ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"- Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA DI CICLISMO: CON L’8ª TAPPA LA CAROVANA ROSA TORNA A PRATI DI TIVO

PRATI DI TIVO - "MATONE (GAL): “Una grande occasione di promozione del territorio e una grande festa di sport per i cittadini”. Intanto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 ottobre 2016

ROCCARASO TRAIL, UN GRANDE SUCCESSO

ROCCARASO - “Oggi sono proprio contento”. Questo il commento di Stefano Gregoretti, il recordman mondiale all’arrivo di Piazza Leone del Roccaraso Trail, gara podistica a cura dell’accademia degli sport di montagna Mountain Lab. L’atleta di Riccione che ha mietuto successi in tutto il mondo su gare di centinaia di kilometri è entusiasta dell’accoglienza trovata a Roccaraso. “A quasi 300 km da casa mia ho scoperto una fetta di Sud Italia a dir poco meravigliosa. Un tratto di Appennino così maestoso da lasciare senza fiato. Duro nei suoi dislivelli e capace di dare immensa pace nelle sue distese erbose”.

“Ma ancora di più” ha aggiunto Gregoretti sulla sua pagina Facebook “è stata la calorosa accoglienza ed ospitalità che mi ha colpito. Organizzatori, volontari, forze dell'ordine, nessun atleta dal primo all'ultimo ha percorso il tracciato senza ricevere parole e grida di partecipazione e incoraggiamento. E gli si leggeva negli occhi la contentezza di far conoscere e ammirare il proprio territorio!”
E alle parole del campione si è aggiunto il coro di complimenti degli oltre duecento partecipanti provenienti da tante regioni d’Italia. Per loro sono valse la bellezza del paesaggio, l’organizzazione impeccabile e le peculiarità tecniche del percorso di 20,5 km con un dislivello positivo di 1.100 mt che si è sviluppato tra vecchie e nuove piste da sci e lungo i sentieri di Roccaraso, passando anche nei Comuni di Rivisondoli e Barrea e percorrendo in più parti le montagne del comprensorio sciistico Alto Sangro.
Roccaraso trail è infatti la gara che ripercorre le piste storiche dello sci a Roccaraso.
Per la cronaca, la classifica maschile ha visto al primo posto Antonio Carfagnini di Scanno del Team Tecnica con il tempo di di 1h49m, secondo l’atleta del Parks Trial Donatello Di Sante di Roccaraso-Pietransieri che si è aggiudicato il Gran Premio della Montagna intitolato a Marco Di Battista. A completare il podio Enrico Ranallo di Castel di Sangro del Mountain Lab Team Race. A Carfagnini è andato anche il Trofeo Mountain Lab che comprende i vertical invernali sulla neve. Nella classifica femminile si è imposta come lo scorso anno la lucana Lidia Mongelli della ASD Ibitlossi con il tempo di 2h04m. Sul podio sono salite Raffaella Tempesta della Terminillo Trail e Katia D’Alessandro della FIT Program By Naiadi di Pescara. Nelle categorie vittorie per Francesca Trozzi di Pescocostanzo della Mountain Lab Team Race che si è aggiudicata anche il Trofeo Mountain Lab, Camilla Cignitti, Arianna Marchegiani, Maria Lorena Iaciancio, Raffaella Pellicciotta, Paola Campana, Maria Rita Sergola, Nunzio Gabriele, Giovanni Ruocco, Vincenzo De Rosa, Antonio D’Alessandro, Fiorenzo Mariani, Giovanni Giglio e Angelo Campana.  Marianna Palombizio della G.P. Runners Sulmona e Mimmo Ciotola della Podistica 2000 Alto Sangro hanno vinto il MiniTrail di 7km. Nella classifica a squadre la vittoria è andata a Il Crampo di Lanciano.
L’evento è stato organizzato dall’accademia degli sport di montagna Mountain Lab con il supporto delle attività locali di numerosi volontari e lo sponsor tecnico dei maggiori marchi nazionali. Roccaraso Trail fa parte del circuito interregionale Parks Trail.
“Siamo molto soddisfatti di questo evento” ha dichiarato Gianmaria Fisco, presidente di Mountain Lab “e ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita. Ma già ci prepariamo all’Urban Trail di Rivisondoli che si svolgerà dal 30 ottobre al 1° novembre con una gara podistica, un convegno sulla nutrizione nello sport e il concerto dei Solisti Aquilani”.