dino Palombizio, il giovane di Pratola Peligna morto nel luglio del 2015 in un tragico incidente stradale sull’autostrada A1. La cerimonia si svolgerà domenica 26 marzo alle ore 16,30 presso la sede dell’associazione Banda Città di Pratola Peligna. La proposta arrivò nel mese di dicembre nel corso del concerto dedicato a Dino Palombizio, direttamente dal sindaco Antonio De Crescentiis.

Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO