ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera dell'Eurocamera al Patto di stabilità, lo votano solo 4 italiani. Gentiloni: "Un buon compromesso"- Torino: Contusi 7 agenti e alcuni manifestanti. Lollobrigida: "Squadracce"- Evacuato l'hotel Barberini per esalazioni tossiche provenienti dalla Spa. Otto gli intossicati- Mosca, "eliminati quasi mezzo milione di soldati ucraini"- Mattarella al Papa, semi fecondi di pace i Suoi appelli - Milan battuto 2-1, l'Inter è campione d'Italia e conquista la seconda stella nel derby -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

IL FREDDO È AL CANTO DEL CIGNO. BERNARDI: ALTRE 48 ORE "INVERNALI" MA POI LA PRIMAVERA TORNERÀ CON LA MAGIA DELLE SUE TEMPERATURE

L'AQUILA - "Lo aveva preannunciato il Meteorologo Stefano Bernardi e oggi arrivano le conferme. Il break invernale con il suo caric...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 11 luglio 2015

IX EDIZIONE MUNTAGNINJAZZ, PRESENTATO IL CALENDARIO EVENTI.DOMENICO TAGLIERI CRITICA OPERATO DI D'ALFONSO

(video)
SULMONA - L'Associazione Muntagninjazz per l'anno 2015 coinvolgerà per la nona edizione del festival internazionale "Muntagninjazz"anche la città di Sulmona.In particolare l'evento, che inizierà il 29 luglio a Bugnara fino al 22 agosto, interesserà la città ovidiana dal 17 al al 22 agosto 2015.La formula sarà la stessa, con la partecipazione quest'anno di 11 comuni, alcuni dei quali sono stati protagonisti anche nelle scorse edizioni.Quest'anno la novità è rappresentata da Sulmona che sarà invasa dalla musica.Tutte le piazze  saranno interessate da concerti, spettacoli e aperitivi.
Sono due i concerti a pagamento previsti all'Abbazia Celestiniana che vedranno protagonisti Nicola Piovani e Richard Galliano rispettivamente il 18 e il 19 agosto.Sono previste anche delle serate "dopo festival"in cui verranno coinvolti dei locali del centro storico.Anche la villa comunale sarà interessata in due serate con concerti bandistici.In collaborazione con l'Associazione Fabbricacultura è stato organizzato l'evento "Piano piano per Sulmona"dal 21 al 22 agosto.Due giorni dedicati al pianoforte.Concerti di piano solo e trio, negli angoli simbolici del centro Storico.Dalla mattina del 21 agosto si potrà assistere a concerti gratuiti di 50 musicisti piu' rilevanti della scena nazionale ed europea.Saranno allestite cinque location con pianoforti a coda che suoneranno ininterrottamente fino all'una di notte.E' prevista la partecipazione di musicisti come Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Rocco De Rosa, Michele Di Toro, Riccardo Arrighini e molti altri.Anche piazza XX settembre verrà coinvolta come una sorta di auditorium con palco e sedie.
Il Muntagninjazz Festival è stato presentato ieri sera in un’originale conferenza stampa immersa nel verde della residenza di campagna “Villa Giovina” ai piedi del Morrone. Una serata in grande stile tra buona musica della jam session di artisti peligni e degustazioni di prodotti tipici dell’enogastronomia locale. Il ricco programma è stato illustrato dal presidente dell’associazione culturale Muntagninjazz, Valter Colasante, con gli amministratori e sindaci degli undici Comuni, che ospiteranno le imperdibili serate del Muntagninjazz festival, tutti concordi, nei loro interventi, sentendosi onorati di partecipare nuovamente a questo importante progetto e sottolineando i risultati eccezionali ottenuti nelle serate delle precedenti edizioni, pronti a replicare il successo di una manifestazione che riesce a fare rete unendo il territorio con la musica di alto livello.  Presenti i rappresentanti degli enti partner ufficiali del Festival,  Fondazione Carispaq, Bper, Camera di Commercio, insieme a numerosi sostenitori della rassegna, alla Dmc e Fabbricacultura che hanno partecipato per la due giorni sulmonese, con la collaborazione di associazioni dei commercianti del centro storico  peligno.

“Crediamo nell’ importanza della valorizzazione del territorio e delle nostre eccellenze, come le bellissime montagne che si possono scoprire attraverso la buona musica. Fare un concerto in alta quota fa la differenza perché resta impresso nella mente e nel cuore degli spettatori. Ogni edizione del Muntagninjazz è caratterizzata da  un'offerta di concerti sempre più ampia, varia e di qualità” ha affermato il presidente dell’associazione, Valter Colasante “Quest’anno, oltre alle suggestive e particolari piazze di dieci comuni del centro Abruzzo, abbiamo arricchito il cartellone con una settimana intera a Sulmona che ha un centro storico meraviglioso: per sei giorni la città sarà invasa dalla musica da mattina a sera, con concerti fino a notte fonda”.


Nell’evento “Piano Piano per Sulmona” , una due giorni di grande festa dedicata al pianoforte, saranno coinvolti 12 negozi, 12 produttori enogastronomici, 5 produttori di confetti, 5 gazebi con eccellenze locali.  Divisi in 3 fasce orarie della giornata, saliranno sui palchi nel centro storico concertisti professionisti, appassionati e studenti. L’evento, aperto a tutti i generi musicali, dalla classica al jazz, dal rock al pop, organizzato in collaborazione con Fabbricacultura e commercianti del centro storico. 

Si partirà da Bugnara il 29 Luglio alle 21.30 con “Larry Franco Quartet” feat.Bepi D’Amato “Omaggio a Nicola Arigliano”, per arrivare a Campo di Giove il 3 Agosto con “Dirty Cello”. Doppio appuntamento a Scanno il 5 Agosto con “Clara Gizzi Quartet” e 6 Agosto “Il Chitarreto” di Roberto Zechini. Il 7 Agosto appuntamento a Pratola Peligna con “Gnu Quartet”. A Villalago nella Riserva naturale Lago Pio si esibiranno “Takadum Box” (11 Agosto), mentre a prezza il 12 Agosto “Rimbamband”. Ad Anversa degli Abruzzi sarà la volta del “Contemporary Vocal Ensemble” il 13 Agosto, che si esibiranno anche a Sulmona il 17 Agosto nella rotonda della Villa Comunale (ore 18) mentre nel cortile di palazzo San Francesco al via “Jazz it up quartet Geoff Warren Quartet” (ore 21.30).  Il 16 Roccaraso ospiterà “Stefano Saletti e piccola Banda Ikona”.
Doppio evento nella bellissima Abbazia di Santo Spirito a Morrone. Il 18 Agosto alle 21.30 appuntamento con uno dei più grandi musicisti italiani contemporanei, Nicola Piovani, pianista, direttore d’orchestra, compositore, vincitore dell’Oscar con la colonna sonora  del film “La Vita è Bella “ di Roberto Benigni, di tre David di Donatello, di premi Colonna sonora. Si esibirà con il “Concerto in quintetto”, nell’ambito di una serata dedicata ad “Ovidio 2017”. Il 19 Agosto l’Abbazia farà da cornice al concerto del grande Richard Galliano, famoso artista che si esibirà con il “Tangaria Quartet”.  Giovedi 20 Agosto alle 18 nella Rotonda della Villa Comunale a Sulmona  spazio all’orchestra della scuola popolare di musica, mentre alle 21 nel cortile di palazzo San Francesco avrà inizio il concerto “Aires Tango”. Nella due giorni a Sulmona: il 21 Agosto Claudio Filippini/Piero Delle Monache(19.30), Natalio Luis Mangialavite/Martin Bruhn (21.30), Julian O.Mazzariello/Fabrizio Bosso (23); Sabato 22 Agosto Riccardo Arringhi Trio (19.30), Rocco De Rosa (21.30), Doctor 3- Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra (ore 23).

MUSICA E TREKKING.
Tornano anche quest’anno quattro eventi con trekking in quota negli stupendi scenari della montagna peligna unendo musica e natura.  Al fine di valorizzare lo splendore della natura e delle montagne del nostro territorio unite alle suggestioni e ispirazioni della musica si partirà Sabato 8 Agosto (dalle 9.30) ad Anversa degli Abruzzi con “I suoni del Sagittario”, con il concerto del “Trio Atmosphere”,  proseguendo con l’escursione di Domenica 9 Agosto a Prezza (dalle 8.30) “Il suono degli Uliveti”, quando si esibiranno “Zampognaorchestra” . Sabato 15 Agosto a Barrea “Scampagnata popolare”, (ore 10.30) con  grigliata, musica e danze con “I Lupi della Majella”; Domenica 16 Agosto a Introdacqua “Muntagninjazz at Monte Playa” (dalle 9), si esibiranno “Seven Sins Dixieland Orchestra”.
 
Ingresso gratuito eccetto il 18, il 19 e il 20 Agosto.
 



Durante l'intervento di Domenico Taglieri, il presidente onorario della Giostra cavalleresca, ha attaccato l'operato dei vertici della regione D'Alfonso a Di Pangrazio."La scorsa edizione della giostra erano presenti anche loro e ci avevano promesso il loro contributo.Ma ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna somma.Avevano detto che la Giostra non doveva avere i patemi d'animo.Ma anche quest'anno questo è avvenuto.Abbiamo dovuto firmare nei giorni scorsi contratti onerosi per circa 350 mila euro, altrimenti le ditte non ci garantivano l'avvio dei lavori di preparazione dell'evento.Oggi siamo ancora una volta qui con il patema d'animo ed è colpa della Regione"ha tuonato Taglieri



 MUNTAGNINJAZZ 2015
IX EDIZIONE 29 Luglio – 22 Agosto

Sulmona, Bugnara, Campo di Giove, Scanno, Pratola Peligna, Anversa degli Abruzzi, Prezza, Barrea, Villalago, Roccaraso, Introdacqua.
CONCERTI
Mercoledì 29 Luglio ore 21.30 BUGNARA Piazza V. Emanuele
LARRY FRANCO QUARTET feat. BEPI D’AMATO
“Omaggio a Nicola Arigliano”
Lunedì 3 Agosto ore 21.30 CAMPO DI GIOVE Piazza A. Duval
DIRTY CELLO
Mercoledì 5 Agosto ore 21.30 SCANNO Piazzetta Madonna delle Grazie
Festival Musica e Natura - CLARA GIZZI QUARTET
Giovedì 6 Agosto ore 21.30 SCANNO Piazzetta Madonna delle Grazie
Festival Musica e Natura – “IL CHITARRETO” DI ROBERTO ZECHINI
Venerdì 7 Agosto ore 21.30 PRATOLA PELIGNA Piazza Garibaldi
GNU QUARTET
Sabato 8 Agosto ore 12.00 ANVERSA DEGLI ABRUZZI Piazza di Castrovalva
I Suoni del Sagittario - TRIO ATMOSPHERE
Domenica 9 Agosto ore 12.00 PREZZA “Trekking tra gli ulivi”
ZAMPOGNORCHESTRA
Lunedì 10 Agosto ore 21.30 BARREA Piazza Umberto I
TRIACE
Martedì 11 Agosto ore 21.30 VILLALAGO Riserva Naturale Lago Pio
TAKADUM BOX
Mercoledì 12 Agosto ore 21.30 PREZZA Piazza Umberto I
RIMBAMBAND
Giovedì 13 Agosto ore 21.30 ANVERSA DEGLI ABRUZZI Piazza Belprato
CONTEMPORARY VOCAL ENSEMBLE Conservatorio L. D’Annunzio Pescara
Sabato 15 Agosto BARREA ore 12.30 Loc. Colleciglio
Scampagnata Popolare – I LUPI DELLA MAJELLA
ore 21.30 Piazza Umberto I
BEVANO EST
Domenica 16 Agosto
ore 12.30 INTRODACQUA
MUNTAGNINJAZZ AT MONTE PLAIA
ore 21.30 ROCCARASO Piazza G. Leone
STEFANO SALETTI E PICCOLA BANDA IKONA
Lunedì 17 Agosto Ore 18:00 SULMONA Rotonda della Villa Comunale
CONTEMPORARY VOCAL ENSEMBLE Conservatorio L. D’Annunzio Pescara
ore 21.30 SULMONA Cortile S. Francesco
JAZZ IT UP
GEOFF WARREN QUARTET
Martedì 18 Agosto ore 21.30 SULMONA Abbazia di S. Spirito al Morrone
“Aspettando Ovidio 2017”
NICOLA PIOVANI “CONCERTO IN QUINTETTO”
Mercoledì 19 Agosto ore 21.30 SULMONA Abbazia di S. Spirito al Morrone
RICHARD GALLIANO “TANGARIA QUARTET”
Giovedì 20 Agosto Ore 18:00 SULMONA Rotonda della Villa Comunale
ORCHESTRA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DI SULMONA
ore 21.30 SULMONA Cortile S. Francesco
AIRES TANGO
21 – 22 Agosto SULMONA Corso Ovidio
“Aspettando Ovidio 2017”
“PIANO PIANO” PER SULMONA
Venerdì 21
Ore 19.30 RICCARDO ARRIGHINI TRIO
Ore 21.30 NATALIO LUIS MANGALAVITE & MARTIN BRUHN
Ore 23,00 JULIAN O. MAZZARIELLO / FABRIZIO BOSSO
Sabato 22
Ore 19.30 CLAUDIO FILIPPINI /PIERO DELLE MONACHE
Ore 21.30 ROCCO DE ROSA
Ore 23.00 DOCTOR 3 / DANILO REA - ENZO
PIETROPAOLI - FABRIZIO SFERRA
_____________________________________________
BIGLIETTI:
Ingresso gratuito a tutti i concerti eccetto 18, 19 e 20 Agosto.
18 Agosto: posto numerato € 25 (tesserati € 5); posto non numerato € 20; “L’Angolo del Gusto” a cura di Pingue Catering € 10 (su prenotazione 339 8950829).
19 Agosto: posto numerato € 25 (tesserati € 5); posto non numerato € 20
20 Agosto: ingresso unico € 10
_____________________________________________
Prevendite: DI FONSO PAOLO DISTRIBUTORE ERG Viale Mazzini Sulmona.
Prevendite Abbonamenti: PingueConad di via Sallustio a Sulmona, centro commerciale Amiternum L’Aquila.
Prevendite online: Ciaotickets.com
------------------------------------------------------------------------
MUNTAGNINJAZZ, CULTURA E IMPRESA INSIEME PER ABBONARSI A MUSICA DI QUALITA’
Campagna abbonamenti . Una novità è rappresentata dal connubio impresa e cultura che garantirà la possibilità di acquistare l’abbonamento agli spettacoli proposti dall’associazione Muntagninjazz pagando 30 euro, anziché 35 euro. Agli abbonati sarà offerta la possibilità di uno sconto di 5 euro su una spesa minima di 30 euro di prodotti tipici abruzzesi, da acquistare nel punto vendita PingueConad di via Sallustio a Sulmona e all’Aquila, nel centro commerciale Amiternum. Compilando la scheda PingueConad si ha diritto alla promozione e alla partecipazione al gioco “Acqua del territorio”, per avere una delle trenta bottiglie “Più territorio, più comunità”. La rilevante iniziativa è stata promossa dall’azienda Pingue nell’ambito del progetto “Più territorio, più comunità”, in collaborazione con i promotori del festival. Un progetto che è la giusta sintesi della collaborazione virtuosa tra l’evento culturale e l’impresa. Più territorio vuol dire che il futuro si costruisce partendo dalla propria terra e dalla propria gente, dal luogo in cui si vive. Più comunità significa rilanciare un territorio, come quello del Centro Abruzzo, che gode di grandi potenzialità nelle sue risorse.