news

News - Primo Piano

DUE ALUNNI DEL "FERMI" DI SULMONA ALLA NORMALE DI PISA

VIDEO IN PRIMO PIANO : I BERSAGLIERI A SULMONA

venerdì 28 febbraio 2014

ANZIANA MUORE USTIONATA A PREZZA

PREZZA - E' morta per le gravi ustioni riportate a seguito di un ritorno di fiamma che le ha avvolto la vestaglia mentre stava preparando la colazione per se' e per il marito. La vittima e' una donna di 84 anni di Prezza. L'anziana era scesa nella cucina della sua abitazione, in via Sandro Pertini. Mentre scaldava le vivande le fiamme del gas, forse anche per una distrazione della donna, hanno subito trovato terreno fertile nella stoffa e il fuoco l'ha poi avvolta in pochi attimi.

"I PATRIOTI DELLA BRIGATA MAIELLA E I PARTIGIANI, ANALOGIE E DIVERSITA'"

SULMONA - Si è svolto presso l'Auditorium dell'agenzia di promozione culturale in piazza Venezuela a Sulmona il convegno organizzato dalla sezione di Sulmona e Valle Peligna dell'Ass. Naz. Brigata Maiella, "I patrioti della Brigata Maiella e i partigiani, analogie e diversità".Presenti quattro reduci della Brigata Maiella, Gilberto Malvestuto, Raffaele Di Pietro, Ubaldo Grossi e Ennio Pantaleo, l'ex partigiano Giuseppe Di Iorio e i relatori il professor Marco Patricelli, e Silvio Cappelli che nel corso del convegno  ha presentato il libro di Patricelli"Patrioti, Storia della Brigata Maiella alleata degli alleati".

“POSTE: LO SAPEVI CHE…?”VADEMECUM SERVIZI POSTALI IN VALLE PELIGNA

SULMONA - È in distribuzione in questi giorni presso gli uffici postali della Valle Peligna il nuovo libretto informativo “Poste: lo sapevi che…?”, realizzato da Poste Italiane in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori. Il vademecum, scaricabile anche online sul sito www.poste.it è stato concepito e si propone come strumento funzionale a fornire delle risposte alle più frequenti domande dei cittadini con una serie di informazioni in grado di orientare la scelta dei servizi di Poste Italiane partendo dalle necessità dei consumatori.

SACA, MARTEDI' 4 MARZO PRESENTAZIONE "PIANO EMERGENZA"

PRATOLA -  La SACA  S.p.A. comunica  che  il giorno 04 marzo 2014 alle ore 17,00  presso  la Sala Consiliare del Comune di Pratola Peligna avrà luogo la presentazione del “PIANO EMERGENZA” elaborato  da  SACA S.p.A. – Servizi Ambientali Centro Abruzzo. A tale evento sono stati invitati tutti i Comuni Soci  e gestiti

L’OFFICINA DEI SAPORI SI CONFERMA UN’AGENZIA FORMATIVA DI INTERESSE INTERNAZIONALE

SULMONA - Nell’ambito delle attività di mobilità previste dal progetto Leonardo da Vinci – Mobility 3, in collaborazione con il partner italiano Els Form, l’Officina dei Sapori di Sulmona, martedì 4 marzo prossimo, avrà l’onore di accogliere una delegazione composta da dieci docenti  del Politecnico Kursenai, Istituzione di Istruzione pubblica della Lituania, interessati  all’acquisizione del know-how relativo alla formazione tendente all’acquisizione di competenze e conoscenze su “come fare Impresa”.

"TERRA NOSTRA"DOMENICA 2 MARZO INCONTRO A SULMONA CON PROMOTORI LISTA CIVICA

SULMONA - Il comitato locale di Terra Nostra organizza per domenica 2 marzo, nella sala convegni di Palazzo Mazara in via Roma a Sulmona, alle ore 17, un incontro con i promotori della lista civica di scopo "Terra Nostra", per spiegare al pubblico e agli organi di stampa il progetto e gli obiettivi della lista.Ci si propone infatti di raccogliere, tra gli abitanti del Sud Italia, 30000 firme al fine di presentare la lista civica per la competizione europea, e di portare al Parlamento europeo la petizione che denuncia come nel Sud Italia siano violati molti dei diritti previsti dalla Carta dei Diritti

ASSOCIAZIONE"BICINCONTRIAMOCI"PARTECIPA A"SCAMBIO SEMI 2014"

SULMONA - L'associazione Bicincontriamoci Sulmona sarà  presente con una postazione informativa alla manifestazione "Scambio di Semi 2014" che avrà luogo nell'intera giornata di domenica 2 Marzo presso l'Abbazia Celestiniana di Sulmona.In tale occasione i volontari dell'associazione esporranno ai visitatori le caratteristiche e le finalità che Bicincontriamoci si prefigge e presenteranno le attività già svolte e quelle in calendario per il 2014.

TORNA IL "MERCATINO DEL BARATTO"

SULMONA - Domenica 2 marzo si svolgerà alla Badia presso il Centro Sociale Polivalente il "2°Mercatino del Baratto" un modo semplice ed efficace di combattere la crisi, evitare lo spreco di risorse e l'accumulo dei rifiuti in discarica."Dato il grande interesse  ed entusiasmo con il quale è stata accolta la prima iniziativa del Mercatino del Baratto, svoltosi a novembre

giovedì 27 febbraio 2014

RIAPRE A PETTORANO LA BIBLIOTECA DE STEPHANIS

PETTORANO - Lunedì 3 Marzo 2014 a L’Aquila sono stati avviati i progetti di Servizio Civile Nazionale promossi dall’Arci. Uno di questi progetti è “RISERVA E COMUNITA’ – RISORSE DA SALVAGUARDARE”, che sarà svolto nella Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio e vede coinvolti quattro giovani volontari. Questi saranno impegnati nelle diverse attività svolte dalla Riserva Naturale e dal Comune di Pettorano sul Gizio. Tra le attività più importanti ci sono: il controllo del territorio e il monitoraggio faunistico, la promozione dell’area protetta e delle varie attività da essa organizzate, l’ulteriore sviluppo della raccolta differenziata.

FORUM MOVIMENTI ACQUA LANCIA PETIZIONE PER BONIFICHE

BUSSI - Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua lancia una petizione in forma cartacea e online per chiedere l'avvio delle bonifiche a Bussi e in Valpescara e per far realizzare l'indagine epidemiologica. L'iniziativa e' stata illustrata, questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa. Per quanto riguarda la mancata bonifica, Augusto De Sanctis, del Forum Acqua, ha evidenziato che sono passati diversi anni dalla scoperta delle discariche: "e' inaccettabile - ha detto - che questa spada di Damocle rimanga sulla testa di tutti i cittadini della Valpescara.

"ANTICHE DELIZIE DEL CENTRO ABRUZZO"DOMENICA MANIFESTAZIONE A ROCCACASALE

ROCCACASALE - La manifestazione le “Antiche delizie del Centro Abruzzo”, che è giunta alla VI° Edizione, quest’anno si svolgerà Domenica 2 Marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Roccacasale con inizio alle ore 18,00.Il tema del Convegno è : “L’importanza dell’allevamento del maiale nell’economia rurale” e sarà tenuto dal Prof. Paolo Spigliati, Rettore Onorario dell’Università della Libera Età Sulmonese e dal Poeta Evandro Ricci.

"STRATEGIE PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI NEI TERRITORI MONTANI"

SECINARO - Giovedì 20 Febbraio 2014, nell'ambito del progetto “Una Montagna di Rifiuti In meno”  Campagna per la Promozione e l'Attuazione dell' Autocompostaggio nella Comunità Montana Sirentina cofinanziata dal Ministero dell'Ambiente e della  Tutela del Territorio e del Mare, si è svolto il convegno  “Strategie per la Riduzione dei Rifiuti nei Territori Montani”. Argomento centrale  dell'incontro è stata la tematica relativa alla  prevenzione e riduzione dei rifiuti e nello specifico   alle opportunità ed i metodi

LAVORATORI COOPERATIVA "SULMONA SERVIZI" LAMENTANO RITARDI NEI PAGAMENTI DEGLI STIPENDI

SULMONA - I dipendenti della coopertativa Sulmona Servizi che si occupano della raccolta dei rifiuti, questa mattina hanno effettuato un sit-in di protesta davanti palazzo San Francesco, rendendo noto di non aver ricevuto da parte della cooperativa il 70% della tredicesima e lo stipendio del mese di gennaio.I 30 dipendenti si sono limitati, per ora, solo ad una forma di protesta, ma - avvertono- se entro la settimana prossima la loro situazione non sarà risolta, potrebbero intraprendere altre forme di lotta non escludendo uno sciopero.

UNIVENDITA RICORRE AL PREFETTO SU DIVIETO ATTIVITA' VENDITA A DOMICILIO A VILLALAGO

VILLALAGO - Univendita (Unione italiana vendita diretta) ricorrera' davanti al prefetto dell'Aquila contro l'ordinanza del sindaco di Villalago che impone il rilascio di un'autorizzazione da parte dell'amministrazione comunale per poter svolgere l'attivita' di vendita a domicilio. "Comprendo perfettamente e sono dalla parte del sindaco nella sua azione di contrasto contro i criminali che si spacciano per venditori porta a porta - dichiara il presidente di Univendita Ciro Sinatra -; come associazione dobbiamo pero' contrastare con fermezza provvedimenti come l'ordinanza del 20 febbraio che, nell'intento di colpire fenomeni criminosi, finisce per criminalizzare un intero comparto economico e si pone in contrasto con la legislazione nazionale che regola la materia"

TRAFFICO DROGA, DIECI MISURE CAUTELARI

MANOPPLELLO  - Si e' conclusa questa mattina, con un blitz dei carabinieri della compagnia di Popoli, una lunga indagine su un traffico di stupefacenti nel pescarese, tra Manoppello, Pescara e Montesilvano. Su disposizione del gip Maria Carla Sacco i militari dell'Arma, agli ordini del capitano Antonio Di Cristofaro, hanno notificato dieci ordinanze di misura cautelare di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, nei confronti di altrettante persone ritenute coinvolte, a vario titolo, nel traffico di droga.

CARCERE SULMONA, INTERROGAZIONE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA A RISPOSTA IN AULA DI MELILLA

SULMONA - "Come previsto dal Piano Carceri i primi di Marzo 2014 inizieranno i lavori di ampliamento del carcere di massima sicurezza di Sulmona (AQ). In base al progetto si costruirà un nuovo padiglione in grado di ospitare altri 200 detenuti. Sono previsti 400 giorni di lavoro per l’opera, occorreranno un anno e tre mesi per realizzare il nuovo blocco della struttura carceraria.La polizia penitenziaria, tramite le proprie associazioni di categoria, chiede, da tempo, la ridefinizione della pianta organica dell’istituto affinché si ristabiliscano le 328 unità previste nel Decreto Ministeriale del 2001 rispetto agli attuali 240 agenti impiegati nel penitenziario peligno.

AL VIA A SULMONA RADUNO NAZIONALE DI TENNIS IN CARROZZINA

SULMONA - Tutto pronto in città per il raduno nazionale degli atleti di tennis in carrozzina in programma sabato e domenica. Al Tennis Club di Sulmona i 4 migliori tennisti diversamente abili d’Italia con loro Giancarlo Bonasia, capitano della Nazionale di tennis in carrozzina cat.Quad Sulmona. Il Tennis Club di Sulmona torna a ospitare un’iniziativa nazionale dedicata al Tennis in carrozzina.

OLTRE 500 ALUNNI AI CAMPIONATI REGIONALI DI CORSA CAMPESTRE

SULMONA - Si sono svolti ieri a Sulmona, presso il Centro sportivo CeDAS  dello stabilimento Magneti Marelli, i Campionati Regionali di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi riservati alle scuole di I° e II° grado.Per la prima volta nella storia del cross scolastico hanno preso parte alla importante manifestazione oltre 500 alunni. Tra gli istituti che hanno acquisito il diritto di rappresentare l’Abruzzo e partecipare ai Campionati Italiani, in programma a Grosseto

mercoledì 26 febbraio 2014

RISCHIO CHIUSURA POSTI POLFER DI SULMONA E STRADALE DI CASTEL DI SANGRO

SULMONA - Rischiano la chiusura i posti di polizia ferroviaria di Sulmona e della Stradale di Castel di Sangro. Lo prevede un piano di ridimensionamento del Ministero dell’Interno in ordine alla riduzione dei costi sull’intero territorio nazionale. A rischio ci sarebbe anche la sede della polizia stradale di Sulmona che verrebbe accorpata a quella di Pratola Peligna. La problematica è stata affrontata ieri a L’Aquila dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto Francesco Alecci

PROGETTO ALTER ENERGY IPA ADRIATICO E LE ENERGIE RINNOVABILI, WORKSHOP A PRATOLA PELIGNA

PRATOLA - Si terrà Sabato 1 Marzo 2014 alle ore 10.30 presso il Teatro Comunale di Pratola Peligna il primo Workshop sulla sostenibilità energetica PROGETTO ALTERENERGY-IPA ADRIATICO.Nell'ambito della iniziativa in oggetto il Comune di Pratola è qualificato come riferimento per l'intera Provincia dell'Aquila grazie alle numerose e concrete azioni poste in essere per quel che concerne la sostenibilità ambientale , il risparmio energetico ed il ricorso alle fonti rinnovabili.

PRIMARIE FRATELLI D'ITALIA, LA IOMMI TRA LE PIU' VOTATE IN PROVINCIA AQ

SULMONA - "Una sfida sicuramente vinta quella delle primarie di Fratelli d'Italia / Alleanza Nazionale dello scorso fine settimana. L'ampia partecipazione degli abruzzesi, infatti, ha dimostrato non solamente che cresce il radicamento del partito e il consenso per Fratelli d'Italia / Alleanza Nazionale, ma soprattutto ha evidenziato come l'elettorato di centrodestra gradisce questo importante strumento di partecipazione popolare". E' quanto dichiara il Coordinamento regionale del partito.

AL VIA LA 46^ EDIZIONE DEL "CARNEVALE SULMONESE"

SULMONA - Il Comune di Sulmona Ufficio Cultura e grandi eventi in collaborazione con l'agenzia di organizzazione eventi Venus Entertainment e con l'Associazione Culturale internazionale organizzata per la festa del Carnevale 2014 la 46^ edizione del "Carnevale sulmonese".L'evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa alla presenza dell'assessore alla cultura Luciano Marinucci e dell'organizzatore Ivan Giampietro.Saranno due le giornate dedicate alla festa.

CONVOCATA PRESIDENZA REGIONALE DELLA FIESA ABRUZZO

SULMONA - Mercoledi' 05 Marzo alle ore 16.00 presso i locali dell’Officina dei Sapori (CE.S.CO.T. Abruzzo Sede di Sulmona) – Via Monsignor Luciano Marcante N. 3, Sulmona (AQ), è convocata la presidenza Regionale della Fiesa Regionale df'Abruzzo per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

"L'ABRUZZO:LA POLITICA NEI TERRITORI"SABATO 1 MARZO PRESENTAZIONE LIBRO DI PANGRAZIO.PRESENTE ANCHE LUCIANO D'ALFONSO

SULMONA - Il consigliere regionale presenterà il libro in cui raccoglie l'attività politica in Regione Abruzzo. All'evento sarà presente anche il il candidato presidente alle primarie del centrosinistra Luciano D'Alfonso"Il punto. 5 anni di Regione Abruzzo" è il titolo dell'incontro che si terrà il prossimo 1° marzo alle 10,30 presso la Sala Convegni della Comunità Montana Peligna.Nel corso dell'evento, organizzato dall'associazione culturale Sulmona sostenibile,  verrà presentato il libro del consigliere regionale Giuseppe di Pangrazio "L'Abruzzo: la politica nei territori"

CASERME DISMESSE:PANTALEO"PIANO STRATEGICO PER RECUPERO"

SULMONA -"Voglio esprimere grande entusiasmo per la nomina a Ministro  della Difesa di Roberta Pinotti, che da Sottosegretario ha visitato Sulmona lo scorso 19 settembre 2013, in occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario dall’occupazione tedesca. In quell'occasione ci siamo impegnati in prima persona per organizzare la visita e per stringere un rapporto strategico da utilizzare per la nostra Città"si legge in una nota a firma del consigliere comuanle Alessandro Pantaleo."Ora quel rapporto va messo a frutto cercando immediatamente un accordo con il nuovo Ministro, per il recupero e il riutilizzo delle caserme sulmonesi ormai dismesse.

E' LEGGE LA PROROGA DELLA RIFORMA TRIBUNALI MINORI

SULMONA-"Con l'approvazione definitiva in Senato del decreto milleproroghe, e' legge la proroga dell'attuazione della riforma per i tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto, contenuta nell'articolo 3 bis. Questi tribunali, per le perduranti condizioni di inagibilita' delle sedi dell'Aquila e di Chieti danneggiate dal sisma del 2009, potranno essere operativi fino al 2018. Siamo molto soddisfatti, viene premiato il nostro impegno parlamentare: si tratta di un provvedimento dovuto per evitare di ingolfare ulteriormente il sistema giudiziario nella nostra regione".

martedì 25 febbraio 2014

CARCERE SULMONA, UIL"RISOLTO PROBLEMA RIFIUTI"


SULMONA - La Uil penitenziari dopo ripetuti solleciti e denunce fatte a mezzo stampa ha visto finalmente risolvere il grave problema dei rifiuti non conferiti in discarica. Le montagne di materiale accumulatisi presso la Casa di Reclusione di Sulmona in mesi di scarico di competenze sono state finalmente spazzate via. Lo didce il segretario propvinciale della Uil penitenziari Mauro Nardella. "Il risolutivo intervento di uomini e mezzi di pertinenza comunale - spiega - ha ridato credibilita' ad una condizione igienica che era stata smarrita

SUI BINARI DELLA SULMONA-ISERNIA, SABATO 1^ GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE

CAMPO DI GIOVE - Non transitano più treni sulla linea Sulmona-Isernia, la seconda ferrovia più alta, la Transiberiana d’Italia. Nel 2013, con il servizio regolare già sospeso, sulle sue rotaie hanno sferragliato solo alcuni treni turistici. Poi il silenzio.Dalla sua inaugurazione tanti hanno scritto che il futuro della linea sarebbe stato turistico, il Touring fin dal 1910 nella guida Abruzzo edita in concorso con le Ferrovie delle Stato. Tuttavia non sembra esserci stato mai un disegno strategico che rendesse possibile il perseguimento di questa vocazione.

"COESIONE STRATEGICA CENTRO ABRUZZO, TRA IDENTITA' E SVILUPPO"SABATO CONVEGNO A SULMONA

SULMONA - Sabato 1 marzo 2014, alle 15,30 a Sulmona, nella  sala Diocesana, accenderemo di nuovo i fari sul centro Abruzzo con un  Convegno dal titolo “Coesione strategica del centro Abruzzo tra identità e sviluppo”.La prima volta  fu il 27 novembre 2012, con l’intervento del Ministro Barca, oggi con l’ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Legnini, con il Presidente della Regione Chiodi e della Provincia Del Corvo.

MELILLA"EMERGENZA CARCERE, INTERVENGA MINISTRO"

SULMONA - Nel carcere di massima sicurezza di Sulmona le emergenze ormai si accavallano: si va dagli imminenti lavori di ampliamento della struttura con un nuovo padiglione in grado di ospitare altri 200 detenuti, alle estenuanti situazioni in cui sono costretti a lavorare gli operatori che chiedono le ferie e tutti gli altri diritti soggettivi: riposi e recupero ore, ma anche docce all'interno delle celle detentive, automatizzazione di tutti i cancelli, apparato di videosorveglianza innovativo con sale di regia da implementare. Chiedono, come da contratto, di non effettuare lo straordinario o il recupero delle ore attraverso riposi compensativi.

"FRANTOLIO 2014"A CORFINIO L'8^ EDIZIONE

SULMONA - Si svolgerà a Corfinio l’ottava edizione di "Frantolio"la giornata di promozione dell'olio extravergine d'oliva pelignoCLICCA QUI.A presentarla sono stati Antonio Carrara, Commissario della Comunità Montana; Antonio Tucceri, Presidente dell’Associazione Rustica e Gentile e Massimo Colangelo, Sindaco di Corfinio.Appuntamento a sabato 01 marzo 2014 alle ore 16,00 nell’Hotel Excelsior di Corfinio. Nel corso dell’ultimo anno è aumentato il numero di produttori di olio nel nostro territorio.

ARCHEOCLUB SULMONA, SABATO 1 MARZO"VIAGGIO TRA LE ROVINE DI MACHU PICCHU"

SULMONA - “Archeoclub d’Italia – Sede di Sulmona” è lieta di invitare la cittadinanza alla conferenza“VIAGGIO TRA LE ROVINE DI MACHU PICCHU”, prevista per il prossimo sabato 1 marzo 2014 alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale della
Comunità Montana Peligna in Palazzo Sardi
(via Angeloni, 11 – Sulmona).

A SULMONA LA FASE REGIONALE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI CORSA CAMPESTRE

SULMONA - L’Ufficio Scolastico dell’Aquila in collaborazione con il Comitato Regionale  di Atletica Leggera ha scelto Sulmona per organizzare i Campionati Regionali dei Giochi Sportivi studenteschi di Corsa Campestre, riservati agli istituti di I e II grado. L’intera manifestazione si svolge mercoledì 26 febbraio con inizio alle ore 10.00 all’interno del Centro di Attività Sociale, messo gentilmente a disposizione dai dirigenti dello Stabilimento di Sulmona della Magneti Marelli. La manifestazione, per la prima volta nella sua storia, si presenta imponente per l’elevato numero di partecipanti.

lunedì 24 febbraio 2014

SEGRETERIA PD PROVINVIA AQ, ALLARGATA LA SQUADRA DI LAVORO

L'AQUILA - Nell’ottica dell’implementazione e del rinnovamento Mario Mazzetti, segretario provinciale  allarga la sua squadra di lavoro e aggiunge alla segreteria altri 4 membri, Cantelmi Carlo Responsabile Giustizia, Motta Luca Sviluppo Turistico, Alessandro Lusi Rischio Idrogeologico e Sistema di Protezione Civile e Giorgio Giovannone Integrazione ed immigrazione, riconoscendo ai componenti un impegno e una volontà di guardare avanti che fanno ben sperare per il futuro del Pd.

DEVE 108MILA EURO AL FISCO, CONSULENTE FINANZIARIO SULMONESE"CERCO USURAI DI BUON CUORE!"

SULMONA - Torna alla ribalta la vicenda del consulente finanziario sulmonese Raffaele Presutti che mesi fa aveva ricevuto da Equitalia prima un avviso di pignoramento e poi le scuse perché aveva già iniziato a pagare il suo debito.A tal proposito era stata aperta un’inchiesta affidata alla Guardia di Finanza per abuso d’ufficio ed omissioni in atti d’ufficio nei confronti di dipendenti e dirigenti dell’Agenzia delle Entrate.Il Presutti nel 2007 aveva acquistato un appartamento pagandolo 133 mila euro e poi rivenduto a 170 mila, ma per un errore formale - ha spiegato Presutti - sull'atto notarile era stato inserito il valore catastale dell'immobile circa 60 mila euro.

LAVORI GOLE SAN VENANZIO, INDETTA LA 2^ GARA D'APPALTO

SECINARO - Come già annunciato in precedenza, in conseguenza al finanziamento di circa 5.000.000 di euro per la realizzazione del progetto esecutivo, Stralcio Fase 2, il 21 febbraio 2014 è stato emesso il bando di gara per l’assegnazione dei lavori dal Km 163+500 al Km 167+800. Le domande di partecipazione alla gara dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2014"si legge in una nota giunta in redazione a firma di Berardino Musti presidente del comitato Pro Valle Subequana." Per gli abitanti della Valle Subequana e non solo, la SS n. 5 rappresenta un'importante arteria di comunicazione da e verso Sulmona.

FORUM MOVIMENTI ACQUA"LA DISCARICA DI BUSSI CONTINUA AD INQUINARE"

BUSSI - L'inquinamento di Bussi continua ad arrivare al mare. Stando al rapporto dell'Arta ( Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente) riguardante la presenza di contaminanti nell'acqua del fiume Pescara durante la piena dello scorso dicembre, in sei giorni sono stati sversati in mare circa 1,45 tonnellate di esacloroetano, sostanza estremamente pericolosa per gli ambienti acquatici, tossica e classificata come possibile cancerogeno per l'uomo dallo Iarc. A lanciare l'allarme e' il Forum dei Movimenti per l'Acqua, che considera "da incoscienti ritardare l'avvio della bonifica a Bussi"

FONDI FAS:SBIC"ALTRO RINVIO, LA CITTA' E' SFINITA"

SULMONA - "16,8 milioni di euro per il comprensorio peligno: questo è il significato della sigla FAS, Fondo Aree Sottoutilizzate.Sono passati due anni e mezzo di chiacchiere e litigi ma un pugno di amministratori comunali non è riuscito a mettere insieme un progetto di sviluppo in grado di creare occupazione.Si va di rinvio in rinvio con il rischio di perdere il finanziamento regionale"si legge in una nota di Sbic giunta in redazione ."La responsabilità maggiore ricade sul Comune di Sulmona.

SUCCESSO PER L'ESIBIZIONE DELLA BANDA DELLA POLIZIA DI STATO AL CANIGLIA

SULMONA - Teatro Maria Caniglia esaurito ieri sera  per l'esibizione della Banda della Polizia di Stato.La 61° Stagione Concertistica della Camerata Musicale Sulmonese non finisce mai di regalare autentiche perle musicali di altissimo livello artistico.Il prestigioso appuntamento del Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato (80 componenti) diretta dal Maestro Maurizio Billi con la partecipazione come solisti del Maestro Luciano De Luca all’euphonium e del Maestro Gaetano Di Bacco al sassofono, ha richiamato tantissimo pubblico

domenica 23 febbraio 2014

SULMONA REGALA, TERMOLI RINGRAZIA.I MOLISANI VINCONO PER 3 - 0

video
 (video intervista Pasquale Luiso)
video sintesi clicca qui
SULMONA - Il Sulmona subisce l'ennesima sconfitta casalinga ad opera della terza forza del campionato il Termoli che torna alla vittoria fuori casa dopo diverse giornate.I biancorossi schierati con un piu' prudente 4 - 4 - 2 hanno disputato un buona mezzora nel corso del primo tempo mettendo in difficoltà la più quotata squadra di mister Giacomarro, ma al 32' una distrazione difensiva ha permesso agli ospiti di passare in vantaggio e cinque minuti dopo un autentico regalo con un retro passaggio affrettato, ha messo in condizioni i molisani di raddoppiare e chiudere virtualmente la contesa.

PRIMARIE CENTROSINISTRA, IL PSI ABRUZZO APPOGGIA D'ALFONSO

PESCARA - In una sala gremita di dirigenti abruzzesi del PSI,  Massimo Carugno, segretario regionale del Psi e Luciano D'Alfonso, hanno sancito ufficialmente l’alleanza per le primarie del centrosinistra, nel corso di una conferenza stampa che si e' tenuta, sabato, all'Hotel Duca D'Aosta di Pescara.“Dobbiamo - ha esordito Carugno - dare risposte concrete alla rabbia dei cittadini e alla loro voglia di cambiamento”

ALL’INIZIATIVA DEL LIONS CLUB SULMONA ADERISCONO ANCHE AVIS E ASS.VIGILI DEL FUOCO IN CONGEDO

SULMONA - Si aggiungono altre associazioni al “Galà di Carnevale” promosso dal Lions Club di Sulmona. L’iniziativa di solidarietà si svolgerà sabato 1 marzo, a partire dalle 20, nei locali del Ristorante Panorama di Sulmona (in Via Torrone 15).Tra coriandoli e stelle filanti, in un’animata serata, il Lions Club di Sulmona festeggerà il Carnevale 2014 insieme agli amici della Croce Rossa, del Kiwanis International, del Panathlon Club della Fit (Federazione Italiana Tennis) con la  presenza della nazionale italiana tennis in carrozzina, dell’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) e in collaborazione con l'Associazione Vigili del Fuoco in congedo Sez. L'Aquila e dell’Avis di Sulmona.

sabato 22 febbraio 2014

SULMONA ALLA RICERCA DI CONFERME CONTRO IL TERMOLI

 SULMONA - Sarà Fabrizio Moretti di Foligno l'arbitro della gara in programma domani al Pallozzi tra il Sulmona ed il Termoli valevole per la 24^ giornata del campionato di serie D .All'andata terminò sul 2 - 1 con reti di Foro' e Di Mercurio per i molisani e Ceccarelli per i biancorossi, che subirono la prima sconfitta del campionato clicca qui.

CARCERE SULMONA, SINDACATI INCONTRANO IL PREFETTO SINESIO


SULMONA - Questa mattina, le organizzazioni sindacali della Polizia Penitenziaria hanno incontrato il prefetto Angelo Sinesio Commissario Straordinario Piano Carceri al quale hanno prospettato la difficilissima situazione nella quale versa l’organico di polizia penitenziaria presso il carcere di via Lamaccio a Sulmona e che ha reso emergenziale l’operatività all’interno dello stesso.

"L'AGRITECNICO DI OGGI NELL'AGRICOLTURA DEL DOMANI"CONVEGNO ALL'ISTITUTO AGRARIO DI PRATOLA

PRATOLA - Presso la sede dell’istituto tecnico Agrario “Serpieri” di Pratola Peligna, si è svolto questa mattina il convegno “L’Agrotecnico di oggi nell’agricoltura del domani”, organizzato dal Collegio provinciale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati insieme al Cogesa Spa di Sulmona.Sono intervenuti Il Dirigente Prof. Gennaro di Martino Dirigente scolastico dell’Istituto Superiore”A Serpieri”,  il dirigente della Regione Abruzzo Servizio Foreste Franco La Civita,

SIMULANO RAPINA IN CASA, TRE FERMI

video
(video)
SULMONA - Nella giornata di ieri personale del Commissariato di P.S. di Sulmona ha eseguito tre fermi per furto aggravato nei confronti di tre rumeni Teodorescu Liliana  classe 1981, Marginean Gagriela classe 1980 e Rosu Ichim Ionut classe 1985, emessi dal Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Sulmona, dr.ssa Aura Scarsella, nell’ambito dell’indagine scaturita dalla rapina, avvenuta l’11 febbraio scorso, ai danni di un’anziana donna e della sua badante, all’interno di un appartamento di Sulmona in via Venezuela.Nel corso dell’attività è stata recuperata gran parte della refurtiva.

venerdì 21 febbraio 2014

AGENTI POLIZIA PENITENZIARIA"SIAMO ALLO STREMO", PRONTO SIT- IN DI PROTESTA

 SULMONA - I sindacati minacciano un sit-in di protesta nel carcere di Sulmona."La situazione è drammatica"ribadiscono in coro Mauro Nardella Uil, Andreano Picini Ugl, Antonio Latini e Oreste Leombruni Osap e Tonino Colella Sappe.Sono 490 i detenuti di alta sicurezza che attualmente sono ospitati nel carcere di via Lamaccio a Sulmona.Tra di loro una ventina sono collaboratori di giustizia.Gli agenti di Polizia Penitenziaria previsti per la  tipologia dei detenuti sarebbero 328, ma attualmente ne prestano servizio solo 240 unità, circa 90 in meno, con un aggravio in termini di servizio che sta facendo deflagrare la situazione, denunciano i sindacati.

"SULMONA EVENTI"VALORIZZARE PATRIMONIO COMUNALE NEL COMPARTO TURISTICO, QUESTA L'IDEA DI LA CIVITA


video


(video intervista Luigi La Civita)
SULMONA - E' stato presentato questa mattina dal consigliere comunale di opposizione Luigi La Civita di Forza Italia, un progetto per la valorizzazione del patrimonio comunale nel comparto turistico denominato "Sulmona Eventi"."La Città di Sulmona dispone di un patrimonio architettonico e monumentale di alto valore con palazzi, chiese ed ex conventi che conferiscono alla stessa un carattere romantico unico nello scenario abruzzese.

Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO