ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro Palestina- I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  SULMONA VIDEO - " Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascism...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 gennaio 2017

IL COLLETTIVO ALTREMENTI COMPIE UN ANNO!

SULMONA - Sabato 7 gennaio il Collettivo AltreMenti festeggia un anno di attività in Valle Peligna.Una festa al Centro di Aggregazione Giovanile segnerà questa data in cui verrà ripercorso un intero anno di impegno lungo tutto il 2016: per l’occasione è stato creato il nuovo logo e verrà presentata la bandiera della battaglia contro la Snam.
Sabato 7 gennaio 2017 dalle ore 18:00 in poi presso il Centro di Aggregazione Giovanile di via dei Sangro 5 a Sulmona (nel vicolo della biglietteria del Teatro Comunale) si terrà il primo compleanno del Collettivo AltreMenti Valle Peligna.Il Collettivo, composto da giovani del territorio, vuole condividere con tutta la collettività e con le organizzazioni che lo hanno accompagnato, un intero anno di impegno nel e per il territorio della Valle Peligna. Il gruppo si è formato a fine 2015 e il 27 dicembre dello stesso anno ha organizzato a Sulmona la sua prima iniziativa pubblica sulle grandi opere inutili e imposte in Abruzzo.
AltreMenti ha lavorato quotidianamente su alcune tematiche care al territorio e alle giovani generazioni, intrecciando spesso rapporti con altre organizzazioni, comitati e singole persone.Festeggiare il compleanno serve per raccontare e rendicontare alla città un anno di impegno politico quotidiano e per rilanciare l’azione per il 2017: parleremo del nostro contributo in difesa dell’ambiente in Abruzzo, in primis la nostra battaglia contro il progetto di costruzione di centrale e metanodotto Snam condotta al fianco dei Comitati Cittadini per l’Ambiente; racconteremo come abbiamo ricordato personalità divenute simbolo di resistenza all’oppressione come Carlo Tresca, Oscar Fuà e Giulio Regeni; ricorderemo il nostro lavoro, in sinergia con tante altre persone, contro la riforma costituzionale Renzi-Boschi bocciata dal referendum di un mese fa. Ci sarà spazio anche per condividere con i presenti il nostro lavoro a favore dell’inserimento sociale dei migranti ospiti della nostra città e del cammino al fianco degli studenti. Il compleanno di sabato sarà anche l’occasione per spiegare alla cittadinanza il modello di città che vogliamo, a cominciare dalla riqualificazione del Parco Fluviale.

Ospiteremo anche gli interventi di chi ci ha costantemente accompagnati nel nostro percorso politico di crescita collettiva: i Comitati Cittadini per l’Ambiente e il Collettivo Studentesco di Sulmona.

In coda agli interventi programmati, che costruiranno la narrazione dell’anno che abbiamo vissuto, presenteremo la bandiera – finora mancante – che diventerà il simbolo della battaglia contro il metanodotto e la centrale Snam di Case Pente, non solo a Sulmona e in Valle Peligna, ma nei territori che sono coinvolti nel megaprogetto.

Al termine del momento assembleare daremo spazio al divertimento con la musica del soundsystem di Stefano loZio Ricci che accompagnerà un aperitivo cenato di autofinanziamento a base di prodotti etici della Bottega del Commercio Equo e Solidale di Sulmona.

Come si intuisce dalle iniziative promosse il nostro impegno si basa sull’azione locale come piccolo tassello per il cambiamento globale: è nostra intenzione aprirci sempre di più alla collettività e coinvolgere nuove persone disposte ad impegnarsi per il bene comune. È con questo spirito che invitiamo tutta la cittadinanza e gli organi di stampa a prendere parte a questa iniziativa.


AltreMenti Velle Peligna


Per il Collettivo AltreMenti,
Riccardo Verrocchi