ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

TAGLIO DELLA RISERVA CONGELATO: "PROPOSTA DI ADOZIONE DEL PIANO DI ASSETTO NATURALISTICO PER RISOLVERE LA SITUAZIONE"

ROSETO - " Ora resta una solo opzione per evitare altri decenni di stallo che penalizzano ambiente, agricoltori e turismo sostenibile. ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 18 ottobre 2017

TUTTO PRONTO A PREZZA PER LA RIEVOCAZIONE STORICA DI MALMOZZETTO

PREZZA - Si svolgerà a Prezza, domenica 22 ottobre, la seconda edizione della rievocazione storica della vicenda di cui fu protagonista il comandante normanno Ugo di Malmozzetto.
Una edizione che comprende più momenti che animeranno l’intero pomeriggio.
Alle 15,30, nella sala del Dopolavoro, sarà firmato il “Protocollo di intesa” con l’Università D’Annunzio di Chieti per la continuazione della ricerca sulla vicenda storica e le sue conseguenze negli anni successivi.
A firmare il protocollo il Pro Rettore dell’ateneo teatino, Stefano Trinchese, ed i sindaci di Prezza, Popoli, Tocco da Casauria e Castiglione a Casauria.
Si tratta di uno dei primi esempi di “cooperazione culturale” in Valle Peligna, che potrà fungere da traino per i comuni limitrofi anche su altri argomenti di carattere culturale, in un territorio che ha radici comuni.
Alle ore 17 partirà il “Corteo Storico” durante il quale sfileranno i figuranti in costume d’epoca per le vie del paese per poi concentrarsi in Piazza Umberto I. Al corteo parteciperanno anche i gonfaloni dei comuni, i sindaci ed anche rappresentanze di altre rievocazioni storiche che si svolgono sul territorio del centro Abruzzo.
Il momento culminante alle ore 19. In piazza Umberto I si svolgerà la rievocazione storica della cattura, della prigionia e della morte di Malmozzetto alla quale parteciperanno molti cittadini del paese che hanno ricostruito in questo anno i costumi dell’epoca della vicenda.
A guidare la rappresentazione il regista sulmonese Pietro Beccattini che da un anno lavora con i protagonisti della rappresentazione per insegnare loro i segreti per rendere quanto più credibile possibile lo spettacolo. Saranno presenti macchine da guerra d’epoca che daranno la rappresentazione plastica dell’assedio e della battaglia.
Finita lo spettacolo saranno aperte le botteghe del centro storico dove si potranno degustare prodotti tipici del territorio.
Una manifestazione, quella che si svolgerà il 22 ottobre, che ha ormai travalicato i confini del Comune e che ha avuto il conforto di ricercatori e studiosi di tutta Italia.
L’organizzazione è del Comune di Prezza, con la collaborazione delle Pro Loco di Prezza e Campo di Fano.


                       

                        Il Sindaco di Prezza
                        (Marianna Scoccia)