ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"- Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA DI CICLISMO: CON L’8ª TAPPA LA CAROVANA ROSA TORNA A PRATI DI TIVO

PRATI DI TIVO - "MATONE (GAL): “Una grande occasione di promozione del territorio e una grande festa di sport per i cittadini”. Intanto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 29 settembre 2017

SALVATI: "SULMONA, NON PUÒ PERMETTERSI UN ULTERIORE CADUTA DI UN’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, SOPRATTUTTO SE A MUOVERE TALI INTENTI SONO I SOLITI PERSONALISMI"

SULMONA - "Apprendo con stupore le parole del segretario di circolo che mi chiede conto della mia appartenenza al Partito democratico, partito nel quale milito e nella cui linea politica mi riconosco pienamente a livello regionale e nazionale. Mi riconoscerei anche a livello locale, se il circolo del Pd Sulmona non avesse avuto finora una linea camaleontica e poco coerente, come in passato ha dimostrato facendo cadere prima un’amministrazione di centrosinistra e mettendo in piedi poi una coalizione civica con Forza Italia nelle ultime elezioni amministrative, subendo una cocente sconfitta, contro le indicazioni del Pd regionale che infatti non ha concesso il simbolo. Ora si esce allo scoperto per costruire un gruppo consigliare del Pd contro l’attuale Amministrazione,
e a leggere tra le righe del comunicato del direttivo, anche contro la Giunta regionale ed il Presidente D’Alfonso. Dopo l’ultimo congresso di circolo, che ha eletto Alessio Dante coordinatore di circolo e me Presidente, ho sperato e mi sono impegnata affinchè vi fosse un ripensamento ed una riflessione rispetto a questa linea sbagliata, ma a giudicare dall’ultima riunione del direttivo, cui non ho potuto partecipare per ragioni personali, non è così.Tuttavia non sono io che devo chiarire la mia posizione ma il coordinatore di circolo che deve spiegare se si riconosce o no nella linea politica nazionale e regionale del Pd, che governa in Abruzzo con un’ampia coalizione di cui fanno parte anche le principali liste civiche che amministrano il Comune di Sulmona.  Bisognerebbe impegnarsi insieme per costruire le condizioni di una coerenza tra livello regionale e locale, e non procedere per scomuniche e diktat. Così come sono inopinate le critiche superficiali che il comunicato del circolo rivolge all’Amministrazione Comunale e alla Giunta Regionale sulla bretella ferroviaria di Sulmona, senza aver cercato un confronto a livello regionale con il Gruppo Pd e con la Giunta Regionale espressione del nostro partito. Infatti, la Regione si è limitata a recepire nel Masterplan un contratto di programma già esistente tra il Ministero dei Trasporti e infrastrutture e RFI .  Se il coordinatore di circolo si fosse attivato con i nostri rappresentanti istituzionali di partito a livello regionale saprebbe che il Presidente D’Alfonso, l’Assessore Gerosolimo,  e l’Amministrazione Comunale di Sulmona si stanno adoperando presso l’Amministratore delegato di RFI per la velocizzazione della tratta Pescara-Sulmona-Roma e per chiedere un progetto complessivo di investimenti sul nostro territorio finanziato dal Ministero e da RFI. Un circolo Pd prima di attaccare il proprio governo regionale dovrebbe informarsi e conoscere ciò di cui parla, come persino il Codice etico del partito imporrebbe, codice che già una volta alcuni esponenti di questo circolo hanno violato subendo le relative sanzioni, dopo aver fatto cadere l’Amministrazione Ranalli. Evidentemente, non hanno imparato la lezione, soprattutto quella venuta dagli elettori,  ed ora, non contenti , hanno come unico obiettivo far cadere un’altra Amministrazione.
Sulmona, non può permettersi un ulteriore caduta di un’amministrazione comunale, soprattutto se a muovere tali intenti sono i soliti personalismi. Credo che bisogna dare il tempo ad un’amministrazione di svolgere il suo mandato per 5 anni, dopodichè gli elettori decideranno in base all’operato se promuoverla o bocciarla.
Dovere di un partito di governo è risolvere i problemi, non evocarli e dare contributi di idee  in questa direzione. Personalmente, mi batterò per difendere la mia città credo nel suo sviluppo e nel rilancio della territorio, e sarò pronta qualora non dovessi trovare risposte a far prevalere le ragioni di difesa di Sulmona, ma senza inseguire posizioni demagogiche e dialogando con il mio partito a tutti i livelli.
Quanto alla eventuale costituzione di un gruppo consiliare Pd di opposizione, non credo che questa posizione possa essere assunta autonomamente dal circolo locale senza un confronto con la segreteria regionale del Pd che chiedo ed esigo, poiché non è stata sanata la ferita di un’Amministrazione di centrosinistra fatta cadere dal circolo locale e perché non credo che il circolo locale possa decidere da solo di contrapporsi ad una linea politica regionale che su Sulmona deve essere chiarita.
Per quanto mi riguarda mi riconosco nella linea di Matteo Renzi, che ho sempre sostenuto, e che ha ribadito l’apertura al civismo, e mi riconosco a differenza del coordinatore di circolo nella coalizione di governo regionale di cui il Pd è la principale espressione.
Chiedo pertanto a Bruno Dante di aprire la mente e rivolgere a sé stesso le domande che rivolge a me, e chiarire se intende riconoscersi con comportamenti concreti nella linea nazionale e regionale del Pd piuttosto che in qualche prepotente molto locale".
PRESIDENTE del Circolo PD Sulmona
Consigliere Comunale Dott.ssa Roberta Salvati