ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bombardata una base militare filo-iraniana in Iraq, un morto - Operaio morto stritolato nel Milanese - Mosca, nella notte abbattuti 50 droni ucraini - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

LO SPORT PARALIMPICO VERSO PARIGI 2024, CONVEGNO CONVIVIALE DEL PANATHLON DI SULMONA

SULMONA - " Il Panathlon Club Sulmona ha inaugurato le attività del nuovo biennio con una conferenza-conviviale dal titolo evocativo: “...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 15 dicembre 2017

ROCCACASALE, IN UN MESE LA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA SCHIZZA ALL’85 PER CENTO

ROCCACASALE – In appena un mese la raccolta differenziata a Roccacasale è più che raddoppiata. La percentuale, raggiunta dal servizio gestito dal Cogesa SpA, è arrivata all’85 per cento. Il dato di partenza era di circa il 40. Il Comune di Roccacasale, socio dal primo gennaio del 2003, ha avviato il porta a porta lo scorso 16 ottobre, su sollecitazione dell’amministratore unico del Cogesa SpA, Vincenzo Margiotta.
“Sapevamo che l’avvio del servizio avrebbe portato solo benefici – interviene l’avvocato – per questo lo stiamo estendendo anche in altri comuni e a partire dall’anno prossimo a tutta la città di Sulmona, frazioni comprese.
Sono questi gli obiettivi che ci stiamo prefiggendo e che dal prossimo anno dovranno raggiungere tutti i nostri soci. La raccolta differenziata deve diventare per tutti un’abitudine, come lo è già per molti”.
Sono circa 300 le utenze servite a Roccacasale, di cui una quindicina quelle non domestiche, fra attività commerciali e studi professionali.
Grazie alla partenza del servizio, in paese è stato debellato l’abbandono dei rifiuti da parte di residenti di altri comuni dove è già attivo il porta a porta. 
“Purtroppo da quasi tutta la Valle Peligna venivano a buttare i loro rifiuti nei nostri cassonetti – fa notare il sindaco di Roccacasale, Enrico Pace – con l’attivazione del porta a porta abbiamo finalmente messo fine a questo fenomeno, che comprometteva il decoro del paese e influiva soprattutto sulle tasche dei cittadini. Grazie alla loro collaborazione e all’apporto decisivo del Cogesa siamo riusciti a trasformare un punto di debolezza in un punto di forza. L’85 per cento è un ottimo risultato che ci riempie di orgoglio”.
Sono 62 i Comuni attualmente soci del Cogesa, una decina entrati solo negli ultimi quattro mesi, dopo l’insediamento dell’amministratore unico Margiotta dal primo luglio.