news

News - Primo Piano

BLITZ DEI NAS AL CENTRO SALUTE MENTALE DI SULMONA

VIDEO IN PRIMO PIANO - gigi d'alessio a sulmona - conferenza stampa

venerdì 31 luglio 2015

IL PREMIO INTERNAZIONALE "SCANNO DEI FOTOGRAFI" AD ANTONELLA MONZONI

SCANNO - Il Premio internazionale di fotografia "Scanno dei Fotografi" 2015, giunto alla settima edizione, e' stato vinto da Antonella Monzoni con la seguente motivazione: "Rispetto, fiducia e complicita', sono queste le evidenze che risultano con forza dai suoi lavori. Il rispetto per i suoi soggetti, la fiducia che e' capace di guadagnarsi e meritare da loro ancor prima di fotografare, e la complicita' che e' in grado di instaurare e che fa si che le persone ritratte diventino protagoniste assolute della profondita' dei suoi racconti".

CALCIO, RESI NOTI GLI ORGANICI DEI CAMPIONATI DI PROMOZIONE.SULMONA E PRATOLA GIOCHERANNO IN DUE GIRONI DIFFERENTI.NESSUN DERBY

SULMONA - Il Consiglio Direttivo del Comitato regionale della FIGC, nella riunione del 30 luglio 2015 (con riferimento a quanto già pubblicato sul C.U. n°4 del 24/7/2015) ha provveduto alla composizione dei gironi del Campionato di Promozione –S.S. 2015/2016 – Il Pro Sulmona Calcio è stato inserito nel campionato di Promozione girone B, mentre il Pratola Nerostellati nel girone A.

POLFER SULMONA NUOVAMENTE A RISCHIO.SALVATI"NO ALL'ENNESIMA SPOLIAZIONE"


SULMONA - Entro il 20 agosto i sindacati di polizia dovranno presentare le osservazioni sulla Polfer di Sulmona. L’annuncio è arrivato dalla consigliera comunale e provinciale Roberta Salvati. Torna dunque sullo spettro di chiusura la polfer sulmonese, secondo nodo ferroviario più importante della regione, punto strategico per la sicurezza cittadina.La comunicazione ai sindacati è arrivata questa mattina.A livello nazionale dovranno essere tagliati tre posti di Polizia e quello di Sulmona, che ha ufficialmente solo due agenti in servizio, è uno dei maggiori indiziati. “ Non possiamo sopperire a questa ennesima spoliazione”, incalza la Salvati.

TRASPORTI:SEL"AREE INTERNE LE PIU' PENALIZZATE"


SULMONA - "Con l’atto di fusione ARPA, GTM, FAS, firmato l’8 giugno scorso nella sede della Presidenza della Giunta Regionale a Pescara, è nata in Abruzzo un’azienda unica di trasporto regionale (TUA). Dopo anni di vani tentativi, si è finalmente, conseguito questo risultato con l’intento di riorganizzare, razionalizzare e migliorare il sistema del Trasporto Pubblico Regionale prevedendo  anche l’integrazione trasporto su ferro-gomma.Il piano industriale della Regione Abruzzo rivela, però, un consistente taglio alle risorse destinate al suddetto settore e la riduzione dei km di percorrenza.Naturalmente, come è ormai di prassi, sono le aree interne le più penalizzate, come la Valle Peligna, l’Alto Sangro e le valli adiacenti"si legge in un anota giunta in redazione a firma del SEL sulmonese.

GIOSTRA CAVALLERESCA D'EUROPA, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEI PALII

SULMONA - Domani 1° agosto, alle 11, nell'aula consiliare del Comune di Sulmona cerimonia di accoglienza delle delegazioni europee e dei Borghi più belli d'Italia con presentazione del Palio realizzato da Burghausen (Germania), vincitore dell'edizione 2014 della Giostra d'Europa e del Palio dei Borghi più belli d'Italia disegnato dal Comune di Villalago, che ha vinto l'edizione dell'anno scorso. Alle 10.30 sempre nell'aula consiliare sarà presentato il progetto "Giostra alla pari" che prevede la traduzione della manifestazione anche nella lingua dei segni.

GIOSTRA CAVALLERESCA: PIENA FIDUCIA AI VETERINARI

SULMONA - L’Associazione Culturale Giostra Cavalleresca di Sulmona, a seguito delle polemiche riferite e riscontrate sul social network facebook, emerse all’esito della Giostra cavalleresca di Sulmona disputata nei giorni 25 e 26 luglio 2015 e inerenti l’operato della Commissione Medico Veterinaria incaricata dall’associazione, esprime la piena solidarietà ed il sostegno a tutti i Medici Veterinari della Giostra,

"CAMPO DI GIOVE FILM FESTIVAL"DAL 5 AL 7 AGOSTO

CAMPO DI GIOVE - Anche nel 2015, per il secondo anno consecutivo, Sulmonacinema passa le vacanze in montagna, accogliendo l’invito dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Campo di Giove, e organizzando insieme a Wolf- soluzioni per il cinema la rassegna di cinema all’aperto che si terrà nell’anfiteatro del centralissimo Palazzo Nanni. Tre serate di grandi film (dal 5 al 7 agosto) a ingresso gratuito.
Si comincia mercoledì 5 agosto alle 21.30 con “Il nome del figlio”, gustosa commedia di Francesca Archibugi con nomi del calibro di Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Micaela Ramazzotti e Rocco Papaleo.

DECISIONE TAR SU PUNTO NASCITA.LA CIVITA"POLITICA INSENSIBILE"

SULMONA - “ Se siamo arrivati a questo punto è perché è mancato il buon senso della politica”. Così il consigliere comunale di Sulmona nonché portavoce del comitato pro punto nascita Luigi La Civita, all’indomani della decisione del Tar che ha respinto la richiesta di sospensiva presentata dal Comune di Sulmona. “ Se siamo arrivati a questa situazione è grazie all’insensibilità della politica”, tuona La Civita. “ Se D’Alfonso avesse applicato il buon senso avrebbe messo in deroga il nostro punto nascita senza questi rimandi che sembrano una presa in giro.

CHIUSURA PUNTO NASCITA, TAR RESPINGE SOSPENSIVA RICHIESTA DAL COMUNE.RANALLI"ANDIAMO AVANTI"


SULMONA - Il Tar ha respinto la sospensiva sulla chiusura del reparto di maternità peligno presentata dall’amministrazione comunale di Sulmona. Secondo i giudici amministrativi non ci sarebbe un’immediata lesività del punto nascita con il decreto 10/2015 che risulta un atto programmatico e non di chiusura.Il decreto di riorganizzazione dei punti nascita era stato firmato l’11 febbraio scorso dal Presidente della Regione e Commissario ad acta della sanità Luciano D’Alfonso con il quale disponeva anche la chiusura dei punti nascita di Atri, Ortona e Penne.

CONSIGLIO COMUNALE PRATOLA:GRUPPO DI OPPOSIZIONE"SI CONTINUA A TARTASSARE IN MODO ECCESSIVO I CITTADINI"

PRATOLA - "Nel consiglio comunale di mercoledì 29 luglio il gruppo di opposizione Pratola Innanzitutto Pratola Soprattutto ha ribadito la propria contrarietà al Bilancio di previsione 2015, al regolamento Imu e Tasi, al Programma Triennale dei Lavori Pubblici ed al Piano delle Alienazioni Immobiliari.Nel merito abbiamo fatto presente che il piano delle alienazioni immobiliari non sortisce nessun effetto in termini concreti e le proprietà pubbliche restano invendute con una gestione che non produce nulla per la collettività"si legge in una nota giunta in redazione a firma dei consiglieri comunali Antony Leone e Antonio Di Nino – Pratola Innanzitutto, Pratola Soprattutto.

"LA POSTA IN GIOCO A BUSSI NON E’ ALTA, E’ ALTISSIMA!"IL SINDACO DI BUSSI RISPONDE A RAPINO

BUSSI - "Proprio per questo bisogna evitare prese di posizione approssimative.Il gruppo dirigente del PD di Bussi ti ha avvisato che ciò che tu paventi (cioè il pericolo che una impresa se ne vada in futuro da Bussi senza bonificare totalmente) è già una realtà di questi giorni?Ti hanno avvisato che  in caso di chiusura  dell’attuale insediamento da parte di SOLVAY gli unici obblighi a carico dell’azienda sono le opere di messa in sicurezza, che sta già realizzando?

AL VIA LA 2^ EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA DIALETTALE "VINCENZO DE MEIS"

ROCCA PIA - Avrà luogo domenica 9 agosto alle ore 18.00 a Rocca Pia la premiazione dei vincitori della seconda edizione del premio di poesia Dialettale intitolato alla memoria del maestro poeta e scrittore Vincenzo de Meis.Notevole è stata la partecipazione di poeti provenienti da ogni angolo d'abruzzo con poesie di elevato livello e con una scrittura dialettale che rispecchia altamente la metrica e la e la sintassi del vernacolo abruzzese.

CALCIO, BLASIOLI SPOSA I BIANCO-ROSSI DELLA VIRTUS PRATOLA

PRATOLA - La Virtus Pratola Calcio continua nella campagna rafforzamento della rosa per puntare ad un campionato di vertice, con i dirigenti che hanno sottoscritto un accordo per l’arrivo in bianco-rosso dell’attaccante Blasioli Alessio (in foto) che ha preso subito con entusiasmo e convinzione questa sua nuova avventura. Il classe ‘85 originario di Popoli, vanta esperienze calcistiche di tutto rispetto e può essere definito un “girovago del gol”.

giovedì 30 luglio 2015

AUMENTA LA TARI A SULMONA CON L'IMPEGNO DI VALUTARE IL CONTRATTO CON IL COGESA.APPROVATO IL BILANCIO

video
(video)
SULMONA - Diventa ufficiale l’aumento della Tari, la tassa sui rifiuti. Il consiglio comunale di Sulmona ha approvato l’incremento della tariffa del 10% con dieci voti favorevoli della maggioranza e sette contrari della minoranza. “Con un’azione forte e seguendo gli investimenti del Cogesa sono convinto che per il futuro il costo possa essere ridotto”. Ha affermato il sindaco Peppino Ranalli al termine del dibattito che ha fatto registrare la volontà unanime di valutare con attenzione i termini contrattuali con il Cogesa.

AL VIA X PALIO E XVII CERTAME DE LA CONTEA DI POPOLI

POPOLI - Il 9 agosto prossimo alle ore 17, si svolgerà l' elegante e sfarzoso Corteo per le strade della Città di Popoli, al termine del quale in Piazza Maggiore verrà disputato il Palio della Ruota. La Gara si svolgerà tra i quattro Rioni Cittadin: Attoja, Castello, Torre de l Aja e Sant'Anna. Il Rione vincitore del Tiro alla Fune ricevarà il Prezioso Palio. Alle ore 21 la Piazza sarà pronta ad Ospitare IL XVII Certame de la Contea di Popoli, Rievocazione della nomina di Giovan Giuseppe Bonavertura Cantelmo a Primo Duca di Popoli.

GIOSTRA, AL VIA DOMANI 31 LUGLIO LA 14^ PANARDA DI MANARESCA

video


 (video)
SULMONA - Torna anche quest'anno la Panarda, giunta alla sua 14^ edizione, firmata dall'associazione sestiere di Porta Manaresca che si si prepara  al rituale appuntamento con il lungo banchetto a ferro di cavallo, insieme agli ospiti della delegazione europea di Kythira, isola della Grecia.Farà da cornice alla tavolata, che affonda le radici nella tradizione culinaria dell'Abruzzo interno, il suggestivo scenario di Largo Palizze a Sulmona (domani venerdi' 31 luglio alle 20.30). Ad animare la serata spettacoli, esibizioni di musici e sbandieratori.

LA GIOSTRA DEI COMUNI VINTA DA RAIANO

SULMONA - Raiano si aggiudica la prima edizione della Giostra Cavalleresca dei Comuni. E’ stato abbinato al Sestiere di Porta Manaresca che conquista il suo secondo Palio in soli tre giorni, dopo aver vinto anche la XXI Giostra Cavalleresca di Sulmona. La sorte ha voluto che ieri sera la finale fosse identica a quella di domenica scorsa: Manaresca contro Filiamabili, in questo caso Raiano contro Castel di Sangro. A conquistare la vittoria sul campo è stato il cavaliere Christian Di Camillo che ha battuto in finale Alessandro Scoccione che ha corso per Castel di Sangro e Filiamabili.

GUTTA CAVAT LAPIDEM, PARCO D'ARTE CONTEMPORANEA NELLA VALLE DEL FIUME ATERNO

RAIANO - Arte e geologia. E' il binomio che si inizierà ad esplorare nella prima edizione della manifestazione organizzata nello splendido scenario della Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio di Raiano.L'interrelazione tra la natura e l'uomo e, più precisamente, tra gli aspetti geomorfologici del luogo e quelli etnografici e antropologici racchiusi in un fazzoletto di terra, pietra e acqua dalla enorme portata evocativa.

LAVORI TERREMOTO L'AQUILA, IN CORSO ARRESTI PER SFRUTTAMENTO MANODOPERA.COINVOLTI IMPRENDITORI SULMONESI

L'AQUILA  - Dalle prime ore del mattino i carabinieri del comando provinciale di L'Aquila, insieme ai reparti territoriali competenti, stanno dando esecuzione ad una serie di ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di una associazione per delinquere, composta da soggetti residenti in Abruzzo e Romania, operante nel settore della ricostruzione post-sisma. L'indagine transnazionale, denominata "social dumping" e coordinata dalla procura distrettuale presso il tribunale di L'Aquila,

SQUARCIO ALLA SACA PER UNA LETTERA "IRRITUALE"

SULMONA - Una lettera "poco chiara o meglio irrituale e che ha qualcosa di poco convincente". Così è stata "bollata" dal sindaco di Sulmona, Peppino Ranalli la missiva protocollata il 22 luglio scorso, inoltrata dalla pec della Saca ai sindaci del comprensorio che hanno conferito il servizio acquedottistico all'ente. Una lettera a firma dei "dipendenti Saca SpA" che al primo cittadino sulmonese proprio non è piaciuta tanto da sottolineare al telefono che andrà a fondo della vicenda.

mercoledì 29 luglio 2015

OSPEDALE, APRE CANTIERE PER L'ADEGUAMENTO SISMICO

SULMONA - Apre il cantiere per l’ adeguamento sismico e la ristrutturazione dell’ala nuova dell’ospedale di Sulmona, dopo il permesso a costruire rilasciato sabato scorso dall’amministrazione comunale. I lavori, che dureranno dagli otto ai dodici mesi, saranno eseguiti esclusivamente all’esterno per evitare di trasferimento dei pazienti. Secondo il sindaco Peppino Ranalli, per accelerare la realizzazione del nuovo nosocomio, il Comune di Sulmona sarà in grado di rilasciare entro il 12-13 agosto l’autorizzazione unica per l’ampliamento.

77ENNE TROVATO MORTO NELLA SUA ABITAZIONE A SULMONA


SULMONA – Un 77enne sulmonese, Guido Managò, è stato ritrovato morto nella sua abitazione di Piazza Plebiscito a Sulmona. Il decesso con molta probabilità si è verificato in seguito a un malore.  A lanciare l’allarme è stato un amico di Managò che si è rivolto alle forze dell’ordine perché non lo vedeva da giorni in città. L’ottantenne era infatti un assiduo frequentatore del salotto di Piazza del Carmine. Anche i vicini si sono insospettiti perchè da ieri avvertivano uno strano odore.  A fare l’amara scoperta nel primo pomeriggio sono stati i Vigili del Fuoco di Sulmona

VIOLENZE FISICHE E VERBALI ALLA FAMIGLIA.È STATO ALLONTANATO DA CASA

SULMONA - Da anni sottoponeva i familiari a violenze fisiche e verbali, un atteggiamento non più sostenibile che ha portato la famiglia a denunciarlo. Oggi, il giovane con seri problemi di alcol non potrà più avvicinarsi alla famiglia e all'abitazione dei genitori grazie ad una misura cautelare emessa il 25 luglio scorso, dal personale del Settore Anticrimine del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sulmona. A decidere il provvedimento il Gip del Tribunale di Sulmona, Guendalina Buccella. Una brutta storia che va a colpire direttamente i familiari attraverso violenze fisiche e verbali.

BRIDGESTONE CHAMPIONS CHALLENGE CUP, IL SULMONESE MICOCHERO PROTAGONISTA

MISANO ADRIATICO - “E’ ancora una volta il circuito romagnolo di Misano Adriatico dedicato al grande Marco Simoncelli, ad ospitare  il 4^ ROUND della COPPA ITALIA  velocità della Federazione Motociclistica Italiana riaffermandola ancora una volta, come la più importante ed ambita  vetrina, di piloti professionisti nel panorama della velocità nazionale, nel fine settimana del 25/26 Luglio. Protagonista  ancora una volta, nel BRIDGESTONE CHAMPIONS CHALLENGE CUP, il giovane pilota sulmonese Christian Micochero.

GIOSTRA CAVALLERESCA UN VIAGGIO DEL GUSTO TRA BORGHI E SESTIERI

SULMONA -  Storia, tradizione e cultura della gastronomia dei sette Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo in un tour gustoso (unico biglietto) attraverso i sette Borghi e Sestieri negli angoli e nelle piazzette più suggestivi del centro storico di Sulmona a partire dalle 20 domani Giovedi 20 Luglio. Un evento organizzato dall’associazione Giostra cavalleresca. In ogni Borgo e Sestiere una rappresentazione teatrale a cura della Compagnia “Arianna” e la degustazione di un piatto tipico dei sette Comuni che partecipano alla Giostra d’Europa di Sabato 1 Agosto e Domenica 2 Agosto. 

AL VIA LA 10^EDIZIONE DI ROMANTICA, LA NOTTE BIANCA E L'INTERNATIONAL FLORIST FESTIVAL.OSPITE MARCO MORANDI E I RINOMINATI

video
(video)
SULMONA - E' stata presentata questa mattina la X^ edizione di Romantica 2015, in programma per sabato 1 agosto 2015, nell'antico borgo di Bugnara.Presenti il sindaco di Bugnara Giuseppe Lo stracco, l'Assessore Osvaldo Lupi, il consigliere comunale Michele Stinziani e Stefania Dima della EAFA(European Athenaeum of Floral Art).Tema centrale  di questa edizione  sarà “Natura, arte e ambiente...punti di riflessione”. La manifestazione è legata al Festival Internazionale dei Fioristi, giunto anch'esso al decimo anno.Il festival è organizzato dalla scuola di arte floreale con sede a Bugnara (EAFA), di cui  Mauro Margiotti ne è presidente.

CALCIO: SPERANZA ALLA VIRTUS PRATOLA

PRATOLA - Continuano i movimenti di mercato in casa bianco-rossa che dopo aver visto svanire le chance di ripescaggio nel campionato di Promozione (le speranze sono legate all'eventuale ripescaggio del Francavilla in serie D), i dirigenti sono proiettati ad allestire una rosa che gli possa permettere di ambire alla vittoria del prossimo campionato di Prima Categoria. Infatti la società peligna, dopo gli ingaggi di Savese e Di Bacco, tessera il jolly Marco Speranza(classe '85 in foto),

AMBIENTE, RAPINO (PD): "BUSSI: LA POSTA IN GIOCO E’ ALTA.SI A SCELTE CHE PREDILIGANO PRUDENZA E GARANZIE"

BUSSI - Si è svolto, nei giorni scorsi, un incontro del Segretario PD Abruzzo Marco Rapino con i Consiglieri Comunali del PD di Bussi e il direttivo del Circolo. Il tema dell'incontro è la vicenda del sito industriale della località dopo le ultime notizie relative ad una eventuale acquisizione, da parte dell’amministrazione comunale,  delle aree interne ed esterne del sito industriale.“Ho avuto modo di confrontarmi con i Consiglieri ed il direttivo del PD su questa questione e ritengo che la proposta da loro fatta al Sindaco sia valida e che persegua la giusta direzione verso  una

LA GIOSTRA CON IL BORGO DELLA TOMBA IN VISITA ALLA CASA DI RIPOSO DELL'ANNUNZIATA

video
SULMONA - La Casa Santa dell'Annunziata di Sulmona, ieri ha organizzato una piccola festa per gli anziani con la partecipazione degli sbandieratori della Giostra cavalleresca del Borgo di Santa Maria della Tomba con il capitano Franco Ventura."Abbiamo deciso di portare la Giostra cavalleresca a quelle persone che per questione di età e per motivi di salute non possono personalmente andare a vedere la Giostra soprattutto in queste giornate calde"ha spiegato Denisia Guglielmi responsabile della casa di riposo.

FI:CONTINUEREMO A VIGILARE SULL'OSPEDALE DI POPOLI

POPOLI  - "Prendiamo atto delle rassicurazioni dell'assessore Paolucci circa la conferma dei lavori gia' previsti e finanziati per l'ospedale di Popoli, ossia l'allestimento della Sala della Risonanza Magnetica e la realizzazione del Reparto per le Cerebropatie gravi acquisite. Tuttavia restano le preoccupazioni sullo slittamento dei fondi al 2016 e al 2017, e, continueremo a tenere alta l'attenzione sui due interventi, attendendo la comunicazione del Presidente D'Alfonso circa la firma dei contratti con le ditte aggiudicatrici dei due appalti,

martedì 28 luglio 2015

L'ULTIMO ABBRACCIO A DINO PALOMBIZIO

video
(video)
PRATOLA - Una cittadina completamene in silenzio, incredula nel vedere quella bara di ulivo dirigersi dentro il sagrato della chiesa della Madonna della Libera. Soltanto fiori bianchi per Dino Palombizio, il giovane di 25 anni, che sabato notte ha perso la vita in un terribile incedente stradale sulla A1. Era di ritorno dalla festa di laurea di un suo amico, si erano laureati insieme tre giorni prima in medicina, ma il destino purtroppo non gli ha permesso di godersi questo suo grande traguardo. Un dolore grande. Troppo grande da poter essere sopportato. Lacrime, sguardi persi nel vuoto ma tanta, tanta compostezza.

GIOSTRA CAVALLERESCA, LA BELLEZZA DEI BORGHI UNISCE L'ITALIA E L'EUROPA

SULMONA - Al via domani 29 Luglio la Giostra dei Comuni in notturna: ore 20.30 il corteo storico, ore 21.15 le gare a piazza Garibaldi. Presentate questa mattina in una conferenza stampa tenutasi a Pescara nel palazzo della Provincia la Giostra D’Europa e la Giostra dei Borghi più Belli d’Italia che quest’anno, per la prima volta, si svolgeranno in un unico evento Sabato 1 e Domenica 2 Agosto.

SUCCESSO PER IL CONCERTO DI GALA MASTERCLASS ITALY 2015

SULMONA – Spettacolare performance dei 125 allievi del progetto Masterclass Italy 2015 che ieri sera si sono esibiti nel Teatro Comunale “ Maria Caniglia” di Sulmona, offrendo il meglio della loro preparazione musicale. Il “ Concerto di Gala”, inizialmente previsto in Piazza Garibaldi vestita di Giostra, è stato dirottato all’ultimo momento nella splendida cornice del Teatro Comunale.

GIOSTRA: FILIAMABILI CON CORFU' E PETTORANO

SULMONA -"Senza avere il tempo di metabolizzare l’amarezza per un Palio mancato per un solo centesimo di secondo Filiamabili è già in fermento per l’organizzazione delle iniziative di questa settimana della “Giostra d’Europa” e dei “Borghi più belli d’Italia”, che vedrà in Largo Mazara la presenza della delegazione dell’isola di Corfù e i rappresentanti del Comune di Pettorano.
Pettorano preparerà Giovedì la Polenta rognosa (con farina di granoturco Quarantina Ottofile)  -abbinato al vino “Arboreo” Montepulciano d’Abruzzo doc, vendemmia 2011

PONTE VIA GORIZIA, LA SOPRINTENDENZA ESPRIME PARERE NEGATIVO

SULMONA - Il progetto del ponte di via Gorizia e via Stazione Introdacqua per la Soprintendenza dovrà essere bocciato. In risposta alla richiesta di autorizzazione del Comune, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici dopo aver fatto le opportune valutazioni ha sostenuto che: “Ricorrono le condizioni per emettere un parere negativo”. Come si intende affrontare ora la questione, divenuta ormai spinosa, alla luce di questa pronuncia?

MUNTAGNINJAZZ: L'OMAGGIO A NICOLA ARIGLIANO APRE DOMANI IL FESTIVAL A BUGNARA

BUGNARA - L'omaggio alla musica di Nicola Arigliano, cantante jazz di grande successo, scomparso nel 2010, aprirà a Bugnara, domani alle 21.30, in piazza Vittorio Emanuele, la IX edizione del Muntagninjazz festival. Ad inaugurare l'atteso festival, che ogni anno riesce ad attrarre l'attenzione di un pubblico sempre più numeroso, sarà il Larry Franco Quartet. Proprio Larry Franco, voce del quartetto, a venti anni dall'uscita dell'album di Arigliano, "I sing ancora",

BICINCONTRIAMOCI, SABATO 1 AGOSTO PEDALATA NELLA CICLOVIA DEL SAGITTARIO

SULMONA - "Sabato 1 agosto in collaborazione con la Riserva Naturale delle Gole del Sagittario organizziamo una pedalata lungo il percorso che abbiamo battezzato Ciclovia del Sagittario e che da Sulmona ci porterà fino all'oasi naturalistica delle sorgenti di Cavuto, un luogo ricco di acqua e di verde, sotto il paese di Anversa degli Abruzzi. Si tratta di un facile percorso che costeggia quasi interamente il corso del fiume Sagittario andandosi poi ad innestare nel percorso naturalistico dell'oasi.

lunedì 27 luglio 2015

IL DOLORE PER LA MORTE DI DINO PALOMBIZIO CORRE SUL WEB.IL CORDOGLIO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PRATOLA

PRATOLA - In tanti  sulla rete sociale di facebook stanno ricordando le sue doti umane, le sue ambizioni, la sua voglia di ridere e di scherzare. Animi inquieti e scossi. C’è chi se la prende con la vita e la manda a quel paese, perché a volte è cosi beffarda e crudele. Chi se la prende con Dio e vuole sapere da che parte sta. Chi in silenzio già si mette in preghiera.  In giornata è arrivato anche il cordoglio del sindaco di Pratola Peligna e Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis. “ Sto ricevendo numerose telefonate. Un’intera comunità  è in ginocchio e il paese è avvolto nella tristezza”, ha detto De Crescentiis. “ Dino è il figlio che ognuno avrebbe voluto avere.

QUASI DOMATO INCENDIO COCULLO.OLTRE 100 UOMINI IMPIEGATI NEL FINE SETTIMANA IN ABRUZZO

L'AQUILA - Trenta interventi tra sabato e domenica, oltre cento uomini tra il personale della Forestale e i volontari della Protezione civile, l'impiego di due canadair e di un elicottero: e' il bilancio dell'ultimo fine settimana del  Dipartimento regionale della Protezione civile che tra sabato e domenica ha dovuto fronteggiare un vasto incendio scoppiato a Cocullo. A darne notizie e' l'assessore Mario Mazzocca.

FI, IL PRESIDENTE D'ALFONSO DEVE FARE CHIAREZZA SU OSPEDALE POPOLI

POPOLI - "Appalti a rilento, finanziamenti slittati al 2017 e ritardi ingiustificati: domani in Consiglio regionale il Governatore D'Alfonso dovra' fare finalmente chiarezza definitiva sul futuro dell'Ospedale civile di Popoli 'Santissima Trinita'', dove, dopo la voluta chiusura del punto nascita, disposta e avviata nel 2007 dal Comitato ristretto dei sindaci, presieduto, all'epoca, dallo stesso D'Alfonso-sindaco di Pescara, tutto lascia ipotizzare un ulteriore declassamento della struttura.

HA CERCATO DI SPENDERE SOLDI FALSI, MA È STATO ARRESTATO DAI CARABINIERI


SULMONA  - Ha cercato di spendere una banconota da cinquanta euro falsa ma non ci è riuscito grazie al "fiuto" di un barista sulmonese. È finita così la storia di un giovane di 21 anni, M.P., originario della provincia di Napoli che è stato arrestato, sabato sera, dai carabinieri della compagnia di Sulmona coordinati dal capitano, Francesco Nacca. Ad avvisare le forze dell'ordine ed in particolar modo il maresciallo, Luigi Lucente che si trovava fuori dal bar, il proprietario del locale situato in zona San Francesco.

FABBRICACULTURA, BALCONI FIORITI 2015: ECCO I VINCITORI

SULMONA - Bellezza e ricercatezza delle composizioni e partecipazione da parte di tanti residenti. La seconda edizione del Balcone Fiorito di Ovidio, concorso promosso da Fabbricacultura, è stata vinta da Maria Dora Santacroce del B&B di via degli Archibugi. Il premio (300 €) è stato assegnato con la seguente motivazione: "La composizione e la scenografia di questo balcone rappresentano il giusto compromesso fra bellezza e territorialità: l'utilizzo sapiente dei colori delle surfinie accostato ai colori tipici di un'abitazione dell'Abruzzo montano regalano un colpo d'occhio d'eccezione che denota raffinatezza, cura e spiccato senso estetico".

TERREMOTO, DIVERSE SCOSSE REGISTRATE NEL BACINO DI SULMONA E DELL'ALTO SANGRO

SULMONA - La notte scorsa sono state registrate tre scosse nel bacino di Sulmona e dell'alto Sangro con una intensità fino ad un massimo di magnitudo 2.6. La sequenza l’una dall’altra è stata di due ore circa: alle 3.36 una scossa di 2.1 ha interessato la zona di Pescocostanzo e del Villaggio Sant’Antonio; alle 5.19 un 2.6 si è avuto a Roccaraso e Rivisondoli ed alle 7.41 un 2.3 sempre a Pescocostanzo ed al Villaggio Sant’Antonio.

TREKKING DEGLI ALTIPIANI MAGGIORI D'ABRUZZO, APPUNTAMENTO AL 1 AGOSTO

PESCOCOSTANZO - Dopo il successo delle scorse edizioni anche per quest’anno la A.S.D. di Pescocostanzo ripropone il “Trekking degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo”. L’appuntamento è fissato per sabato 1 agosto. Come spiega il presidente dell’A.S.D. Naturalmente, Francesco Donatelli “Sarà una camminata di grande soddisfazione, lunga due giorni, nel cuore degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo.

AL VIA A CAMPO DI GIOVE LA 3^ RASSEGNA MUSICALE"CAMPO DI NOTE"

CAMPO DI GIOVE - Anche quest'anno la stagione estiva a Campo di Giove (L'Aquila) si muove tra le armonie del "Campo di Note", la rassegna musicale giunta alla terza edizione, terreno fertile in cui suoni solo apparentemente distanti tra loro si incontrano e dialogano in un abbraccio tra epoche e stili musicali diversi che si fondono in una lingua comune. Campo di Note (www.campodinote.it) resta infatti fedele alla formula delle edizioni precedenti: un Festival di musica da camera senza steccati e senza regole, che offrira' otto grandi appuntamenti concertistici lungo tutto il mese di agosto.

VIDEO IN PRIMO PIANO :