news

VIDEO IN PRIMO PIANO : 2° TROFEO CITTA' DI SULMONA - CORTEO DI INAUGURAZIONE

giovedì 30 aprile 2015

PROVINCIA DELL'AQUILA:DI NINO"ABBIAMO LASCIATO UN ENTE IN SALUTE.REPERITI ULTERIORI FONDI PER 1 MILIONE E 280 MILA EURO PER I PIT"

video
(video intervista Antonella Di Nino)
SULMONA - La vice presidente della Provincia dell'Aquila Antonella Di Nino in chiusura del mandato ha voluto ripercorrere i cinque anni dell'amministrazione provinciale, stilando un bilancio finale e ricordare gli ultimi provvedimenti  presi relativamente alle progettualità PIT e GAL."La provincia non è stato e non è un ente inutile e questo è stato dimostrato dai numerosi atti emanati dall'ente"ha detto la Di Nino.

AL VIA DOMANI DAL CAMPO 78 LA XV EDIZIONE DEL SENTIERO DELLA LIBERTA'

SULMONA - “ Mantenere le origini storiche nel campo 78 di prigionia di Fonte d’Amore con un museo di valenza internazionale e con uno spazio che richiami la storia dei prigionieri e delle due guerre, come già suggerito dall’amministrazione comunale”. Si apre con questi auspici la XV edizione del Sentiero della Libertà. La proposta è stata rilanciata dal Dirigente Scolastico del Polo Scientifico-Tecnologico Massimo Di Paolo nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento. La Marcia, che partirà domani dal campo 78, si è aperta ufficiosamente oggi con la visita guidata alla città di Sulmona, coordinata dagli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo.

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE PUNTO NASCITA.PELINO"DAL GOVERNO RISPOSTA FREDDA"

ROMA - "La sicurezza non dipende dai numeri, e anche favorire percorsi in sicurezza da un ospedale all'altro non riduce il rischio di un parto improvviso. Sulla salute non si può ragionare soltanto di parametri, citando sigle e acronimi: occorre tenere conto delle caratteristiche dei territori, e su Sulmona è prioritaria una considerazione approfondita sull'importanza del mantenimento del Punto nascita per le distanze, i disagi invernali e tutto quanto è legato alle caratteristiche orografiche del suo territorio. La risposta del sottosegretario alla Salute Vito De Filippo alla mia interrogazione urgente sul Punto nascita di Sulmona, basata sul mero ragionamento numerico

CENTRALE SNAM:NESSUN ACCORDO.REGIONE PROPONE MEDIAZIONE PER CERCARE SEDE ALTERNATIVA

ROMA - Una riunione preliminare ed ancora interlocutoria quella odierna, a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul tema della Centrale di Compressione Snam di Sulmona a seguito del diniego espresso ormai da tempo dalla Regione Abruzzo. La seduta, infatti, e' stata convocata al fine di sondare, da parte del Governo, l'eventuale sussistenza di ipotesi progettuali alternative finalizzate a superare le criticita' da tempo evidenziate sia dall'ente Regionale) sia dal Comune di Sulmona. Presenti il Vice Presidente Giovanni Lolli e l'Assessore all'Ambiente Mario Mazzocca, il sindaco di Sulmona Giuseppe Ranalli e i rappresentanti della Snam, della Comunita' Montana Peligna, dei Ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali.

TORNA IL BALCONE FIORITO, FABBRICACULTURA INVITA I CITTADINI A PARTECIPARE AL CONCORSO.BERGHELLA:L'OBIETTIVO E' VALORIZZARE IL CENTRO STORICO

SULMONA - Una città più bella e più colorata. Torna il concorso “Il Balcone fiorito di Ovidio” promosso dall’Associazione Fabbricacultura, in collaborazione con Camera di Commercio L’Aquila e DMC Cuore dell’Appennino, con il patrocinio del Comune di Sulmona. L'iniziativa mira alla valorizzazione del centro storico del capoluogo peligno, nel periodo della Giostra Cavalleresca e in concomitanza con una maggiore affluenza turistica, e vuole stimolare la creatività e l’amore per la città. I primi tre balconi ritenuti più belli riceveranno premi in denaro. La partecipazione è aperta a tutti i proprietari di balconi e terrazze del centro storico di Sulmona.

IL 2 MAGGIO SULMONA COLORA I SUOI MONUMENTI CON LE EMOZIONI

SULMONA - AppTripper con il patrocinio del comune di Sulmona organizza una caccia al tesoro per il centro storico della città abruzzese. Con l’arrivo di Sulmona sull’applicativo si propone una nuova attività di emotional/game. Il 2 maggio saranno disposti lungo tutto il centro storico fari colorati che illumineranno i monumenti segnalati nei percorsi. Dalle 15 il cuore della città si colorerà così nei suoi punti di maggior interesse artistico per facilitare l’attività di emotional/game. Ad aiutare i giocatori impegnati nella caccia al tesoro ci saranno delle maschere, tour di attori itineranti con indosso gli smile degli stati emozionali, che indirizzeranno le persone coinvolte nella caccia al tesoro verso le varie tappe.

SASSI CONTRO TRENI, QUATTRO MINORENNI DENUNCIATI

SCAFA - I carabinieri della stazione di Scafa, in collaborazione con il personale della sottosezione di polizia ferroviaria di Pescara, hanno identificato e denunciato i responsabili delle sassaiole ai treni che si sono verificate nel territorio della provincia di Pescara tra il 17 marzo e il primo aprile. Sono quattro minorenni di eta' compresa tra 13 e 17 anni, che vivono tra Piano d'Orta, Bolognano e Scafa, che si sarebbero divertiti a colpire i treni in transito con dei sassi, danneggiando i mezzi e sfondando, in un caso, il finestrino di un vagone, rischiando di colpire un viaggiatore.

ARTIGIANATO, INIZIO ANNO CON SEGNO NEGATIVO

PESCARA – E’ allarme rosso per le imprese artigiane abruzzesi, con il comparto delle costruzioni in crisi profonda. Nel primo trimestre dell’anno, secondo una ricerca condotta da Aldo Ronci per la Cna regionale, la differenza tra iscrizioni e cancellazioni nel Registro delle imprese, per il quarto anno consecutivo, si è attestata su valori negativi: 631 unità in meno, frutto - a detta del curatore dell’indagine - «del rallentamento delle iscrizioni, 114 in meno rispetto al primo trimestre 2014, che sembra diventato inarrestabile».

OFFICINA DEI SAPORI, CONFERMATO AVVIO CORSO MACELLERIA

SULMONA - Lunedì 4 maggio, presso l'Officina dei Sapori di Sulmona, inizierà il Corso per Addetti alla Macelleria.Il Corso ha una durata di 60 ore, distribuite in dieci giornate di attività teorico/pratica e visite guidate nelle imprese del settore.L’Addetto alla Macelleria è un mestiere fortemente ricercato. Per questo l’Officina dei Sapori conferma che scegliere un lavoro manuale è oggi sinonimo di opportunità lavorativa. La Figura professionale che si va a preparare si inserisce nel contesto di imprese che operano nel settore della macelleria,

mercoledì 29 aprile 2015

MASTRANGIOLI VS DE CRESCENTIIS:NEL PD DISSENTI? NON TI CHIAMIAMO.W LA DEMOCRAZIA


RAIANO - "Mi dispiace tornare su una vicenda incresciosa e, per alcuni aspetti, molto dolorosa per il sottoscritto, ma un'intervista rilasciata dal Sindaco di Pratola e candidato a Presidente della Provincia rende obbligatoria una ferma e decisa replica.In particolare alla seguente risposta fornita a una domanda del giornalista circa il metodo seguito per la candidatura: “Ho grande stima di Enio, mi dispiace che sia andato via così malamente, però forse se nessuno l’ha chiamato qualche motivo c’era. Spesso ha avuto posizioni di rottura con il Partito, la partecipazione alle primarie nella sua Raiano non è stata certo brillante e questo ha pesato….”Un’affermazione forse inconsapevole ma sicuramente, oggettivamente, grave e aberrante"si legge in una nota giunta in redazione a firma di Enio Mastrangioli consigliere provinciale del PD.

SCOSSA DI TERREMOTO ML 3.1 IN MARSICA AVVERTITA ANCHE IN VALLE PELIGNA

SCANNO - Un terremoto di magnitudo 3.1 e' stato avvertito distintamente dalla popolazione intorno alle 15,20. Il terremoto e' stato localizzato dall'Ingv nella zona della Marsica e della Valle Peligna. In via precauzionale alcuni istituti scolastici come quello di Scanno sono stati temporaneamente sgomberati. Numerose le telefonate al centralino dei vigili del fuoco.

IMMINENTI I LAVORI PER LA NUOVA ROTATORIA IN VIA SALLUSTIO

SULMONA - Al lavoro il Comune di Sulmona per migliorare le condizioni delle strade e rimettere mano alla viabilità.Il progetto di riqualificazione del manto stradale prevede anche la costruzione di una rotatoria all’intersezione tra via Sallustio, via delle Metamorfosi e via del Cavallaro. Secondo l’assessore comunale Stefano Goti si tratta di una buona soluzione per aumentare la sicurezza con diminuzione dei punti di conflitto, diminuire la velocità di percorrenza e riorganizzare gli spazi adiacenti alla rotatoria con la realizzazione di attraversamenti pedonali e marciapiedi sicuri e utili. La caratteristica principale dell’anello centrale della nuova rotatoria è l’innovativo sistema d’illuminazione indiretta a led, che rende ben visibile anche da notevole distanza le dimensioni dell'anello centrale della rotatoria, permettendo quindi all'utente della strada di adeguare per tempo la velocità d’immissione alla stessa.

BEPPE FRATTAROLI SUONERÁ PER PAPA FRANCESCO

SULMONA  - Sarà Beppe Frattaroli il musicista che domani mattina si esibirà davanti a Papa Francesco nella sala Nervi del Vaticano. Il musicista, cantautore e arrangiatore nonchè compositore di musiche per teatro, cinema, rassegne letterarie e musica leggera sarà impegnato nella giornata dedicata alle Comunità di vita Cristiana in Italia (Cvx Italia). Al momento, nulla si conosce sul repertorio, anche se tutto sarà incentrato su pace e spiritualità visto che l'artista negli anni è stato sempre attento a progetti importanti e di sensibilizzazione.

UN SALOTTO "FAI DA TE" IN PIENO CENTRO

SULMONA - Meglio un salotto "fai da te" che nulla. A questo hanno pensato i residenti della zona peep di Sulmona che, da soli, hanno realizzato un vero salotto all'aria aperta per potersi rilassare in tranquillità. A pesare sulla scelta i pochi parchi presenti in città e le poche panchine. Le persone anziane non sanno proprio dove andare e soprattutto dove potersi sedere per scambiare durante il giorno e le calde sere d'estate qualche chiacchiera.

PRESENTAZIONE GRATUITA DEL CORSO DI FENG SHUI

SULMONA - Sabato 2 maggio nella libreria “Punto e a Capo” ci sarà la presentazione gratuita del corso  “Il Feng Shui per creare l'Anima degli spazi che abitiamo!” a cura di Katia Granata, operatrice olistica, membro della ROA, Maestra di Meditazione, Consulente Feng Shui formatasi all'Accademia di Roma e, da oltre vent'anni, ricercatrice spirituale.Il Feng Shui si occupa di equilibrio, rendere quanto più simile quello che c’è fuori rispetto a quello che c’è dentro di noi, con un’attenzione particolare all’armonia energetica dell’ambiente

LICEO CLASSICO OVIDIO, SI RIACCENDE IL DIBATTITO



SULMONA - Sono stati gli studenti in un’assemblea d’Istituto che si è svolta stamane al Cinema Pacifico a chiamare a raccolta le istituzioni. A rispondere all’appello sono stati la Vice Presidente della Provincia dell’Aquila Antonella Di Nino e l’assessore regionale ai lavori pubblici Donato Di Matteo. “ La Regione non può rimodulare le economie se la Provincia non completa l’operazione di rendicontazione”, ha detto Di Matteo. “ E’ il momento di accelerare i tempi. Domani stesso scriverò al Prefetto dell’Aquila Francesco Alecci e al Presidente uscente Antonio Del Corvo.

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE MUNTAGNINJAZZ PRONTO A COINVOLGERE ANCHE LA CITTA' DI SULMONA

video
(video)
SULMONA - L'Associazione Muntagninjazz per l'anno 2015 coinvolgerà per la nona edizione del festival internazionale "Muntagninjazz"anche la città di Sulmona.In particolare l'evento, che inizierà i primi di agosto, interesserà la città ovidiana dal 17 al al 22 agosto 2015."Vogliamo lanciare il progetto per poter permettere a coloro che vogliono collaborare di poter essere informati sulla nostra iniziativa a tempo debito"ha spiegato il titolare dell'Associazione Valter Colasante."La formula sarà la stessa, con la partecipazione confermata dei comuni che sono stati protagonisti nelle scorse edizioni.Ma quest'anno abbiamo voluto inserire anche la città di Sulmona e l'abbiamo fatto con largo anticipo"ha spiegato Colasante.

SICUREZZA EDIFICI SCOLASTICI."NESSUNO STALLO, UFFICIO E TECNICI AL LAVORO"

PRATOLA - "In riferimento a quanto affermato dai consiglieri di minoranza, Leone e Di Nino, che lamentano uno stallo delle procedure relative ai lavori di messa in sicurezza degli edifici scolastici ci preme rendere noto che non è assolutamente vero che le stesse si siano arenate.Ai consiglieri, che a nostro modo di vedere si sono prodotti nel classico “ATTACCO A OROLOGERIA” contro il candidato Presidente a tre giorni dal voto delle elezioni provinciali, facciamo notare che l’ufficio tecnico ed i tecnici incaricati sono al lavoro da mesi….quindi nessuno stallo come invece affermano strumentalmente.

PUNTO NASCITA.DEL MONACO, DI PIERO, PANTALEO, SANTILLI CHIEDONO INCONTRO CON I CONSIGLIERI REGIONALI GEROSOLIMO, MONTICELLI, OLIVIERI E PIETRUCCI

SULMONA - "La salvaguardia del punto nascite dell’Ospedale di Sulmona e la tutela dei presidi sanitari presenti nel nostro territorio costituiscono obiettivi prioritari per la Città di Sulmona e per l’intera comunità del Centro Abruzzo.Ciò non solo in ragione  dell’imprescindibile diritto alla salute delle popolazioni interessate, ma, più in generale, anche in relazione alla necessità  di poter contare sulla presenza di presidi istituzionali in grado di garantire, attraverso  l’erogazione di servizi essenziali, la reale prospettiva di sopravvivenza di una comunità altrimenti condannata al depauperamento sociale e demografico"si legge in una nota ginta in redazione a firma di Daniele Del Monaco, Gianfranco Di Piero, Alessandro Pantaleo, Luigi Santilli.

SULMONA CALCIO, LA SOCIETA' HA INCONTRATO I VERTICI DI PALAZZO S.FRANCESCO


SULMONA - L’obiettivo dichiarato dai dirigenti del Sulmona calcio 1921 è quello di costruire una squadra per il ritorno immediato in Eccellenza. A tal proposito si stanno già gettando le basi per creare le giuste condizioni in primis quelle riguardanti i rapporti con il Comune di Sulmona. Il presidente Giovanni Di Girolamo ed il direttore generale Rudy D’Amico la scorsa settimana hanno incontrato il sindaco Peppino Ranalli e l’assessore allo sport Luciano Marinucci. “Stiamo sistemando alcuni tasselli con l’amministrazione comunale per avere uno stadio in modo diverso, non come quest’anno. Se il Comune ci appoggia saremo pronti a fare un campionato di vertice”.

PRIMO MAGGIO IL GIORNO DI SAN DOMENICO E DEI SERPARI

COCULLO - Ritorna il tradizionale rito dei Serpari legati a San Domenico. Un connubio  inscindibile per gli abitanti di Cocullo. Il piccolo Borgo dell'Abruzzo montano, dove da secoli, un tempo il primo giovedì di maggio, oggi, il primo a mezzogiorno in punto, si ripete immutato il rito il cui significato va ben oltre la semplice apparenza. Un rito che si posiziona a metà tra il sacro ed il profano dato che secondo l'antropologia culturale il gesto di porre delle serpi intorno alla statua di un santo esprime la soluzione dell'eterna opposizione tra il mondo naturale con tutte le sue insidie ed il mondo umano costretto a difendersi per sopravvivere.

SGRAVI TARI, A TOCCO DA CASAURIA MINORANZA CHIEDE CONSIGLIO STRAORDINARIO

TOCCO DA CASAURIA - "Dopo l'aumento spropositato della Tassa sui rifiuti che ha visto in alcuni casi più che raddoppiare il costo per le famiglie toccolane, nelle ultime settimane diversi cittadini hanno ricevuto rettifiche dell'importo da pagare con aumenti ulteriori.In alcuni casi la motivazione sembra sia legata ad un'interpretazione, a nostro parere molto dubbia, del regolamento per il compostaggio domestico, promosso proprio da noi due anni fa. Il regolamento prevede uno sconto del 30% per coloro che richiedono una compostiera e praticano l'autocompostaggio, non conferendo il rifiuto organico al servizio di raccolta.

PRATOLA:SICUREZZA EDIFICI SCOLASTICI, OPPOSIZIONE SCRIVE AL SINDACO

PRATOLA - "Egregio Sig. Sindaco, da alcuni mesi riscontriamo una staticità dell'attività amministrativa del nostro Comune, con particolare riferimento alla messa in sicurezza degli edifici scolastici.Ed infatti, mentre per altri Comuni al nostro limitrofi (come ad esempio Raiano) sono tangibili gli effetti dell’azione amministrativa visto che si sta procedendo con i lavori di messa in sicurezza degli edifici scolastici, nel nostro Comune non ci è dato sapere a che punto si trovano le procedure. Né si sono visti cantieri in opera.Eppure le ultime normative in materia di scuole (ricostruzione ed adeguamento) hanno di fatto previsto procedure amministrative di gran lunga più snelle e celeri per gli appalti delle opere.

martedì 28 aprile 2015

PUNTO NASCITA, PER SILVERI NON CI SONO SPERANZE.IL PRESIDIO CONTINUA LA LOTTA

SULMONA - Non lascia speranze il Manager della Asl Giancarlo Silveri che oggi ha incontrato i componenti del presidio civico territoriale, i consiglieri comunali Lucci e La Civita, i sindacati e il Direttore Sanitario Tonio Di Biase. “ Ho il dovere morale di confrontarmi con la comunità ma non posso concedere una deroga per il punto nascita”, ha detto Silveri. Il Manager punta tutto sul consolidamento dell’ala nuova del nosocomio.Il presidio civico non molla e si dichiara pronto ad azioni più forti. “ Procederemo con diffide personali ai responsabili della chiusura del punto nascita”, annuncia Luigi La Civita.

CELEBRATA LA FESTA IN ONORE DEL PATRONO DI SULMONA SAN PANFILO

(video) CLICCA QUI
SULMONA - Le celebrazioni in onore del patrono di Sulmona San Panfilo sono cominciate ieri, 27 aprile, con l'esposizione nella cattedrale di Sulmona del mezzobusto del Santo in rame e argento, con smalti e ceselli, lavorato tra il 1458 e il 1459 dall'orafo sulmonese Giovanni Di Marino Di Cicco. Nel pomeriggio di oggi durante celebrazione della Santa Messa, il vescovo di Sulmona-Valva Monsignor Angelo Spina ha ricordato nell'omelia San Panfilo e le sue opere a favore dei poveri, i bisognosi e i malati."La nostra terra vive un momento difficile.Si assiste all'invecchiamento e allo spopolamento.In molte realtà non nasce piu' nessuno perchè i giovani sono costretti ad andare via per mancanza di lavoro.Quando manca il lavoro viene a mancare la dignità .

INCIDENTE SULLA TIBURTINA, 77ENNE IN GRAVI CONDIZIONI

TOCCA DA CASAURIA - Incidente stradale oggi pomeriggio, a Tocco da Casauria, sulla Tiburtina. Un uomo di 77 anni, V.R., di Tocco da Casauria, ha perso il controllo della Fiat Palio, in curva, a causa del fondo stradale bagnato, ed e' finito in un canale di scolo, in una scarpata. Per estrarlo dall'abitacolo che si ' accartocciato e' stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Alanno, che hanno tagliato la carrozzeria. E' accaduto in direzione Popoli - Tocco,

CROLLO CASA DELLO STUDENTE, CONFERMATE LE CONDANNE IN APPELLO

L'AQUILA - La Corte d'Appello dell'Aquila ha confermato oggi pomeriggio tutte le condanne a carico dei quattro imputati finiti sotto processo per il crollo della Casa dello Studente, avvenuto il 6 aprile 2009 in occasione della violenta scossa di terremoto che provoco' la morte di 309 persone e la distruzione della citta'. Nel crollo persero la vita otto universitari. In primo grado, nel febbraio di due anni fa, erano stati condannati a 4 anni di reclusione, per omicidio colposo, disastro colposo e lesioni, Tancredi Rossicone, Berardino Pace e Pietro Centofani, ovvero i tecnici autori dei lavori di restauro effettuati nel corso del 2000 nella Casa dello Studente.

"LA GESTIONE DEL RISCHIO DA FRANA IN AREE URBANIZZATE"GIOVEDI' GIORNATA DI STUDIO A PACENTRO

PCANTRO - Nella giornata del 30 aprile 2015, dalle ore 9:00 fino alle ore 18:00, si terrà a Pacentro una Giornata di Studio per "La gestione del rischio da frana in aree urbanizzate" organizzata dal Comune di Pacentro con la collaborazione dell'Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo.L'incontro è volto ad esporre i metodi di rilievo e di studio delle strutture geologiche della nostra zona, ponendo particolare attenzione alla prevenzione e alla pericolosità del rischio idrogeologico.

"PROFANATE" TOMBE IPOGEE NEL CIMITERO DI SULMONA

SULMONA - Hanno "profanato"diverse tombe ipogee, molto probabilmente senza nemmeno pensarci, ricoprendole di transenne.Transenne utilizzate per la messa in opera di una nuova pavimentazione di betonelle nell'area vicino all'ossario. È accaduto nei giorni scorsi a Sulmona all'interno del cimitero monumentale interessato da lavori di manutenzione ordinaria. La ditta, stando ai racconti di quanti hanno protestato, ha pensato bene di riporre le transenne utilizzate durante i lavori sulle tombe ipogee che si trovano proprio dietro l'ossario, "profanando" di fatto i poveri defunti. A nulla sono servite le rimostranze dei custodi e dei numerosi cittadini che non hanno lesinato di far osservare la mancata delicatezza nei confronti dei tanti morti che riposano proprio sotto quell'accumulo di ferraglie che non sono state affatto rimosse.

"IL PRESIDENTE D'ALFONSO E SANTA MARGHERITA DI ANTIOCHIA PROTETTRICE DELLE PARTORIENTI"

SULMONA - "Il presidente Luciano D’Alfonso ha partecipato, domenica 26 aprile, alla presentazione del magnifico libro che illustra la splendida  Basilica di Santa Maria del Colle di Pescocostanzo, tenutasi nella stessa  Basilica. Dopo il suo dotto intervento, nel congedarsi, ha volto la sua attenzione all’ascetica immagine di copertina raffigurante S. Margherita, la santa di Antiochia protettrice delle partorienti, adducendo come motivo del suo allontanamento  proprio l’impegno di doversi occupare del problema impellente delle partorienti.Il Presidente, nel percorrere la strada L’Aquila- Pescocostanzo, certamente ha avuto contezza della distanza  che dovrebbe percorrere una gestante o una partoriente per raggiungere l’ospedale dell’Aquila per eventuali controlli o emergenze

PUNTO NASCITA.PELINO:GIOVEDI' 30 APRILE LA RISPOSTA DEL MINISTRO LORENZIN DURANTE QUESTION TIME

SULMONA - "Giovedì prossimo, durante il question time al Senato, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin risponderà finalmente alla mia interrogazione urgente sul Punto nascita dell'ospedale di Sulmona, presentata lo scorso 25 febbraio per evitare la chiusura del reparto decisa dal governo regionale abruzzese". Lo annuncia in una nota Paola Pelino, vice presidente del gruppo  di Forza Italia al Senato."Mi auguro che il ministro riaffermi la plausibilità di mantenere i Punti nascita in territori con particolari

RISTRUTTURAZIONE GRADINATA SANTA CHIARA, IN CORSO LA PROCEDURA DI GARA


SULMONA - L’Assessore ai lavori pubblici Stefano Goti comunica che è in corso la procedura di gara che terminerà il giorno 13 Maggio 2015 per la ristrutturazione e riparazione della gradinata antistante la Chiesa di Santa Chiara sita in Piazza Garibaldi, oggi parzialmente inagibile e resa inaccessibile al pubblico a causa di gravi lesioni alla struttura che sorregge la gradinata stessa, non certamente sanabili attraverso semplici opere di manutenzione, danni originati dagli eventi sismici dell’Aprile 2009.

RIAPRE IL PARCO GIOCHI DI VIA TOGLIATTI


SULMONA - Riaprirà domani mercoledì 29 aprile il parco giochi di viale Togliatti a Sulmona. Lo rende noto l’assessore Stefano Goti dopo la chiusura resasi necessaria per le segnalazioni dei bozzoli di Processionaria. Gli interventi di bonifica partiti lo scorso venerdì sono proseguiti anche nella giornata di ieri ed hanno riguardato i viali alberati ed altri luoghi di pericolo. L’assessore Goti coglie l’occasione per ringraziare i cittadini per la collaborazione prestata

PREMIO NOBEL PER LA MEDICINA LUC MONTAGNIER DOMANI A CASTEL DI SANGRO

CASTEL DI SANGRO - Luc Montagnier, Premio Nobel per la Medicina, nuovamente in Italia per proseguire con le attivita' di consulente speciale dell'I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), sara' a Castel di Sangro domani pomeriggio per una visita nell'ospedale civile, strutture sanitarie locali e per ricevere il saluto dell'Amministrazione comunale. La visita si inserisce nel quadro dei numerosi incontri che il professor Montagnier, nell'ambito della collaborazione con Neuromed - istituto neurologico mediterraneo - tiene regolarmente nel territorio del Centro - Sud Italia.

AL VIA CONVEGNO ITINERANTE SU CELESTINO V

CASTELVECCHIO SUBEQUO - Avra' inizio martedi' 5 maggio il convegno itinerante "Perdonare per liberarsi, perdonarsi per guraire" - alla sua undicesima edizione - organizzato dall'Associazione Panta Rei dell'Aquila con la collaborazione del Gruppo Archeologico Superequano di Castelvecchio Subequo. L'obiettivo - spiega la presidente dell'Associazione Maia Grazia Lopardi - e' di far conoscere il territorio percorso a piedi sui passi di Celestino V, ricco di borghi medievali e di tracce di spiritualita' di ogni tempo e di indurre a riflettere su temi fondamentali che arricchiscono la vita.

FESTA SAN DOMENICO RITO DEI SERPARI - UNESCO, GIOVEDI' LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D'INTESA

COCULLO - Giovedì 30 aprile, vigilia della Festa di san Domenico Rito dei Serpari, alle ore 16, presso il Comune di Cocullo, si terrà il convegno dedicato alla "Firma del Protocollo di Intesa" con il quale il territorio esprime il proprio sostegno alla candidatura della manifestazione a
patrimonio dell'umanità, targato Unesco.L'appuntamento giunge dopo due mesi durante il quali l'amministrazione di Cocullo, la Pro Loco e l'Associazione culturale A. Di Nola hanno realizzato incontri per spiegare il senso del Protocollo e della candidatura.

AL VIA CASTING PER MEDIASET

SULMONA - La Venus Entertainment ricerca Protagonisti di Puntata per nota trasmissione televisiva delle reti Mediaset. Persone spigliate, giovani e meno giovani (tra i 18-90 anni) che vogliano cogliere l’occasione per essere protagonisti per un giorno in TV. La partecipazione al provino è totalmente gratuita,

IL PANATHLON FESTEGGIA 40 ANNI, OSPITE VALENTINO SCIOTTI PATRON DELLA VINI FARNESE


SULMONA - Il prossimo appuntamento per l'attività del Panathlon è fissato per il giorno 7 maggio (giovedì) alle ore 20,30 nel quale si festeggerà il 40° Anniversario dalla Fondazione del Panathlon International "Club di Sulmona", la cui fondazione fu promossa dal compianto Olindo PELINO."Nell'occasione ripercorreremo i momenti particolari che hanno fatto la storia del nostro Club.Alla serata sarà presente il prof. Pierluigi PALMIERI Governatore dell'Area 7 del Distretto Italia - Area Lazio Abruzzo Molise, i Presidenti dei Club di L'Aquila e Pescara, ed il Dott. Valentino SCIOTTI, Patron della " VINI FARNESE "(foto)

lunedì 27 aprile 2015

MEZZO IN FIAMME ALL'INTERNO DELLA GALLERIA DI COCULLO

COCULLO -  E' rimasta chiusa per l'intero pomeriggio e parte della serata l'autostrada A25 che collega Pescara ad Avezzano. A fermare il traffico un incendio di un mezzo pesante all'interno della galleria di Cocullo. Sul posto i Vigili del fuoco che stanno cercando di domare le fiamme e la Polizia stradale che sta dirottando obbligatoriamente il traffico in uscita al casello di Cocullo.

NUOVA SEDE A SULMONA PER L'UFFICIO DI EQUITALIA

SULMONA - Da domani martedi' 28 aprile Equitalia trasferisce gli uffici dello sportello di Sulmona,  presso la nuova sede situata al primo piano di via Peligna 13. Lo comunica la stessa Equitalia. Il nuovo sportello, aperto al pubblico dal lunedi' al venerdi' nei consueti orari dalle 8.15 alle 13.15 dispone di due postazioni presso le quali sapra' possibile richiedere informazioni e assistenza sulle cartelle, presentare istanze di rateazione o sospensione della riscossione e procedere con i pagamenti con Bancomat.

NOVE ANNI FA L'ATTENTATO DI NASSIRIYA DOVE PERSE LA VITA FRANCO LATTANZIO


PACENTRO - Oggi 27 aprile 2015 ricorre il nono anniversario dell’attentato di Nassiriya dove perse la vita il maresciallo dei carabinieri Franco Lattanzio. Intenso il cordoglio da parte della comunità pacentrana che gli ha intitolato la locale caserma dei carabinieri ed una strada. Insieme a Lattanzio persero la vita un altro carabiniere, Carlo De Trizio, il capitano dell’esercito Nicola Ciardelli ed un soldato romeno. Rimasero uccisi dallo choc termico provocato dall’alta temperatura, almeno 3mila gradi, sprigionata nel mezzo blindato dopo l’attentato.

SUCCESSO DELLO SPETTACOLO MESSO IN SCENA DALLA COMPAGNIA “IL RISVEGLIO”

SULMONA - Cinema Pacifico stracolmo, ampio successo dello spettacolo messo in scena dalla neo Compagnia “Il Risveglio”. Il titolo del lavoro teatrale è: “Il Valzer di Margherita”. Occorre dire subito che la compagnia è costituita quasi tutta da attori alle prime armi, anche se molti sono abbastanza avanti negli anni. Il lavoro nasce nel Centro Anziani su iniziativa della regista Marisa Zurlo. Dunque ampia collaborazione con la ben nota Compagnia Teatrale “Arianna”.

Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO