ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"

L'AQUILA - " Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare. Stiamo parlando de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 aprile 2015

PREMIO CONFINDUSTRIA ABRUZZO GREEN: PREMIATE LE REALTA’ INNOVATIVE VINCITRICI

(video intervista Fabio Spinosa Pingue)
SULMONA - Sono state 8 le realtà innovative abruzzesi ad essersi aggiudicate il riconoscimento e la menzione speciale Premio Confindustria Green Abruzzo III Edizione, tra le quali il Liceo Scientifico E.Fermi, i comuni di Raiano e Roccaraso.La cerimonia finale della manifestazione ha avuto luogo questa mattina nella splendida cornice della Abbazia Celestiniana di Santo Spirito al Morrone a Sulmona. Il Premio, giunto alla sua terza edizione, nasce da una idea di Fabio Spinosa Pingue, già presidente di Confindustria L’Aquila, in collaborazione con Simone D’Alessandro, di Carsa The Thinking Company  che è partner del Premio, ed è  patrocinato da Legambiente Abruzzo.
L’iniziativa  si ripete grazie alla sinergia consolidata con il mondo associativo ed istituzionale che vede  la riconferma della partecipazione dell’ARTA (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente), della collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università G. D’Annunzio e del sostegno di realtà private come Futuris Aquilana e, per la prima volta, l’adesione della Camera di Commercio dell’Aquila, del Parco Nazionale della Majella e della DMC “Cuore dell’Appennino” di Sulmona.
Sono state ben 26 le realtà abruzzesi, tra imprese private ed Enti pubblici, a candidarsi per aggiudicarsi  il riconoscimento che dà diritto anche all’utilizzo del Logo Premio Confindustria Abruzzo Green 2014 e che è stato consegnato nel corso della cerimonia alle prime quattro candidature, tra imprese ed enti, orientate alla green economy, che adottano e sviluppano processi, prodotti e servizi eco-efficienti. Inoltre, sono state consegnate anche  quattro menzioni speciali  per progetti, metodologie o brevetti meritevoli di attenzione.Prima della cerimonia di premiazione
si è tenuto un dibattito sulla Green Economy in Abruzzo a cui hanno parteciperanno, oltre all’ideatore del progetto, Fabio Spinosa Pingue, ed al coordinatore organizzativo, Simone D’Alessandro, Franco Terlizzese, Dir. Gen. Risorse minerarie ed energetiche del Ministro dello Sviluppo Economico, Mario Amicone, direttore generale Arta Abruzzo, Federica Angelantoni, CEO di Archimede Solar Energy, Ernesto Marinetti, Anna Morgante, ordinario di tecnologia dei Cicli produttivi dell’Università Gabriele D’Annunzio Legambiente Abruzzo, Massimo Di Paolo, responsabile Istituto Scolastico Fermi e il vice sindaco di Sulmona Luisa Taglieri.
Assut Europe, Elital, Di Silvestro e Comune di Roccaraso si sono aggiudicati il riconoscimento Premio Confindustria Green Abruzzo III Edizione.Sono state ben 27 le realtà abruzzesi, tra imprese private ed Enti pubblici, a candidarsi per aggiudicarsi il riconoscimento che dà diritto anche all’utilizzo del Logo Premio Confindustria Abruzzo Green 2014 e che ha premiato le imprese e gli enti orientati alla green economy, cioè che adottano e sviluppano processi, prodotti e servizi eco-efficienti.  Sempre nel corso della cerimonia, così come annunciato nei giorni scorsi, sono state assegnate anche quattro menzioni speciali per progetti, metodologie o brevetti meritevoli di attenzione, attribuite all’Istituto Fermi di Sulmona, al Comune di Raiano, al Consiglio regionale D’Abruzzo ed all’inventore Panfilo Marinucci.
A precedere la proclamazione dei vincitori si è tenuto un dibattito sulla Green Economy, coordinato da Simone D’Alessandro, coordinatore organizzativo della manifestazione e di Carsa Thinking Company, a cui hanno preso parte: Franco Terlizzese, Dir. Gen. Risorse minerarie ed energetiche del Ministro dello Sviluppo Economico, Mario Amicone, direttore generale Arta Abruzzo, Federica Angelantoni, CEO di Archimede Solar Energy, Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, Fabio Spinosa Pingue, di Confindustria Abruzzo, Anna Morgante, ordinario di tecnologia dei Cicli produttivi dell’Università Gabriele D’Annunzio, Ernesto Marinetti, Legambiente Abruzzo, Massimo Di Paolo, responsabile Istituto Scolastico Fermi.
Nel corso del dibattito aperto si è ribadita la necessità da parte di Enti ed imprese di adottare un nuovo modello di crescita orientato alla sostenibilità ed alla green economy per ottenere anche un notevole aumento della competitività all’interno di mercati nazionali ed internazionali. «In questa ottica – ha commentato Fabio Spinosa Pingue - il Premio Green vuole sostenere e radicare la comunità abruzzese delle imprese, degli enti istituzionali e pubblici, del mondo scolastico ed accademico, ma anche dei ricercatori e degli inventori, orientata all’innovazione. Si vuole, cioè, costituire una rete di relazioni aperta a diversi soggetti di tutti i settori come luogo dove idee, soluzioni e modelli organizzativi permettano di costruire una mentalità green condivisa e un’integrazione multisettoriale tra soggetti che creano sviluppo senza trascurare i principi della sostenibilità. In questa edizione abbiamo avuto una bella partecipazione anche da parte di Enti pubblici a dimostrazione del fatto che la mentalità green in Abruzzo si sta radicando sempre di più».

Anche quest’anno, inoltre, nell’ambito del Premio, a tutte le imprese partecipanti è stata consegnata la pubblicazione cartacea dal titolo: “Libro Green 2014-15. Le buone prassi eco-innovative di enti ed imprese” che è consultabile e scaricabile in versione digitale anche dal sito www.confindustria.abruzzo.it.

CATEGORIA PRODOTTO

ASSUT EUROPE
Indirizzo sede legale: Zona Industriale Snc Magliano de’ Marsi (Aq)
Settore di attività: Codice Ateco 32.50.11 Fabbricazione di materiale medico-chirurgico e veterinario.
Fatturato annuo: oltre E 20.000.000,00
Numero di dipendenti: oltre 100

Motivazione: per aver introdotto nella produzione di dispositivi medico-chirurgici, materiali derivanti da scarto alimentare, al fine di ridurre l'utilizzo di polipropilene o altre molecole sintetiche.

CATEGORIA: PRODOTTO/SERVIZIO
ELITAL
Indirizzo sede legale: SS 17 Ovest c/o Tecnopolo, Via Berlinguer - Z.I. Campo di Pile (Aq)
Settore di attività: Elettronica per lo spazio e la difesa, Energie rinnovabili, Ingegnerizzazione di prodotti elettronici
Fatturato annuo: E 4.000.000,00
Numero di dipendenti: 40

Motivazione: per aver progettato una “stazione trasportabile per la generazione di energia”, capace di sfruttare più fonti rinnovabili tra loro integrate, da impiegare in situazioni di emergenza.

CATEGORIA: PRODOTTO/PROCESSO/SERVIZIO
DI SILVESTRO
Indirizzo sede legale: Via G.Galilei, 253 - Giulianova (Te)
Settore di attività: Impianti, Tecnologie, Energia
Descrizione attività: Progettazione integrata impianti elettrici e tecnologici, risparmio ed efficienza energetica, realizzazione impiantistica elettrica.
Fatturato annuo: E 5.000.000,00
Numero di dipendenti: 35

Motivazione: per aver ideato un sistema di monitoraggio e mappatura in tempo reale dei profili energetici, applicabile in ogni ambito industriale e produttivo.

COMUNE DI ROCCARASO
Motivazione: per aver sperimentato un sistema innovativo nel trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati utilizzando una tecnologia brevettata per la produzione di combustibile solido secondario.

MENZIONI PER PROGETTI, METOTOLOGIE O BREVETTI MERITEVOLI DI ATTENZIONE

MENZIONI
ISTITUTO FERMI
Motivazione: per aver dato vita a un percorso teorico e pratico di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e dell'etica ambientale, rivolto agli studenti e al territorio.

COMUNE DI RAIANO
Motivazione: per aver avviato un progetto sperimentale per la redazione di un Manuale di Certificazione dei Crediti di Carbonio finalizzato al Mercato Volontario Locale.

CONSIGLIO REGIONALE ABRUZZO
Motivazione: per aver avviato una politica di efficientamento energetico del patrimonio edilizio che prevede la riqualificazione dei sistemi edificio-impianto in tutte le sedi dell’Amministrazione.

MARINUCCI
Inventore: Ing. Panfilo Marinucci, Dottore di Ricerca
Indirizzo sede legale: Via Pescara, 9 - 65010 Spoltore (Pe)
Descrizione attività: Ricerca, Sviluppo e Innovazione nel settore della Green Economy.
Promozione e gestione progetto di Rete di Imprese Emergy Network.
www.emergynetwork.com/

Motivazione: per aver brevettato un metodo per la realizzazione a basso costo di impianti ad alta efficienza, sicurezza e affidabilità per la generazione simultanea di energia elettrica e calore da fonti energetiche distribuite.La valutazione è stata effettuata tenendo conto di una serie di requisiti che permettono di considerare l’ambiente una variabile interna del processo organizzativo. Ciò significa andare al di là del semplice possesso di certificazioni. Per questo la scelta è ricaduta su organizzazioni che hanno introdotto soluzioni capaci di aumentare il ciclo di vita del prodotto oppure di creare le condizioni per la nascita di una nuova filiera produttiva sostenibile ovvero migliorare la filiera esistente. Perché essere “green” significa agire sul sistema impresa/territorio/innovazione/sostenibilità e sulle relazioni integrate tra processo, prodotto e servizio.

Il Premio dà diritto, ai vincitori, all’uso del logo Premio Confindustria Abruzzo Green 2014.

La valutazione è stata effettuata da:
Fabio Spinosa Pingue, Confindustria Abruzzo
Ernesto Marinetti, Legambiente Abruzzo
Alberto Simboli, Università G. D'Annunzio Chieti-Pescara
Lia Lepore, Consulmarchi
A margine della manifestazione c'è stata la protesta dei comitati ambientalisti che hanno effettuato un sit-in all'esterno dell'abbazia celestiniana, dove si svolgeva la cerimonia.