ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

DOMANI 30 MARZO 2024 RIPARTE LA STORICA CENTRALE IDROELETTRICA DI VILLETTA BARREA

VILLETTA BARREA- " Alla presenza del Sindaco Giuseppina Colantoni, si inaugura la struttura recuperata da EnergRed e con l’occasione si...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 16 maggio 2016

I COMITATI INVITANO I CANDIDATI A SINDACO AD UN CONFRONTO PUBBLICO SULLA QUESTIONE SNAM

SULMONA - "I Comitati cittadini per l’ambiente di Sulmona, impegnati da più di otto anni contro la realizzazione del metanodotto e della centrale di compressione Snam,  ricordano ai candidati a Sindaco per Palazzo San Francesco che il prossimo 5 giugno i cittadini sono chiamati ad esprimere il loro voto sulla base dei programmi che ciascun candidato intende attuare, programmi di cui finora, però, si conosce ben poco.
Dal dicembre scorso si protrae la condizione di “sospeso” in merito ad una questione cruciale, quale la Snam: una sorta di spada di Damocle con cui in ogni momento il Governo potrebbe sferrare un colpo micidiale al nostro territorio. Quel che è peggio, è che ciò avverrebbe nella totale assenza della politica e dei suoi rappresentanti istituzionali ai vari livelli: comunale, provinciale, regionale e nazionale.
E' del 30 ottobre scorso l'ultima delibera, adottata alla unanimità, con cui il Comune di Sulmona conferma la propria contrarietà all'impianto della centrale nel nostro territorio con qualsiasi tipo di alimentazione (a gas o elettrica).
Consapevoli del delicato momento politico che la nostra città sta attraversando e con l’approssimarsi delle elezioni amministrative, chiediamo a tutti i candidati a Sindaco per Sulmona, di dare disponibilità ad un incontro pubblico, aperto a tutti i cittadini, in cui esporre la loro posizione in merito alla vicenda Snam  e gli impegni che ogni candidato intende assumere e sostenere durante il mandato, con l’auspicio di proseguire nel percorso intrapreso dalle precedenti amministrazioni.
Ogni cittadino ha l’obbligo civile e morale della difesa del proprio ambiente, per una città più vivibile, per uno sviluppo economico proficuo e sostenibile, obbligo che maggiormente investe il prossimo primo cittadino, proprio per il preminente ruolo istituzionale che ricopre.
Invitiamo pertanto a comunicare la propria disponibilità ad incontrare cittadini e comitati sull’argomento Snam, in data da concertare, affinché siano presenti tutti i candidati.
In occasione dell’incontro, verrà proposto, ai candidati a Sindaco, un documento di impegno sul tema che liberamente potranno sottoscrivere".



                                            Comitati cittadini per l’ambiente