ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 30 settembre 2017

LAVORATORI COOP COMUNALI, FPCGIL, UIL FPL:FINALMENTE SIGLATO ACCORDO

SULMONA - Dopo mesi di trattative a cui hanno fatto seguito l’avvio delle procedure di raffreddamento e conciliazione, lo stato di agitazione dei lavoratori delle cooperative, presidi all’interno della dell’aula consiliare del Comune e ancora numerose trattative e manifestazioni, in data 28 settembre 2017, presso l’ufficio del Sindaco è stato finalmente siglato un accordo tra le scriventi FpCgil, Uil fpl, il Sindaco di Sulmona dott.sa Annamaria Casini, l’Assessore Regionale avv. Andrea Gerosolimo, il Presidente della cooperativa sociale Satic Sigismondo Canepari ed il presidente della cooperativa sociale Crea Service Gianluca Peluso, unitamente al Coordinatore del servizio di custodia e sorveglianza della cooperativa Guerino Avignone.

L’accordo prevede, per quanto riguarda la gestione del servizio di custodia e sorveglianza degli immobili di proprietà del comune di sulmona, il riassorbimento e quindi l’assunzione a tempo indeterminato e senza periodo di prova (da parte della Crea service) di 5 lavoratori provenienti dalla cooperativa Satic che in questi mesi ha mantenuto i rapporti di lavoro in essere nonostante la lunga interruzione del servizio.
A seguito del predetto accordo a decorrere da lunedì prossimo, 2 ottobre, i lavoratori ricominceranno a prestare la propria attività lavorativa al fine di poter al meglio garantire il predetto servizio di custodia.
Un primo tassello della lunga vertenza trova finalmente sbocco in una soluzione che tutti si auspicavano ma che è stato raggiunto non senza diverse difficoltà.
Cogliamo l’occasione per augurare alle lavoratrici ed ai lavoratori un nuovo inizio ed un buon LAVORO!
Contestualmente continueremo a mantenere aperto il tavolo di concertazione istituito nell’accordo del 3 giugno u.s. affinché possa essere definitivamente risolta la complessa vertenza dei lavoratori delle cooperative che si occupavano, all’interno del comune, di diverse tipologie di servizi tra cui ricordiamo il servizio di back e front Office, il servizio tributi, l’ufficio sisma, i servizi tecnici, i servizi di assistenza tecnica ed i servizi alla persona (farmacia comunale e sociale); vertenza che, per quanto ci riguarda, potrà trovare uno sbocco positivo solo attraverso il  completo e celere compimento del processo di esternalizzazione avviato dall’amministrazione comunale che non dovrá prescindere dalla completa salvaguardia dei livelli occupazionali, in merito al quale continueremo a sollecitare la definizione delle procedure che da tempo si stanno prolungando e che, se non affrontate in maniera decisa e concreta, provocherebbero una nuova situazione di empasse a cui nessuno, di questo vogliamo essere certi, vorrà assistere. In conclusione ribadiamo l'utilità della clausola di salvaguardia sociale per la quale da sempre ci siamo battuti ai fini della promozione della stabilità occupazionale del personale impiegato, della uniformità dei trattamenti contrattuali e per assicurare ai lavoratori i diritti acquisiti.
Sulmona, 30 settembre 2017

FP CGIL Anthony Pasqualone
UIL FPL Nicola Cieri