ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bombardata una base militare filo-iraniana in Iraq, un morto - Operaio morto stritolato nel Milanese - Mosca, nella notte abbattuti 50 droni ucraini - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

LO SPORT PARALIMPICO VERSO PARIGI 2024, CONVEGNO CONVIVIALE DEL PANATHLON DI SULMONA

SULMONA - " Il Panathlon Club Sulmona ha inaugurato le attività del nuovo biennio con una conferenza-conviviale dal titolo evocativo: “...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 7 agosto 2015

PD RAIANO:"PASSATA LA FESTA, GABBATO LO SANTO"

RAIANO - Il Circolo PD di Raiano, esprime le proprie preoccupazioni e forti critiche per i primi atti dell’amministrazione Moca (bis).Nuovi debiti di bilancio per 207.000 Euro.Il primo Consiglio comunale è stato convocato per ripianare i debiti di bilancio derivanti dai riaccertamenti dei crediti inesigibili e dalle coperture per procedimenti civili pendenti. Quindi si tratta di partite che erano tutte ben note all’amministrazione Moca I°,
e che probabilmente sono state posticipate a dopo le elezioni  per non farle diventare argomento (serio) di confronto elettorale.
Risultato: 207.000 euro di nuovi debiti che la maggioranza ha deliberato di coprire con un nuovo mutuo trentennale, di quasi 7.000 euro annui. “Passata la festa, gabbato lo Santo”, ovvero passate le elezioni, gabbati i cittadini.

RECUPERO PAGAMENTI PREGRESSI ( TIA ) TARI IN 3 RATE ANZICHÉ 4
RIDUZIONE TRASFERIMENTO CONAI -30%

A fine luglio l’amministrazione Moca (bis) ha deliberato il bilancio di previsione 2015 e il bilancio triennale 2015-2017.
Alcuni indicatori economici, quali quelli relativi all’autonomia impositiva e all’autonomia finanziaria, mostrano una preoccupante tendenza all'aumento del gettito tributario richiesto ai cittadini, per di più in una fase di calo numerico della cittadinanza attiva nel nostro Comune.
Sono previste entrate relative alla TIA (Bollette Rifiuti) per annualità pregresse, che assommate alla Tari 2015 (Bollette Rifiuti), comportano un carico economico pesante e concentrato nel tempo per i cittadini. L’aver posticipato la riscossione 2015 dalle scadenze ordinarie (per non disturbare il cittadino-elettore in campagna elettorale?), comporta un minor numero di rate e un minor arco temporale per far fronte al gravoso impegno per i cittadini. Sempre in tema di Tari, ravvisiamo un forte calo dei previsti trasferimenti dal Conai (-30%), che contraddice i risultati di raccolta differenziata raggiunti in termini percentuali dalla nostra comunità. Anche qui, purtroppo, rileviamo che i tanti attesi risparmi tardano a venire.

AUMENTO COSTI ILLUMINAZIONE CIMITERIALE

Inoltre, si ravvisano anche aumenti dei proventi del servizio di illuminazione cimiteriale (senza che però aumenti il decoro dell’area).

Dal punto di vista delle uscite rileviamo una complessiva mancanza d’iniziative volte a creare le condizioni di una vera e reale ripartenza economica della nostra cittadina.
Oltre a brevi tratti di marciapiedi e ulteriori interventi per il campo di calcio, si rintracciano solo interventi  derivati da finanziamenti extra-comunali per situazioni di emergenza (Sisma e Dissesto Idrogeologico, …e intanto la via di Vittorito resta chiusa..).
Nella recente campagna elettorale gli amministratori uscenti hanno detto ai cittadini che tutto andava finanziariamente bene e che con la loro riconferma si sarebbero attivati nuovi processi positivi. Il bilancio annuale e quello triennale certificano che, oltre ai fondi legati al sisma ed altre emergenze, l’amministrazione comunale non è in grado di mettere in pratica neppure parte di quanto promesso agli elettori. “Passata la festa, gabbato lo Santo”, ovvero passate le elezioni, gabbati i cittadini.
Pertanto, a difesa dei cittadini tutti, esprimiamo un giudizio preoccupato e negativo per l’inizio dell’Amministrazione Moca (bis).