news

VIDEO IN PRIMO PIANO - IL DIES NATALIS DI OVIDIO

sabato 28 febbraio 2015

CICLISMO:GENIOLA RIMONTA E BATTE IN VOLATA IL SULMONESE DI PIETRO


SULMONA - L'abruzzese Nicola Geniola della Vini Farnese, ha vinto in volata la gara ciclistica che si è disputata alla Badia di Sulmona, organizzata dal Team Go Fast in collaborazione con il comitato delle frazioni, riservata ai cicloamatori.Geniola ha battutto il sulmonese Aurelio Di Pietro del Team Go Fast e il laziale Marco Rosi della Vip Tim di Fiano Romano.Sono stati circa 80 i concorrenti che hanno preso il via.Già dal primo giro, del classico circuito prettamente pianeggiante da percorrere per 7 volte per un totale di 70km, si è creata una fuga di 13 concorrenti.

"MINIMA FIERA DELLA NEORURALITA'"PRIMA GIORNATA

SULMONA - Prima giornata oggi a Sulmona della "Minima Fiera della Neoruralita' - Scambio di Semi 2015" ospitati nei locali del Parco nazionale della Majella all'Abbazia di Santo Spirito, localita' Badia. L'Ente patrocinante oltre ad esporre le piante ed i semi riprodotti nei suoi giardini botanici ha presentato la Mostra sull'alimentazione dei nostri padri ed ha ospitato nei suoi corridoi le varie attivita' laboratoriali, artigianali, nonche' contadini, custodi di semi antichi e tanto altro.Domani Domenica la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici d'Abruzzo proporra' a tutti gli ospiti una visita guidata gratuita nei locali dell'Abbazia riaprendo per l'occasione anche la Mostra "Oltre Caravaggio" presente nella stessa struttura.

"VALORIZZAZIONE AMBIENTALE CONNESSA ALLO SVILUPPO DEGLI SPORT INVERNALI", GEROSOLIMO INCONTRA AMMINISTRATORI DI SCANNO

SCANNO - Ieri pomeriggio, su iniziativa dell'amministrazione comunale, si é tenuto a Scanno un  incontro tra gli amministratori ed il Consigliere Regionale Andrea Gerosolimo. Sono stati affrontati diversi problemi di importanza rilevante e strategica per la comunità territoriale. Tra le tematiche discusse ha suscitato particolare interesse il progetto di legge per la valorizzazione ambientale connessa allo sviluppo degli sport invernali.

CALCIO, DOMANI IL SULMONA GIOCHERA' IN TRASFERTA SUL SINTETICO DI MARTINSICURO

SULMONA - Sarà Gilberto Gregoris di Pescara (Anelli e Pantalone di Pescara)ad arbitrare domani la gara tra il Martinsicuro ed il Sulmona.Gli ovidiani, dopo gli ultimi innesti di queste ultime settimane, sembrano essere un'altra squadra e con le ultime prove dimostrate in campo, cercheranno quella salvezza che il presidente Di Girolamo si auspica, difficile, visto la differenza di punti con la quintultima e, dopo i tre punti dati dalla giustizia sportiva al Vasto Marina.Sedici punti dalla quintultima posizione ed otto dalla terzultima. E’ la notevole differenza tra il Sulmona e le dirette concorrenti per la salvezza che disegna una situazione molto compromessa.

"ETICA E GLOBALIZZAZIONE"TAVOLA ROTONDA CON GLI STUDENTI DELL'ISTITUTO OVIDIO


video
(video intervista Giuliana Del Signore)
SULMONA - Si è  tenuta questa mattina a Sulmona una Tavola Rotonda sul tema “ETICA e GLOBALIZZAZIONE”, iniziativa promossa dall’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” (ex “G. Vico”) in collaborazione con L’Università degli Studi dell’Aquila e la Società Filosofica, sezione dell’Aquila. L’appuntamento, di riflessione e studio, è ormai una consuetudine per docenti universitari e alunni del Polo Umanistico, che ogni anno, nella nostra città o nel capoluogo, sperimentano nuove formule e strategie di sollecitazione cognitiva.

CONTINUANO LE POLEMICHE SULLA CHIUSURA DEI PUNTI NASCITA

L'AQUILA - Il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale e' pronto a rivolgersi al presidente della Repubblica e alla magistratura se "non arriveranno in aula le carte relative al decreto della Regione sulla compartecipazione dei Comuni alla spesa sanitaria e sulla chiusura di alcuni punti nascita". Lo hanno annunciato i consiglieri Lorenzo Sospiri e Mauro Febbo nel corso di una conferenza stampa convocata per fare il punto della situazione sulle due questioni attinenti la sanita' regionale. Sulla chiusura dei punti nascita di Atri, Ortona, Penne e Sulmona, "e' stata chiesta la convocazione di una seduta del consiglio regionale straordinaria" ma nel frattempo, ha detto Febbo, e' necessario fare chiarezza,

"ORA PUOI TORNARE A DECIDERE"MEETUP A RAIANO DEL M5S

RAIANO - Domenica 1 Marzo 2015, il Meetup Raiano a 5 Stelle, sarà in piazza per la seconda parte del confronto con i cittadini sulla creazione di un programma amministrativo in vista delle prossime elezioni comunali che si svolgeranno a Maggio. Il primo banchetto “Le tue idee per Raiano” si era
tenuto a Ottobre 2014 con una buona partecipazione. Nel banchetto di domani, saranno rese note le priorità evidenziate dai cittadini con il primo questionario

L'ISTITUTO COMPRENSIVO “LOMBARDO RADICE-OVIDIO” INCONTRA AGENTI GUARDIA DI FINANZA

SULMONA - Il giorno 24 febbraio 2015 gli alunni  delle classi terze della scuola secondaria  e delle classi quinte della primaria dell’Istituto comprensivo Radice-Ovidio,  hanno incontrato gli agenti della Guardia di Finanza per una attività formativo-informativa sulle tematiche della legalità in generale ed economica in particolare.Gli operatori dell’Arma hanno presentato in modo semplice ed efficace gli aspetti più critici del loro lavoro. I ragazzi hanno assistito alla proiezione di  filmati sulle attività di addestramento o interventi in situazioni reali.

SCOSSA DI TERREMOTO NELLA MARSICA ML 3.9

LUCO DEI MARSI - Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.9 è avvenuto alle ore 04:16:17 italiane del giorno 28/Feb/2015.Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Piana del Fucino.Diversi i comuni interessati all'evento che è stato avvertito distintamente dalla popolazione.

venerdì 27 febbraio 2015

PACENTRO SENZ’ACQUA.UNA FRANA CAUSA LA ROTTURA DELLA CONDUTTURA IDRICA

PACENTRO - Stop all’erogazione d’acqua a Pacentro a causa di uno smottamento franoso che si è riversato nel primo pomeriggio lungo la strada provinciale che collega il piccolo centro peligno a Passo San Leonardo. Un paese completamente in tilt a causa della mancata erogazione d’acqua all’interno delle abitazioni. La causa sembra essere riconducibile alle precipitazioni piovose dei giorni scorsi che non hanno fatto altro che infiltrarsi nel terreno sgretolandolo.

DOPO 40 ANNI IL “BALILLA” RIPRENDERA’ VITA.LA RISTRUTTURAZIONE PARTIRA’ TRA DUE MESI

SULMONA - Cominceranno a primavera prossima i lavori di recupero del cinema “Balilla” a Sulmona. Ad annunciarlo il vice presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri che ha acquistato lo stabile nel 2011. Secondo il progetto la Fondazione realizzerà all’interno della struttura sulmonese un Centro Polivalente dedicato esclusivamente alle attività culturali cittadine con una sala convegni ed uno spazio espositivo, con platea ed anfiteatro.

AL “CANIGLIA” LA GRANDE MUSICA DELLA BANDA DELL’ARMA DEI CARABINIERI

SULMONA - E’ conosciuta in tutto il mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le loro splendide uniformi, la magnifica compostezza e la profonda vocazione musicale. Parliamo della Banda dell’Arma dei Carabinieri che il 15 marzo prossimo si esibirà alle 17.30 al teatro comunale “Caniglia” di Sulmona. Ad annunciare l’evento la Camerata Musicale sulmonese, con il suo direttore artistico, Gaetano Di Bacco che ha deciso di inserire il concerto fuori dal programma stagionale.

SULMONA:LE PENSIONI INPS IN PAGAMENTO DAL 2 MARZO

SULMONA - Saranno in pagamento da lunedì 2 marzo le pensioni INPS. Poste Italiane ricorda ai pensionati di Sulmona e della Valle Peligna che hanno accreditato il rateo sul libretto di risparmio oppure sul conto corrente BancoPosta l’opportunità di utilizzare le carte elettroniche per il prelievo automatico del contante, presso tutti gli sportelli ATM Postamat fino a 600 euro al giorno, oppure direttamente all’interno degli uffici postali senza limiti di importo e senza la necessità di compilare alcun modulo.

MALTEMPO, ROTTA CONDOTTA IDRICA

TORRE DE PASSERI  - Una parte di Torre de' Passeri e' senz'acqua. Il problema interessa, tra l'altro, viale Garibaldi, via Roma e Corso Mazzini, solo per citare le arterie principali. Secondo quanto riferito al sindaco Piero Di Giulio dagli operai dell'Aca, con ogni probabilita' il guasto alla condotta idrica che alimenta il serbatoio comunale e' da ricondurre alle piogge dei giorni scorsi. "Gli operai dell'Aca sono a lavoro dalle prime ore di stamane - fa sapere il sindaco - ma le operazioni di riparazione potrebbero proseguire fino al tardo pomeriggio di oggi,

CHIUSURA PUNTO NASCITE:FORZA NUOVA"L'ITALIA HA BISOGNO DI FIGLI NON DI TAGLI"

SULMONA - Il nucleo cittadino di Forza nuova Sulmona, in segno di protesta contro il taglio del punto nascita, ha affisso uno striscione questa notte in via Circonvalazione orientale.L'Italia ha bisogno di figli non di tagli."Forza Nuova, da sempre a sostegno delle politiche demografiche, continuerà la battaglia anche nelle prossime settimane, in maniera ancor più incisiva ed organica su tutto il territorio regionale, dove sono previste

CESCOT- OFFICINA DEI SAPORI, CONCLUSO IL “CORSO PER PIZZAIOLI”

video

(video intervista Angelo Pellegrino)
SULMONA - All'Officina dei Sapori di Sulmona, si sono tenuti questa mattina gli esami finali del Corso per Pizzaioli.Gli allievi Mario Capoccitti di Balsorano, Antonio Colangelo di Molina Aterno, Marco Consiglio di Avezzano, Antonio Di Ciccio, Fabrizio Di Felice e Giuseppe Verrocchi di Sulmona, Fabio Izzi di Tornimparte, Gilda Pasqualone di Pratola Peligna e Matteo Sandoli di Tagliacozzo, hanno sostenuto un duro ma eccellente esame per aggiudicarsi il tanto sospirato e meritato “Attestato di Pizzaiolo”.

PANATHLON CLUB, PRIMA CONVIVIALE DEDICATA AL TENNIS E AL PROGETTO SCOLASTICO"FARE SPORT FA BENE ALLA SALUTE"

video
SULMONA - Primo appuntamento dell'attività per l’anno 2015 per  il Panathlon Club di Sulmona.La serata è stata dedicata  al Tennis.Ospitie la  Società “Tennis Club Sulmona”  con Giancarlo Bonasia, Capitano della Nazionale Italiana di Tennis in Carrozzina.Durante la conviviale si è parlato inoltre del progetto che vede coinvolte le Scuole del comprensorio: “FARE  SPORT  FA BENE  ALLA  SALUTE”.A tal proposito erano presenti Giampaolo Vesi e i dirigenti Scolastici Domenico Silvestri, Raffaele Santini, Caterina Fantauzzi e Daniela Mininni .L'obesità è in continuo aumento tra i giovani.

ASCOM FIDI ASCOM SERVIZI:CHIUSE 37 ATTIVITA' A POSTO FISSO, IL COMUNE VALUTI INTERVENTI MIRATI A TUTELA DEL SETTORE E DEL CENTRO STORICO

SULMONA - Sono 37 le  attività  commerciali che hanno abbassato le saracinesche nel 2014, di cui 4 pubblici esercizi, una di commercio ambulante e 32 di commercio in sede fissa, tra i  32 negozi chiusi 14 sono in centro storico. Le nuove attività avviate, invece,  sono 48 tra cui 30 di commercio al dettaglio, 5 posteggio ambulante, 6 ambulante itinerante e 7 pubblici esercizi."La situazione del commercio cittadino" denuncia Claudio Mariotti presidente di Ascom Fidi Ascom Servizi Sulmona "continua a essere caratterizzata da luci e ombre. I dati delle nuove attività commerciali avviate lo scorso anno dovrebbe far ben sperare, invece, dopo un'analisi emerge che spesso, dopo pochi mesi, le attività appena avviate chiudono i battenti perché non riescono a sostenere i costi e lasciano strascichi economici".

EX CASERMA CESARE BATTISTI:SBIC"UN’OCCASIONE DA NON PERDERE"

SULMONA - "L'intervento del PD sull'utilizzo della caserma Cesare Battisti come Polo culturale lascia senza parole. Un'approssimazione, una incompetenza amministrativa e un deserto progettuale così estesi e profondi non si erano mai visti. Il fatto poi che il maggior partito di governo della città trovi come unico canale di comunicazione con il “proprio” sindaco quello dei comunicati stampa la dice lunga sullo sgretolamento di quel partito e sulla gravità della situazione per tutti noi cittadini.La funzione pubblica della struttura della caserma dismessa  può essere garantita solo attraverso il coinvolgimento di soggetti che dal basso e dall'alto si confrontino e individuino un progetto  funzionale per la struttura,  evitando idee strampalate"si legge in una nota giunta in redazione a firma di SBIC (Sulmona Bene in Comune).

CICLISMO, DOMANI SI CORRE A SULMONA

SULMONA - È un sabato di impegno agonistico per il Team Go Fast a Sulmona (L’Aquila) nel pomeriggio del 28 febbraio con la gara a circuito aperta a FCI ed enti.La squadra di Andrea Di Giuseppe ha scelto di fare un test alla vigilia dell’attesissima Fondo Molisana a Termoli (domenica 1 marzo) anche per onorare la città di origine di Marco Gialloreto e Aurelio Di Pietro che hanno regalato le prime vittorie al team tra Coppa Abruzzo Uisp Strada e Coppa Fermo.

ELEZIONE SEGRETARIO REGIONALE PD, SI VOTA DOMENICA 1 MARZO

L'AQUILA - "A poco meno di una settimana dalla conclusione dell’ iter congressuale del PD abruzzese emerge dai circoli del Partito Democratico dell’Alto Sangro la volontà di sostenere con ampio consenso Marco Rapino candidato in corsa alla Segreteria Regionale del PD Abruzzo.Il nostro territorio  soffre da sempre di problemi di isolamento e marginalità aggravati dalla lunga crisi che è andata ad incidere su una situazione già molto difficile. Anche politicamente, molto spesso, le nostre istanze hanno forte difficoltà ad essere prese in considerazione e a scavalcare la barriera dell’indifferenza"si legge in una nota giunta in redazione."

CARMELINA IOVIVE RICORDATA A SEI ANNI DAL TRAGICO TERREMOTO

SULMONA – Il Liceo “G. Vico” ha  ricordato ieri una delle vittime del tragico terremoto del 6 aprile 2009. Si tratta di Carmelina Iovine, con la seconda edizione del premio a lei dedicato. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella sede della Comunità Montana Peligna. Sono passati quasi sei anni dalla morte della giovane raianese ma il suo ricordo, quello no, non muore mai. Carmelina è stata un’alunna del Liceo Linguistico e ha ricordate le sue doti è stata la professoressa Annamaria Iervolino, ideatrice del premio in questione.

giovedì 26 febbraio 2015

CHIUSURA PUNTO NASCITE SULMONA."RANALLI AMMETTA LE SUE RESPONSABILITA’ E QUELLE DEL PARTITO DEMOCRATICO"

SULMONA - "Dopo la evasiva e affannosa risposta fornita alla città di Sulmona durante il Consiglio comunale lunedì 23 scorso in merito alla domanda di attualità presentata sulla chiusura del Punto Nascite dell’Ospedale di Sulmona, ho sentito il dovere di rendere pubbliche le contraddizioni politiche fatte registrare dal Sindaco Ranalli e dai massimi esponenti regionali del suo partito. E’ a tutti ormai noto che il Presidente delle Regione Luciano D’Alfonso in data 11.02.2015  ha firmato il “Decreto n.10” con il quale ha disposto la chiusura del punto nascite dell’Ospedale SS.Annunziata di Sulmona"si legge in una nota giunta in redazione.

MARINUCCI REPLICA ALLA SULMONA CALCIO

video
(video intervista Luciano Marinucci)
SULMONA - “I disservizi dello stadio Pallozzi sono la conseguenza di un difetto di comunicazione da parte della società del Sulmona calcio. Per usufruire a pieno titolo della struttura c’è bisogno del pagamento per tempo dietro la richiesta settimanale di utilizzo che non viene fatta tempestivamente. Ciò è accaduto recentemente quando si è verificato il problema alle docce. Se vengono a mancare queste condizioni diventa complicato intervenire anche per la normale manutenzione perché appunto non c’è precisione da parte del Sulmona calcio”.

OFFICINA DEI SAPORI: DOMANI VENERDI' 27 FEBBRAIO ESAMI FINALI DEL “CORSO PER PIZZAIOLI”

SULMONA - Venerdì 27 febbraio 2015, dalle ore 10.00, presso l'Officina dei Sapori di Sulmona, si terranno gli esami finali del Corso per Pizzaioli.Gli allievi saranno valutati da un’attentissima e qualificata Commissione presieduta da Pietro Leonarduzzi, Vice Presidente della Confesercenti della Provincia dell’Aquila.A questa particolare giornata parteciperanno anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Mazzini-Capograssi” che stanno seguendo un percorso educativo sul settore della gastronomia italiana e dei mestieri che ne derivano.

"L’OPERA DI RECLUTAMENTO ALL'INTERNO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI ESIGE UN SISTEMA DI CONTROLLO DI MASSIMO LIVELLO"

video
(video intervista Susanna Loriga)
SULMONA - Il vice presidente del Consiglio regionale Lucrezio Paolini, la vice Responsabile Nazionale Lab Sicurezza Idv Susanna Loriga e il già vice questore aggiunto del Corpo Forestale del Lazio Lamberto Alfonsi Schiavitti , appena nominato responsabile Regione Abruzzo Sicurezza Idv , questa mattina dopo un incontro tenuto nella casa di Reclusione di Sulmona con il direttore del carcere Sergio Romice, hanno illustrato i progetti che li vedono impegnati sul campo, come Idv, per favorire un’opera di sensibilizzazione anche con la proposta di protocolli per il contrasto alla violenza e il monitoraggio con la possibilità di interrogazioni parlamentari per accendere i riflettori anche su situazioni che riguardano la Regione.

"IL VIDEOCLIP"IL NUOVO LIBRO DI ANDREA DEL CASTELLO

ROCCARASO - E' uscito il nuovo libro di Andrea Del Castello
Il saggista abruzzese propone un innovativo metodo d’analisi sui videoclip delle popstar.Quante volte capita di vedere i videoclip dei più acclamati divi della musica in tv o su internet? E perché si resta sedotti da quel magico binomio musica-immagine? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui risponde il nuovo libro di Andrea Del Castello “Il videoclip. Musicologia e dintorni dai Pink Floyd a Youtube” (Cavinato Editore International, 304 pagine, 20 € - ebook 6 €).

"LA MULTIFORME CREATIVITA' DI ALFONSO ROSSETTI"

SULMONA - Per celebrare l’ 80° anniversario della morte del noto artista sulmonese, venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 16,00, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “Mazara”, Via Emilio de Matteis, Sulmona (Aq), si terrà l’incontro organizzato dal Centro Regionale Beni Culturali della Regione Abruzzo “La multiforme creatività di Alfonso Rossetti”, con l’intervento del Prof. Cosimo Savastano critico d’arte e profondo conoscitore dell’opera del pittore.La produzione artistica del Rossetti, discepolo prediletto del Patini, costituisce il momento più alto dell’arte pittorica sulmonese fra la fine dell’ Ottocento e i primi anni del Novecento.

ABRUZZO E MONTENEGRO INSIEME PER LA DEPURAZIONE

SULMONA - Ampliare la visuale nazionale attraverso una sinergia che va fuori dai confini. Questo il tema del WorkShop di ieri in Confindustria Chieti-Pescara promosso da C&S Di Giuseppe Ingegneri Associati che ha ospitato a Pescara una delegazione governativa del Montenegro composta da tecnici e politici a cui hanno partecipato varie imprese e professionisti locali tra cui la Pregymix di Sulmona e l’avv. Mario Luciani di Pescara.

ARTE , SABATO SI INAUGURA A SULMONA LA MOSTRA"THE WHITE ROOM"

SULMONA - Sarà inaugurata sabato 28 febbraio, alle ore 18, al Laboratorio d’arte MAW di Sulmona (L’Aquila), la mostra “The White Room” dell’artista Pierluigi Abbondanza.Organizzata dall’associazione culturale MAW Laboratorio d’arte, la mostra resterà aperta fino al 7 marzo, e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 17 alle 20, nei locali della sede di MAW in Via Morrone 71 (angolo Via G. Pansa).Pierluigi Abbondanza nasce nel 1975 a Giulianova (Teramo) dove vive e lavora. Nel 1992 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma dove frequenta il corso di pittura del prof. Aldo Turchiaro e si diploma nel 1997. Abbondanza rivolge il suo interesse prevalentemente alla pittura antica e già in diversi quadri giovanili

PRIMARIE REGIONALI PD, SEGGI E INFORMAZIONI PER I CITTADINI VALLE PELIGNA E ALTO SANGRO

L'AQUILA -  Domenica 1 Marzo ci saranno le primarie del Partito Democratico per l'elezione del Segretario Regionale. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 20 nei comuni centri di aggregazione.
Si potrà votare con il documento di identità e versando il contributo di 2 euro destinati alle spese organizzative.I quattro candidati alla segreteria sono: Alexandra Coppola, Paolo Della Ventura, Alessandro Marzoli e Marco Rapino. Ognuno di loro ha provveduto a divulgare le linee programmatiche.

DONNE, BELLEZZA E SORRISO CON SARROCCO DENTISTI, DOMENICA 1 MARZO AL BUON VENTO "APERIDONNA"

video
(video speciale) CLICCA QUI
SULMONA - E’ lo studio Sarrocco Dentisti il centro di riferimento Mentadent che, oggi, punta ad una nuova qualità di vita. Per festeggiare questo traguardo nell’ambito dell’odontoiatria, la dottoressa Tiziana Sarrocco invita, ad una serata di informazione, le donne del territorio per celebrare in un modo diverso l’otto marzo. Le donne e le loro mille sfaccettature. “Aperidonna”, infatti, unisce donne, bellezza e sorriso. Trinomio perfetto per esaltare, una volta di più, la figura della donna che, oggi, riveste un ruolo centrale nella vita sociale. L’evento, il primo di una lunga serie, in programma per domenica primo marzo alle 18.30 al “Buon Vento” in piazza Plebiscito a Sulmona, punta a esaltare la figura della donna attraverso l’estetica. Perché se “un sorriso non dura che un istante, ma nel ricordo può essere eterno”, per rendere davvero straordinario il sorriso è necessario prendersene cura.

mercoledì 25 febbraio 2015

METANODOTTO SNAM:COMITATI"LA VITTORIA E' POSSIBILE SOLO ELEVANDO IL LIVELLO DELLA LOTTA"

SULMONA - Una delegazione dei comitati ha presidiato ieri la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, a Roma, per tutta la durata della Conferenza di Servizi sul Metanodotto Snam.
"Avevamo chiesto di  poter assistere, tramite un nostro rappresentante, ai lavori della Conferenza ma la Dirigente del Ministero, dott.ssa Concetta Cecere, ha respinto la nostra richiesta sostenendo che i comitati sono "soggetti portatori di interessi privati". Strano, da oltre sette anni siamo impegnati nella tutela dell'ambiente, della salute pubblica e del territorio e non ci siamo mai accorti di difendere "interessi privati". E chi si occupa della difesa del bene comune? Forse la Snam? Lasciamo ai cittadini ogni commento"si legge in una nota giunta in redazione.

METANODOTTO SNAM: IAVARONE"ASSICURARE LA TUTELA DEL PAESAGGIO"

SULMONA - L’Associazione “Orsa Pro Natura Peligna” ha partecipato, ieri 24 febbraio, insieme al Comitato dei Cittadini per l’Ambiente, al presidio in via Molise, sede del Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, dove si è tenuta la Conferenza dei Servizi per l’autorizzazione del tracciato Sulmona-Foligno del Metanodotto Snam “Rete Adriatica”. "Sarebbe dovuta essere la prima seduta di carattere istruttorio per accertamento della Conformità Urbanistica e imposizione del vincolo all’esproprio, nonché per acquisire le espressioni di Intesa o non Intesa da parte delle Regioni interessate e di assenso o contrarietà da parte dei Comuni che dovrebbero essere attraversate dal metanodotto, ma la discussione, durata oltre 5 ore, 

CHIUSURA PUNTO NASCITA, DUE GIOVANI LANCIANO L'HASHTAG #VOGLIONASCEREASULMONA

SULMONA - Due ragazzi, Marco liberatore 23 anni e Marco Del Mastro 18 anni, che hanno ideato lo scorso aprile un progetto di valorizzazione dell'Abruzzo passato sui social che si chiama Trade Road Abruzzo, a causa della chiusura del punto nascita di Sulmona hanno lanciato un'hashtag attraverso un video per mettere in piedi una specie di protesta virtuale."Non ci aspettavamo di raccogliere così tanta approvazione condivisione ma il nostro post in poche ore raggiunto intorno alle 23.000 persone e molte condivisioni come altri post in merito alla punto nascita di Sulmona"affermano i due giovani.

SEGRETERIA ABRUZZESE PD, OGGI IL CANDIDATO RAPINO A SULMONA

SULMONA  - Domenica 1° marzo si vota dalle 8 alle 20. Oggi alle 17 il candidato segretario regionale del Pd, Marco Rapino, incontrerà iscritti e simpatizzanti nella sede del circolo cittadino, in corso Ovidio. Rapino, vice segretario vicario dei Democratici abruzzesi e segretario regionale dei Giovani democratici, illustrerà il suo programma per la segreteria regionale.

TORNA A SULMONA LA "MINIMA FIERA DELLA NEORURALITA'- SCAMBIO DI SEMI 2015"

SULMONA -  Sabato 28 febbraio e domenica primo Marzo con l'organizzazione dell'Associazione Movimento Zoe' di Sulmona torna anche quest'anno a Sulmona l'Evento "Minima Fiera della Neoruralita' - Scambio di Semi 2015" ospitati nei locali del Parco nazionale della Majella all'Abbazia di Santo Spirito, localita' Badia. L'Ente patrocinante oltre ad esporre le piante ed i semi riprodotti nei suoi giardini botanici presentera' la Mostra sull'alimentazione dei nostri padri ed ospitera' nei suoi corridoi le varie attivita' laboratoriali, artigianali, nonche' contadini, custodi di semi antichi e...tanto altro.

OLTRE CENTO CONTROLLI DA PARTE DEL CFS IN ABRUZZO


L'AQUILA - Oltre 100 i servizi effettuati in Abruzzo dal personale del Servizio di Vigilanza Aree Sciabili del Corpo forestale dello Stato, in 5 diversi comprensori sciistici, piu' di 50 gli interventi di soccorso a persone in difficolta', 70 sanzioni amministrative elevate, 250 persone identificate, sono alcuni dei numeri generati dal Servizio di Vigilanza Aree Sciabili nella stagione invernale in corso. Il Servizio di Vigilanza Aree Sciabili della Forestale e' attivo in 5 stazioni sciistiche abruzzesi: Campo Felice, 7 giorni su 7, mentre a Campo Imperatore, Ovindoli, Roccaraso e Passo Lanciano- Majelletta e' presente nelle giornate di sabato e di domenica.

METANODOTTO:RANALLI"CON LA SNAM DURO CONFRONTO".ASSEMBLEA IL PROSSIMO 2 MARZO

SULMONA – “ E’ stato un duro confronto con la Snam. Cinque ore di dibattito acceso”.  E’ il commento del sindaco di Sulmona Peppino Ranalli.Il primo cittadino si è recato ieri nella capitale con i comitati, i comuni di Pratola Peligna, Popoli, L’Aquila e con la Comunità Montana per dare manforte alla Regione Abruzzo, presentando la fresca delibera di contrarietà urbanistica al progetto della Snam. “ La Regione ha formalizzato il diniego al progetto della Snam- annuncia Ranalli- e con i sindaci del territorio e i comitati cittadini ci ritroveremo in assemblea il prossimo 2 marzo alle 18 per decidere come continuare la battaglia”. 

PROSEGUE A SULMONA LA QUINTA EDIZIONE DI CINEMA E PSICHIATRIA

SULMONA - Domani, Giovedì 26 Febbraio a partire dalle ore 17.30, in programma il secondo appuntamento della rassegna Cinema e Psichiatria, giunta a Sulmona alla quinta edizione. Il pubblico presente potrà assistere presso il Cinema Teatro Pacifico alla proiezione del film "La prima cosa bella di Paolo Virzì"(Italia, 2013).L’immagine. Un prezzo da pagare è il tema generale di questa edizione, l’evento culturale è organizzato dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”

CICLISMO:IL SULMONESE MARCO GIALLORETO SI IMPONE AL TROFEO TOSTI

 FRANCAVILLA - Sabato di ciclismo in archivio con il sorriso per il Team Go Fast: il Trofeo Tosti e la Coppa Fermo sono stati un ottimo banco di prova per gli atleti del sodalizio di Cologna Spiaggia che si faranno trovare pronti, domenica 1 marzo, al primo vero appuntamento stagionale con le lunghe distanze in occasione della Fondo Molisana-Città di Termoli.La gara in linea a Francavilla al Mare (Chieti), ben allestita nei dettagli dall’Asd Naturabruzzo-Passione Ciclismo e sotto l’egida di Uisp Ciclismo Abruzzo e Molise, ha registrato il colpo da finisseur di Marco Gialloreto che, con un poderoso allungo all’ultimo giro, ha distanziato di un centinaio di metri il gruppo con Sacha Crisante (Asd Naturabruzzo-Passione Ciclismo) e Maurizio De Santis (Asd Esaenergie)

VOLLEY:AL VIA A PRATOLA IL "REGIONAL DAY 2015"

PRATOLA - Giovedì 26 febbraio dalle ore 16.00 alle 20.00, si terrà a Pratola Peligna presso la Palestra Comunale "Stadio Ezio Ricci" il Regional Day 2015.L'evento, promosso dalla Nazionale Italiana Pallavolo Femminile, è la tappa dedicata all'Abruzzo del Progetto "Italia Volley Lab" che ha strutturato un incontro in ogni Regione per la ricerca di quei "Talenti" che denoteranno potenzialità fisiche e tecniche tali, da potergli permettere un domani di aspirare ad indossare la "Maglia Azzurra" della Nazionale.Inimmaginabile la soddisfazione in casa G.S. Volley Pratola 78 nel vedere il proprio nome e quello di Pratola all'interno di una programmazione "Nazionale",

martedì 24 febbraio 2015

SULMONA CALCIO:LA SOCIETA'"SIAMO CONTINUAMENTE BOICOTTATI DAL COMUNE, CAMPO IMPRATICABILE E DOCCE FREDDE AL PALLOZZI"



video

(video intervista Giovanni Di Girolamo)
SULMONA - L'ASD Sulmona calcio 1921 ha convocato nel pomeriggio di oggi una conferenza stampa per rendere pubbliche le attuali condizioni in cui la squadra e l'intero staff operano.Presenti il presidente Giovanni Di Girolamo, il direttore generale Rudy D'Amico e il team manager Valdo Lerza.La società, tra le altre situazioni, ha denunciato la carenza di servizi da parte del comune in relazione alla manutenzione dell'impianto dell'acqua calda del Pallozzi."Domenica scorsa i giocatori al termine della gara con il Pineto, hanno dovuto fare la doccia con l'acqua fredda e alcuni di loro ora sono a letto con la febbre"ha ricordato Rudy D'Amico.

CONFERENZA SERVIZI METANODOTTO:MAZZOCCA FORMALIZZA DINIEGO ALL'INTESA

ROMA  - Alcune criticita' di natura tecnica e amministrativa quali la scarsa aderenza dell'opera alla resilienza sismica del territorio e la possibile incompatibilita' con la normativa in materia di "usi civici". E' quanto sostenuto oggi in conferenza dei servizi dall'assessore all'Ambiente, Mario Mazzocca intervenuto al Mise insieme al vice presidente Giovanni Lolli sulla vicenda del metanodotto Snam di Sulmona. Si e' trattato di una prima seduta di carattere istruttorio. L'attuale procedimento riguarda l'accertamento della conformita' urbanistica e l'imposizione del vincolo all'esproprio. "Oltre a Snam e Regione - ha commentato Mazzocca - presenti anche molti Comuni interessati (tra cui L'Aquila, Sulmona, Pratola Peligna e Popoli),

CEDE IL MARCIAPIEDE, AUTOMEZZO DI UNA DITTA DI SULMONA SPROFONDA

Foto ANSA
PESCARA - Un camion di una ditta di servizi ambientali è sprofondato, stamani, dopo il cedimento di un marciapiede su cui stava lavorando, in via Pepe, a Pescara. Il mezzo, impegnato per conto del Comune nei lavori di pulizia di Fosso Bardet, si è inclinato sul lato del guidatore e si è appoggiato ad un'abitazione. Nessuno è rimasto ferito. Sul posto Polizia municipale

EX CASERMA BATTISTI:FIALS"ADIBIRLA A SEDE DEGLI UFFICI TERRITORIALI DELLA ASL"

SULMONA - La segreteria provinciale Fials, a seguito dell’incontro tra il Sindaco di Sulmona ed  il Responsabile del demanio Abruzzo e Molise per concludere l’iter di sdemanializzazione della ex caserma “Battisti” a favore del comune di Sulmona, ripropone, come già per l’ex caserma “Pace”, di adibire parte dell’immobile come sede di tutti gli uffici territoriali della ASL  attualmente dislocati in varie sedi all’interno della città  (poliambulatorio di via Gorizia -  Servizi vari di p.zza Micarelli - Sert e Servizio Veterinario di viale Stazione - Sede D.S.B. Peligno di viale Mazzini – C.I.M. zona artigianale).Inoltre, nella struttura si potrebbe attivare anche una mensa  per i dipendenti, dato che il territorio peligno è il solo ad esserne privo .

Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO