ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"- Teheran: "Pronti a colpire i nemici con i jet supersonici russi"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

PLURICLASSE CASTELVECCHIO SUBEQUO:"ADESSO UNA RIFORMA STRUTTURALE PER LE SCUOLE DI MONTAGNA"

CASTELVECCHIO SUBEQUO  - "Una piccola grande conquista nella battaglia dei diritti delle aree interne. All'indomani della notizia ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 12 dicembre 2015

CASTEL DI SANGRO. PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO DI GIORNALISMO SPORTIVO "SCRIVIAMO LO SPORT"

CASTEL DI SANGRO – Si è svolta ieri sera, presso il Teatro Tosti di Castel di Sangro, la cerimonia conclusiva della seconda edizione di "ScriviAmo lo Sport", concorso di giornalismo sportivo dedicato ai ragazzi. Una sala gremita di famiglie, docenti, studenti e personaggi noti ha ricordato l'amico Carlo Graziani, giovane castellano prematuramente scomparso, grande appassionato di sport e giornalismo.
Obiettivo dell'iniziativa, organizzata dalle associazioni "Spazio Pieno" e "La Clessidra" con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Coni Abruzzo e Molise e del Comune di Castel di Sangro, quello di esaltare i valori sani che sono alla base di una manifestazione sportiva, unitamente all'importanza della comunicazione, intesa non solo come informazione ma anche come coinvolgimento.Quest'anno la giuria composta dai giornalisti Leopoldo Gasbarro, Alberto Rimedio, Marco Santopaolo, Giuseppe Tamboneed Enzo Boldi (amico e collega universitario di Carlo), dalle docenti dell'istituto "Patini-Liberatore" Raffaella Dell'Erede e Angela Caruso e da due rappresentanti delle associazioni organizzatrici, Elisa Balzano (brillante giovane laureata in Scienze del Testo) ed Erminia Scioli (presidente "Spazio Pieno") ha esaminato 152 lavori provenienti non solo dall'intero Abruzzo ma anche da fuori regione. I partecipanti si sono cimentati nel racconto di un avvenimento sportivo in forma di cronaca. All'evento hanno partecipato anche Gabriele Gravina, consigliere della FIGC ed ex presidente del glorioso Castel di Sangro Calcio, il presidente del Coni Molise Guido Cavaliere, il presidente di Federturismo Abruzzo Dario Colecchi e Giulio Borrelli, ex direttore del Tg1 e corrispondente Rai da New York.

«Vogliamo che questo concorso continui a crescere, perché è un premio carico di significato, che ha coinvolto centinaia di ragazzi - commenta Erminia Scioli, presidente dell'associazione Spazio Pieno. Il nostro grazie va innanzitutto a loro. Hanno raccontato lo sport attraverso mille sfaccettature, ricordando gesti epici ed emozionanti, inventando storie fantasiose, veicolando messaggi positivi e attualissimi. Da un ricordo è nata una speranza: scoprire i nuovi talenti, valorizzare i giovanissimi autori. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che ci hanno sostenuto mettendo a disposizione premi eccezionali: il Consorzio Skypass, la fondazione Carispaq, lo chef Niko Romito. A tutti i giornalisti importanti e a Teleaesse che, a titolo gratuito, hanno partecipato elevando la qualità del concorso, allo staff di Spazio Pieno che ha lavorato con impegno e professionalità».


 I vincitori. Per la categoria "cuccioli" (dagli 8 ai 13 anni), 1° premio (telecronaca con Teleaesse e due biglietti per lo stadio Olimpico oppure due biglietti per gli Internazionali BNL d'Italia) a Simone D'Achille (IV B dell'istituto comprensivo "Alda Merini" di Castel di Sangro), 2° premio (skypass stagionale) a Guido Frate (V A "Alda Merini"); per la categoria "ragazzi" (dai 14 ai 18 anni), 1° premio (telecronaca con Alberto Rimedio e un biglietto per lo stadio Olimpico) a Marianna Mugnolo (V BIL dell'istituto "Patini-Liberatore" di Castel di Sangro) e 2° premio (skypass stagionale) ad Angelo Sciullo (V U "Patini-Liberatore"); per la categoria "giovani" (dai 19 ai 26 anni), 1° premio (telecronaca con Alberto Rimedio e un biglietto per lo stadio Olimpico) a Francesco Martino Vallone (Lettere - Università di Bologna) e 2° premio (skypass stagionale) a Simone Biondi (Scienze della Comunicazione - Università di Roma Tre). Assegnati anche cinque premi speciali: premio "simpatia" a Irma Cinotti (IV C "Alda Merini"), premio "reporter" a Manuel La Selva (V B "Alda Merini"), premio "attualità" a Domenico Buonamico (classe I Liceo Scientifico di Bisuschio – Varese) e a Camillo Tancredi Strizzi (V U "Patini-Liberatore") e premio "la sfida" a Mario Di Giovannantonio(classe II Liceo Classico "Saffo" – Roseto degli Abruzzi).
Proprio "la sfida" sarà il tema della prossima edizione del concorso, che coinciderà con il ventennale del sogno del Castel di Sangro Calcio in serie B.