ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 27 agosto 2015

"RIEVOCAZIONE CONSEGNA DECRETO DI NOMINA PONTIFICIA A PIETRO DA MORRONE"DOMANI A SULMONA

SULMONA - "Rievocazione 'Consegna Decreto di Nomina Pontificia' a Pietro da Morrone". Sulmona, Cortile del Palazzo dell'Annunziata, 28 agosto 2015 ore 21,30. Per iniziativa del Borgo Pacentrano riviviamo a Sulmona, per la dodicesima edizione, la rievocazione storica avvenuta nella città ovidiana il 18 luglio del 1294, della "Consegna Decreto di Nomina Pontificia a Pietro da Morrone", l'anacoreta, taumaturgo, che divenne Celestino V.
Una figura quanto mai attuale, che doveva ''rilanciare il ruolo del Papato, la cui immagine si era fortemente deteriorata a causa di simonia, nepotismo, collusione con l'Impero, vizi ignobili e riprovevoli'', come asserisce Stefania Di Carlo nel volume riferito all'evento e presentato la settimana scorsa a Sulmona. 
La manifestazione teatrale, con ingresso libero, si svolgerà nel cortile del Palazzo dell'Annunziata, Corso Ovidio a Sulmona, venerdì 28 agosto 2015, alle ore 21,30.
La rappresentazione è curata dal Borgo Pacentrano, uno fra i competitore della storica Giostra Cavalleresca di Sulmona, in collaborazione con le associazioni "Studio Arte" dell'Aquila, "Recta Rupes" di Popoli e ''Insieme per il Centro Abruzzo'' di Sulmona.

La sceneggiatura è di Stefania Di Carlo, docente aquilana, scrittrice, giornalista e autorevole studiosa di Celestino V, ricercatrice in Francia di numerose pergamene inedite in latino, riferite a Celestino V ed al suo Ordine. La regìa è dell'attore protagonista Antonio Rampino, in collaborazione con Luigi Di Cesare e Raffaello De Angelis, capitano del Borgo.

 I ruoli chiave vengono interpretati, come per l'edizione passata, dagli attori professionisti:

·        Antonio Rampino, Pietro da Morrone;

·        Tino Catena, "Santuzzo" ovvero San Roberto da Salle, fedelissimo di Pietro;

·        Lorenzo Calabrò, cronista partecipante che conduce lo spettatore nelle scene;

·        Pietro Becattini, cardinale Stefaneschi.

Adriano Di Buccio è Carlo II d'Angiò. Raffaello De Angelis è il portavoce dei delegati cardinalizi del Sacro Collegio, per la consegna del Decreto di elezione al Soglio romano, giunti da Perugia dopo il travagliato Conclave, a causa delle rivalità delle potenti famiglie degli Orsini e dei Colonna.



BORGO PACENTRANO  Associazione Culturale

Comunicato a cura di Giovanni Pizzocchia.