ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"- A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro Palestina- I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  SULMONA VIDEO - " Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascism...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 26 ottobre 2015

LA CIVITA"IL COLLETTORE TURISTICO NAUFRAGA NEL TORRENTE VELLA"

VIDEO INTERVISTA LUIGI LA CIVITA
SULMONA - Il consigliere comunale Luigi La Civita entra nel merito del progetto redatto nell’anno 2014 realtivo alla realizzazzazione di un Collettore Turistico Comprensoriale, ovvero un punto di approdo dei flussi turistici in arrivo e canalizzazione degli stessi  in un sistema di reti/enti locali che si potranno rappresentare al suo interno ed inoltre la riqualificazione urbanistica ed ambientale dell’area “Japasseri”.
Una sorta di galleria  del turista comprensoriale affidata a soggetti economici privati (Tour Operator locali) affidata dai singoli Comuni con ritorno economico occupazionale.“La proposta progettuale è senza dubbio una occasione di incentivazione e creazione di nuovi posti di lavoro, in un’area così fortemente minata dalle attuali problematiche economico-occupazionali” afferma La Civita."Ma con il progetto definitivo relativo ad Ottobre 2015 è stato disatteso completamente l’impegno assunto con i comuni del comprensorio che avevano creduto e investito nel progetto rinunciando essi stessi ad altri progetti.
Stando all’epilogo del progetto è stato un lavoro inutile quello fatto svolgere in questi due anni (2014 e 2015) sia ai tecnici incaricati che ai tecnici del Comune di Sulmona.Dopo questo naufragio, l’assessore ai Lavori Pubblici Goti che ci verrà a dire? Vi ricordate le sue affermazioni di qualche settimana fa! “Il progetto è a posto! Il consigliere La Civita deve pensare alla Città e non a far perdere i contributi regionali”. Ma lui e la sua giunta a cosa stavano e stanno pensando per questa Città?
Gli Enti invitati a dare parere in conferenza dei servizi, per ragioni oggettive e per rendere compatibile il progetto alle varie norme di settore, hanno dovuto smantellare quanto proposto arrivando di fatto ad un progetto che ha perso la sua prerogativa iniziale.Questo progetto è l’esempio lampante di come stia lavorando male quest’amministrazione comunale. E’ purtroppo senza visuali, ha un basso profilo, lavora male e a compartimenti stagni, manca di una regia complessiva.
Il progetto del collettore turistico nel 2014 era stato  annunciato da quest’amministrazione come rivoluzionario, oggi invece al banco di prova si è dimostrato un progetto fallimentare senza ritorni economici, diventando carta straccia. E’ svanito nel nulla, è naufragato, di fatto sperpererà il denaro pubblico, non creando né nuove imprese né posti di lavoro.
Dove sono finiti i cosiddetti costi-benefici annunciati nel 2014!!!
Persino l’area camper, l’unica superstite del progetto 2014, ricade in una zona a forte rischio per la pubblica incolumità.
Leggendo nelle relazioni allegate al progetto si evidenzia come in caso di piogge intense un moderno sistema di rilevamento sonoro andrà ad avvisare il custode (che comunque non ci potrà più essere in quanto con c’è più il suo l’alloggio) e la Protezione Civile locale, che saranno chiamati ad recarsi sui luoghi, a monitorare il fiume e alla peggio a far sgomberare l’area camper,  l’area servizi e il parcheggio.
Questo è il vero senso della scelta politica fatta da quest’amministrazione per sperperare 1.800.000 euro,  finanziamenti questi messi a disposizione per le aree di crisi. Ora di fronte a questo scenario pretendiamo una risposta. Basta a giocare a nascondino. La scelta del sito è stata una vostra scelta politica, ora non potete attribuire responsabilità politiche al altri, benché meno ai tecnici. Oggi, a 60 giorni dalla scadenza fissata dalla Regione Abruzzo (31 dicembre 2015), dobbiamo ancora approvare il progetto definitivo aggiornato e appaltare i lavori di un’opera che non produrrà in queste condizioni ricadute sul territorio.Questa è il frutto di un’amministrazione da tempo alla deriva!!!I cittadini hanno capito che il loro metodo di lavoro purtroppo è questo".





LA RIFLESSIONE
"Il progetto iniziale del 2014 creava una nuova struttura coperta di circa 400 mq, ignorando ciò che sta va gia accadendo, ovvero si stavano acquisendo altri grandi immobili quali caserme, il campo 78, l’ex polveriera.
Una politica lungimirante avrebbe prioritariamente favorire la valorizzazione ed il recupero dei contenitori storici della città. Voi invece ne stavate creando di nuovi, non calcolando tra l’altro i costi di gestione e di manutenzione che si sarebbero scaricati sulle tasche dei cittadini.
Se proprio si voleva realizzare un centro di smistamento dei flussi turistici il posto naturale sarebbe stato all’uscita del casello autostradale di  Pratola Peligna, dove realmente manca uno spazio di accoglienza per quanti arrivano nel nostro territorio via autostrada.
La Regione Abruzzo ha valutato la prima versione del progetto, quella dell’anno 2014, che lasciava presagire ricadute occupazionali sul territorio.
Ora cosa ci dirà la Regione Abruzzo sul progetto riformulato a seguito di quanto emerso in conferenza dei servizi?
Un dato è certo, la scelta politica del mancato “collettore turistico” in Piazzale Ruggieri è stata sbagliata".