ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Governo diviso sul voto russo. Scoppia il caso Salvini- Putin festeggia sulla Piazza Rossa. Usa e Ue: il voto è stato una farsa - Netanyahu a Biden, "Israele raggiungerà i suoi obiettivi"- Chiesti otto anni per Fini e nove per Elisabetta Tulliani. Lui: "Estraneo agli addebiti"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Le Naiadi chiuse, Blasioli "mancano tre passaggi, è tutto fermo"- Pasqua da 4 milioni di euro a Sulmona, gli alberghi pieni - Niente neve, a Passolanciano la stagione peggiore in trent'anni - L'Aquila Capitale cultura, Caruso "chance per intero territorio"- L'Aquila è la Capitale italiana della Cultura 2026 -

Sport News

# SPORT # Emmanuel Cascione torna a Pescara nella veste di allenatore. L'ex centrocampista biancazzurro in mattinata sarà in città per la firma del contratto fino al 30 giugno- Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

IL CORAGGIO DI UN INTELLETTUALE LIBERO

SULMONA - " Ricordo di Mario Setta a due anni dalla scomparsa - Sulmona, 25 marzo ore 17, Palazzo municipale .A due anni esatti dalla s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 11 novembre 2017

ARRESTATO RESPONSABILE SERVIZIO FINANZE DEL COMUNE DI SCANNO PER PECULATO CONTINUATO

SCANNO - E' stato arrestato per peculato continuato il responsabile dell’area finanziaria dei comuni di Scanno, Introdacqua e Rocca Pia. Si tratta di un ragioniere di 61 anni, che si sarebbe appropriato, nel biennio 2016-2017, di 80mila euro dal comune di Scanno frutto di tributi vari (scuolabus, mense, affissioni, ecc.). L’Ammanco di denaro era stato denunciato dal sindaco del centro. Inoltre, il funzionario, approfittando del proprio incarico, si sarebbe anche assegnato una indennità non spettante di 17.500 euro.
Il Gip del Tribunale di Sulmona, oltre a disporre l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, ha previsto per l’uomo, gia’ sospeso dal Comune di Scanno, anche la sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio. Sono in corso accertamenti per stabilire se risultino ammanchi anche dalle casse dei comuni di Introdacqua e Rocca Pia.
L’attività investigativa si è svolta negli ultimi mesi e si è avviata a seguito di una denuncia presentata presso la Procura di Sulmona dal Sindaco di Scanno a settembre di quest’anno, relativa a un presunto ammanco di denaro dalle casse comunali.
I militari hanno sentito numerosi dipendenti dei Comuni di Scanno, Introdacqua e Rocca Pia, dove il ragioniere svolgeva l’incarico di responsabile dell’area finanziaria e hanno eseguito perquisizioni negli uffici comunali utilizzati dall’uomo e nel suo domicilio.
È emerso che il funzionario, nel biennio 2016-2017,  si è appropriato di circa 80.000 euro in contanti, sottraendoli dalle casse del Comune di Scanno. Il denaro era provento di tributi vari (pagamento di parcheggi comunali, utilizzo del palasport, scuolabus, pagamenti di pubblicità e affissioni, occupazione di suolo pubblico, occupazione delle aree di mercato, proventi contravvenzionali, diritti di urbanistica e di segreteria).
Inoltre, il funzionario, approfittando del proprio incarico, si è appropriato anche di una somma pari a 17.500 euro, sempre in danno del Comune di Scanno, assegnandosi in aggiunta al proprio stipendio una serie di indennità non spettanti.
Il G.I.P., oltre a disporre l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, ha previsto per l’uomo, già sospeso dal Comune di Scanno, anche la sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio.
Sono tuttora in corso accertamenti per stabilire se risultino ammanchi anche dalle casse dei Comuni di Introdacqua e Rocca Pia.