ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 15 ottobre 2016

SULMONA, AL VIA DAL 19 AL 23 OTTOBRE IL FESTIVAL DELLE NARRAZIONI

Oltre 20 appuntamenti e un Premio letterario per promuovere la cultura e la letteratura. Il direttore artistico Valentina Di Cesare “Puntiamo sulla forza unica delle parole”. Tra gli ospiti Giuliana Sgrena, Donatella Di Pietrantonio, Francesca Malerba e Angelo Di Liberto.
SULMONA - Oltre 20 appuntamenti in quattro giorni tra incontri con gli autori, musica e il premio letterario “Metamorfosi”. E’ in programma dal 19 al 23 ottobre a Sulmona la prima edizione del Festival delle NarrAzioni promosso dalla Libreria Punto e a capo di Sulmona in collaborazione con Lupieditore e Soul Kitchen, per la direzione artistica di Valentina Di Cesare e l’organizzazione di Jacopo Lupi, Jacopo Santostefano, Matteo Puglielli e Liana Moca.
La kermesse richiamerà nel capoluogo peligno nomi importanti del panorama letterario tra cui Giuliana Sgrena, Donatella Di Pietrantonio, Angelo Di Liberto, Franz Krauspenhaar, Francesca Malerba e Antonio Veneziani. “Il fulcro del Festival” spiega il direttore artistico “è rappresentato da letteratura, reportage giornalistico e musica d'autore. L’obiettivo è puntare sulla forza unica della parola e quindi anche sulla potenza dell'ascolto e della conoscenza. Le parole” conclude “sono importanti come le azioni”. Il Festival delle NarrAzioni è autofinanziato e patrocinato dal Comune di Sulmona. Gli organizzatori, per la prossima edizione, puntano a coinvolgere un numero superiore di istituti scolastici e anche a essere inseriti nel programma delle manifestazioni del Bimillenario della morte di Ovidio.
All’interno del Festival si svolge il Premio Letterario “Le Metamorfosi”, ideato dallo scrittore Alessio Romano, e rivolto a autori e case editrici per opere edite e dedicate al tema della metamorfosi, della trasformazione, della crescita e dell’evoluzione sia individuale sia sociale. La giuria tecnica composta dal presidente Alessio Romano (scrittore) e dai giurati Giovanna Di Lello (regista e direttrice artistica del John Fante Festival), Simone Gambacorta (giornalista, scrittore e critico letterario), Valentina Di Cesare (scrittrice) e Jacopo Lupi (scrittore ed editore) ha selezionato i tre vincitori tra le numerose opere arrivate, e selezionato cinque autori per menzioni speciali della giuria.                                                                                                             
I tre vincitori del Premio Metamorfosi 2016 sono: Massimiliano Governi con l’opera “La casa blu” (edizioni E/O), Flavia Piccinni con “Quel fiume è la notte” (fandango libri) e Mirko Zilahy con “E’ così che si uccide” (Longanesi). Ritireranno il premio e presenteranno le proprie opere di fronte a una giuria popolare formata da 24 lettori forti della Libreria Punto e a Capo che assegnerà il Premio Metamorfosi 2016 – Giuria Popolare.
Le menzioni speciali sono andate invece a: Francesca Bonafini con “La cattiva reputazione” (avagliano), Yasmine Incretolli con “Mescolo tutto” (Tunuè), Piergiorgio Pulixi con “Prima di dirti addio” (edizioni E/O), Simona Baldelli con “La vita a rovescio” (Giunti) e Marilù Oliva con “Questo libro non esiste” (elliot).

PROGRAMMA:
Anteprima 19 ottobre 2016 ore 18 (Soulkitchen, via Volta Sulmona).
Dibattito “L’invenzione dalla critica sui social: tra letteratura e vita”, intervengono Giulia Ciarapica, Simone Gambacorta, Giuseppe Giglio, Massimo Onofri
20 Ottobre (Soulkitchen)
Incontri con gli autori:
16.30 Donatella Di Pietrantonio
17.15 Giuliana Sgrena
18.00 Francesco Borrasso
18.45 Massimo Onofri presenta Giuseppe Giglio
21.30 “Parole sulle Note” con il cantautore Paolo Tocco

21 ottobre
10.30 liceo Mazara Giuliana Sgrena incontra gli studenti
Incontri con gli autori (Soulkitchen):
16.30 Francesca Malerba
17.15 Alessandra Angelucci
18.00 Emanuele Tonon
18.45 Angelo Di Liberto
21.30 Lercio Show, dedicato al sito internet di satira

22 Ottobre (Foyer del Teatro Maria Caniglia di Sulmona)
10.30 Angelo Di Liberto incontra gli studenti ospite della Biblioteca del Liceo Classico Ovidio
11-13 corso di scrittura con Alessio Romano

Incontri con gli autori
16.30 Marcello Simoni
17.15 Alessio Romano
18.00 Franz Krauspenhaar
18.45 Daniela Bonanni e Gipo Anfosso       
23.00 Concerto Nottefonda per “Una Notte con De Andrè”

23 Ottobre (Soulkitchen)
domenica 23 corso di scrittura con Alessio Romano 11/13
Incontri con gli autori   
16.00 Ezio Colanzi
16.45 Maddalena Lotter
17.30 Antonio Veneziani
18.15 Franco Arminio
19.00 Premiazione dei finalisti al PREMIO METAMORFOSI