ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato - In Aula le mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè- Codice della strada, via libera della Camera. Salvini: "Salviamo vite"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

SULMONA, UN’ESTATE CON LA SCHERMA. IN ARRIVO IL RADUNO COLLEGIALE ESTIVO DEGLI “AZZURRINI”

SULMONA - " La nostra Città è stata scelta dalla Federazione italiana scherma quale sede del raduno collegiale estivo degli atleti &quo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 ottobre 2017

RACCOLTA DOMICILIARE RIFIUTI, SI E' APERTA LA FASE DELLA FORMAZIONE

SULMONA - In vista dell’avvio a gennaio della Raccolta domiciliare dei rifiuti estesa a tutta la città, si è aperta in questi giorni la fase della formazione per i ragazzi nelle scuole e per la cittadinanza. Sono in corso, fino a novembre, “eco lezioni”  nelle elementari (classi quarte e quinte) e nelle medie, tenute dal personale del Cogesa in collaborazione con l’Assessore comunale Alessandra Vella.  
“Con l’estensione della Raccolta porta a porta si completa un progetto importante per la città, atteso da molto tempo” afferma il Sindaco di Sulmona Annamaria Casini
“Sono molti i cittadini che si sono recati all’Ecosportello nella zona industriale già dal primo giorno d’apertura: un entusiasmo che denota l’attenzione riservata dai cittadini al nuovo modo di intendere i rifiuti. Apprezziamo l’accurato lavoro che sta portando avanti il Cogesa, con personale preparato e cordiale, per garantire un servizio efficiente al cittadino e una partenza a gennaio prossimo che sono certa sarà grandiosa”.

 “Con il regolamento comunale per la promozione e l'attuazione dell'autocompostaggio della frazione verde organica dei rifiuti, deliberato in Giunta nei giorni scorsi e che attende l’approvazione nella prossima seduta del Consiglio comunale, si aggiunge un altro importante tassello, il quale, unitamente all'estensione della raccolta domiciliare all'intero territorio comunale, contribuirà a rendere la nostra città più pulita e vivibile” afferma l’assessore comunale Alessandra Vella.

“Abbiamo scommesso su bambini e studenti perché sono loro che riportano il messaggio nelle famiglie e perché rappresentano il nostro futuro - interviene l’amministratore unico Vincenzo Margiotta - abbiamo comunque riscontrato una grande preparazione sulla questione ambientale da parte degli alunni e questo ci spinge a continuare”.
Con i Poli Scientifico e Umanistico si sta lavorando a un progetto dedicato alla formazione degli studenti,  con tirocini e corsi formativi nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. Il progetto complessivo si concluderà con la consegna di kit per la raccolta di plastica e carta nelle singole aule di tutte le scuole cittadine.

Dopo gli incontri nelle frazioni nei mesi scorsi, si è deciso di proseguire con le riunioni per rendere il passaggio al nuovo sistema di rifiuti meno traumatico possibile, soprattutto per gli anziani. Si è partiti dalla zona Peep, con un incontro che si è svolto ieri nei locali parrocchiali della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, con il coinvolgimento di comitati e residenti, a cui hanno partecipato moltissime persone.  Il 23 novembre alle 18:30, nei locali della chiesa San Giovanni da Capestrano, si terrà una nuova riunione, rivolta soprattutto ai residenti delle frazioni Arabona, Torrone e zona Vallecorvo. Sono ancora da fissare le date per gli altri incontri che si terranno sempre nelle frazioni alla presenza del Consigliere comunale Andrea Ramunno, di concerto con i dipendenti del Cogesa.
Nel frattempo, prosegue la consegna dei mastelli all’Ecosportello di via Cicerone: in una decina di giorni sono state servite circa 2mila e 900 utenze su 8mila e 900 in totale.