news

VIDEO IN PRIMO PIANO - INCENDIO SUL MONTE MORRONE

domenica 13 agosto 2017

XI MUNTAGNINJAZZ, NICOLA PIOVANI INCANTA PIAZZA GARIBALDI

SULMONA – Successo anche ieri sera per il XI Festival Muntagninjazz che corona il suo sogno e arriva nel cuore del centro storico di Sulmona.Dopo l'esordio segnato dall’entusiasmo e calore del pubblico con il concerto di Fabrizio Bosso e l’orchestra diretta da Paolo Silvestri che ha interpretato i brani del principe del bebop Dizzy Gillespie, ieri sera un'altra grande esibizione con Nicola Piovani, premio Oscar  per  la  colonna  sonora di La vita è bella,  e  uno dei  compositori italiani più noti a livello internazionale.
Musica da film potrebbe essere definita quella che il maestro Piovani ha eseguito in piazza Garibaldi accompagnato dall'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara."Piovani dirige Piovani", il titolo del concerto che  ha ottenuto quasi il pienone, con piu' di mille persone presenti sul plateatico della piazza.
Piovani ha raccontato in musica e parole il senso dei frastagliati percorsi che lo hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni; di registi spagnoli, francesi, olandesi, per il teatro, il cinema, la televisione, per cantanti e strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti, a nuove versioni di pagine più note, arrangiate per l’occasione.“Noi siamo felicissimi di aver portato finalmente il Festival in piazza Garibaldi”- rimarca Martina Colasante dell’associazione culturale Muntagninjazz- “c’eravamo avvicinati con Piano Piano per Sulmona. Per noi il vero successo è essere qui nel centro della città visto che il nostro Festival nasce per essere il più coinvolgente possibile e far conoscere questa musica meravigliosa che porta il jazz e in generale l’arte”. La manifestazione proseguirà fino al 25 agosto. Altri appuntamenti sono previsti nel capoluogo peligno fra cui anche la due giorni dedicata a “Piano piano per Sulmona”, in programma il 18 e 19 agosto.









VIDEO IN PRIMO PIANO :