ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

PRIMA ESIBIZIONE PUBBLICA IN CITTÀ DEL CORO “ACCADEMIA ACQUAVIVA- CITTÀ DI GIULIANOVA”

GIULIANOVA - "I ragazzi, con “I piccoli cantori di Rosburgo” e i solisti della classe di canto del Conservatorio, hanno animato la Mes...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 1 novembre 2015

GRUPPO DI MAGGIORANZA VIVERE PRATOLA"A PROPOSITO DEL NUOVO PLESSO SCOLASTICO"

PRATOLA - "Queste sono alcune ragioni per le quali abbiamo deciso fin dal 2010 di realizzare una nuova scuola per i bambini della nostra comunità"si legge in una nota giunta in redazione a firma del Gruppo di Maggioranza“Vivere Pratola”.
Un nuovo edificio rispetto ad uno di vecchia generazione seppur adeguato:
1)    è più sicuro dal punto di vista antisismico;
2)    è in grado di essere più funzionale alle esigenze degli alunni e degli operatori scolastici.

3)    garantisce ad alunni e operatori ambienti scolastici concepiti secondo le ultime evoluzioni in tema di spazi, luce naturale, colori;
4)    costituisce per la comunità un punto di accoglienza sicuro e funzionale in caso di calamità naturale;
5)    garantisce il ricorso a fonti di energia rinnovabile rispettando l’ambiente e assicurando alle casse comunali e quindi ai cittadini la notevole riduzione della spesa per luce e riscaldamento;
6)    non richiederà per molti anni spese per la continua riparazione degli impianti e dell’immobile in generale.
7)    garantisce ambienti più salubri e temperature ideali.
Inoltre intervenire sui vecchi edifici invece di realizzarne uno nuovo  avrebbe  determinato, oltre a enormi spese con il risultato finale di avere scuole comunque vecchie, non pochi disagi alle attività didattiche che sarebbero state sottoposte ad inevitabili doppi turni e doppi traslochi in sistemazioni provvisorie dai costi non irrilevanti. Senza considerare l’allungamento dei tempi per la necessità di dover intervenire in un edificio alla volta.
Avremo modo di esporre nei prossimi giorni a genitori, alunni e operatori della scuola queste ed altre ragioni  che sono state alla base della nostra volontà di perseguire fino in fondo un obbiettivo che è stato comunque chiaramente illustrato nel nostro programma di mandato e quindi sottoposto al voto dei cittadini.
Attraverso specifici laboratori di partecipazione chiederemo alla comunità, a partire dal mondo della scuola come si vorrà il nuovo edificio, come si vorranno i nuovi spazi.
Circa la preoccupazione, anche nostra, della sorte dei vecchi edifici riteniamo che la sicurezza dei bambini sia più importante di uno, due, tre e anche dieci edifici costruiti decine e decine di anni fa.
Tuttavia, in una visione dinamica e non statica del nostro tessuto urbano, riteniamo che gli edifici che verranno dismessi potranno rappresentare una opportunità per i quartieri che li ospitano e questo costituirà l’oggetto di appositi dibattiti con la nostra comunità su idee alle quali stiamo già lavorando e che esporremo chiaramente.
Non uno ma due esempi per tutti.
L'ex scuola media nei pressi del Comune diventerà con molte probabilità una Residenza sanitaria per anziani gestita dalla ASL mentre l’immobile di proprietà della ASL nei pressi del nuovo ITIS, mai utilizzato sin dalla sua realizzazione, tra poco ospiterà un Centro per l’Autismo.
Senza questi spazi non avremmo mai potuto candidare Pratola ad ospitare servizi sanitari, anch’essi previsti nel nostro programma elettorale, cosi importanti per il nostro territorio.
Pratola Peligna ha oggi a disposizione 7 milioni di euro assegnati dallo Stato per la realizzazione di una nuova scuola. Questo è accaduto non per grazia ricevuta ma perché, per i motivi sopra esposti, abbiamo voluto fortemente questa opera. Avevamo subito un taglio ingiusto ma non ci siamo arresi e ad Agosto di questo anno abbiamo ottenuto il finanziamento dal CIPE di 2,1 milioni di euro utile per arrivare ai 7 milioni e approvato dal CIPE stesso specificatamente per la costruzione di un nuovo edificio.
Abbiamo già realizzato un nuovo asilo nido. Realizzeremo una nuova scuola in un sito di 14 mila metri quadrati di straordinaria bellezza nella quale potranno stare al sicuro tutte le generazioni a venire…non vorremmo mai che il sito interessi a qualcuno per altri scopi. Giusto?"

Il Gruppo di Maggioranza
“Vivere Pratola”