news

VIDEO IN PRIMO PIANO - gigi d'alessio a sulmona - conferenza stampa

venerdì 31 gennaio 2014

DOMANI AL PALLOZZI IL RECUPERO CONTRO IL MATELICA, TRE NUOVI GIOCATORI PER IL SULMONA

SULMONA - Domani al Pallozzi si recupera la gara contro il Matelica non disputata a dicembre per le condizioni del terreno proibitive dovute ad una lastra di ghiaccio.Nel Sulmona ci sono delle novità per quanto riguarda la rosa a disposizione del tecnico Pasquale Luiso.Infatti sono stati tesserati altri tre giocatori.Si tratta di Nicola Di Francia difensore centrale classe 85, svincolato dall'Angolana

ANM CONTRO PROROGA CHIUSURA TRIBUNALI, TEDESCHI"INTERVENTO SCOMPOSTO E IMMOTIVATO"

SULMONA - "Quello dell'Associazione Nazionale Magistrati, sezione Abruzzo, sulla proroga dell'accorpamento dei Tribunali di Avezzano e Sulmona a L'Aquila e di Lanciano e Vasto a Chieti, è senza alcun dubbio un intervento scomposto, immotivato e irragionevole" si legge in una nota a firma di Gabriele Tedeschi presidente dell'Ordine Forense di Sulmona."Difatti, solo pensare che dall'accorpamento possa derivare una migliore risposta alla crescente domanda di giustizia è un'affermazione, questa sì, che ci lascia sgomenti, vivamente preoccupati, sbigottiti, sconcertati e mortificati.

SULMONA E VALLE PELIGNA: DA DOMANI LE PENSIONI DI FEBBRAIO

SULMONA - Da domani sabato 1 saranno messe in pagamento le pensioni di febbraio. Poste Italiane ricorda che il sabato gli uffici postali sono aperti al pubblico fino alle ore 12.35. I pensionati che hanno accreditato il loro rateo sul Libretto di Risparmio o sul Conto BancoPosta e sono titolari della Carta Libretto e Carta Postamat, possono pertanto prelevare il contante per tutta la giornata di sabato o di domenica presso i 56 sportelli automatici Atm Postamat operativi nella provincia e in tutti gli Atm disponibili sul territorio nazionale.Nella Valle Peligna, oltre ai quattro di Sulmona (piazza Brigata Maiella, via San Francesco d’Assisi, via Montenero e via della Cornacchiola), sportelli Atm Postamat presenti presso gli uffici postali di Pratola Peligna, Scanno e Raiano.

CRISI COMUNE: RANALLI"DOMANI DECIDERO' COSA FARE, NON ESCLUDO LE MIE DIMISSIONI"LA MINORANZA CHIEDE CONSIGLIO STRAORDINARIO

SULMONA - Il Sindaco Peppino Ranalli questa mattina ha tenuto una conferenza stampa presso il suo ufficio a palazzo San Francesco in cui ha ribadito la legittimità delle sue scelte inerenti la nomina dei due nuovi assessori, che ieri hanno scatenato la reazione all'interno della sua maggioranza con le dimissioni di tre consiglieri comunali."Io mi sono candidato per amministrare la città, dopo la lunga trafila delle primarie e le successive fasi.La posizione forte dei tre consiglieri di maggioranza va tenuta in considerazione ma i diktat non mi piacciono, il sindaco ha le sue facoltà e tra queste la libertà di scegliere i suoi collaboratori"ha spiegato Ranalli.

DISCARICA BUSSI, WWF"ARRIVARE ALLA BONIFICA DEI SITI"

BUSSI - "Siamo pienamente soddisfatti per il riconoscimento anche formale che la Corte ci ha confermato". Lo dichiara l'avvocato Tommaso Navarra, a proposito della riconferma del Wwf tra le parti civili al processo riguardante la mega discarica di Bussi (Pescara). La Corte d'Assise di Chieti ha riconosciuto all'associazione ambientalista (c'e' anche il Codici Abruzzo tra le parti civili ammesse) il suo "radicamento nel territorio e presenza attiva nella vicenda".

ANM CONTRARIA ALLA PROROGA DELLA CHIUSURA DEI TRIBUNALI MINORI

 La sezione Abruzzo dell'Anm esprime "sgomento" e "preoccupazione" per la notizia dell'approvazione da parte del Senato, all'interno del decreto 'mille proroghe', dello spostamento, almeno fino al 2018, della data in vigore della riforma della geografia giudiziaria riguardante i tribunali di L'Aquila e Chieti, che avrebbero dovuto accorpare, entro il termine già prorogato del 2015, i tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto.

ICTUS, DUE NUOVI AMBULATORI ALLA ASL 1

SULMONA - Prevenzione di ictus cerebrali ed emicranie: la ASL 1 ha aperto, nel dicembre 2013, ambulatori a Sulmona e Avezzano, due 'costole' del Centro regionale di riferimento per malattie cerebrovascolari e per cefalee, diretto dal prof. Antonio Carolei, crocevia di utenti di altre aree abruzzesi (in particolare dal teramano) e di Regioni limitrofe (soprattutto il Lazio). La Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila alza cosi' l'asticella dell'assistenza e della prevenzione con due nuovi ambulatori che si aggiungono alla ordinaria attivita' di Neurologia svolta da anni in ospedale.

ORDINE DEI GIORNALISTI D'ABRUZZO, ANTONIO DI BACCO NUOVO VICEPRESIDENTE

SULMONA - Il giornalista pubblicista Antonio Di Bacco e' stato eletto vicepresidente del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Di Bacco sostituisce Eliseo Palmieri dimessosi per motivi personali anche dalla carica di consigliere dell'Ordine. Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 29 gennaio scorso, ha stabilito di convocare le elezioni, per la nomina del consigliere pubblicista da surrogare, entro la fine di marzo prossimo. Il turno elettorale riguardera' solo i giornalisti pubblicisti.

SACA, SOSPENSIONE EROGAZIONE IDRICA GIOVEDI' 6 FEBBRAIO

SULMONA - Dovendo procedere per lavori urgenti di manutenzione straordinaria sulla condotta di adduzione comunale, la Saca comunica che giovedì 6 febbraio dalle ore 09,00 fino a fine lavori, potrebbero verificarsi temporanei abbassamenti della pressione di rete o interruzioni del flusso idrico nell'intero territorio comunale di Sulmona.Al ritorno dell'erogazione potrebbe riscontrarsi la presenza di torbidità dovute ai normali depositi presenti nelle tubazioni che scomparirà lasciando scorrere l'acqua per breve tempo.

AL VIA LA 4^EDIZIONE DI CINEMA E PSICHIATRIA "I NUOVI VOLTI DELLA VIOLENZA"

video

(video intervista Vittorio Sconci)
SULMONA - A partire da Giovedì 6 Febbraio presso lo splendido Auditorium S.S. Annunziata, in programma a Sulmona la IV edizione della rassegna Cinema e Psichiatria. L’iniziativa culturale organizzata dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila, approda per il quarto anno consecutivo nella città ovidiana, con un programma che si articolerà per tutto il mese di Febbraio.Il calendario prevederà oltre alle consuete proiezioni alcuni significativi momenti culturali presso la Sala Convegni della Comunità Montana.

REDUCI CEFALONIA, CONSEGNATE MEDAGLIE D'ONORE ALLA MEMORIA

TOCCO DA CASAURIA - Il giorno 27 gennaio presso la sala Domenico Tinozzi del palazzo del Governo di Pescara, ha avuto luogo la cerimonia della giornata della memoria, durante la quale sono state consegnate medaglie d'onore alla memoria dei reduci di Cefalonia."In questa giornata memorabile ed emozionante, il Prefetto di Pescara D'Antuono, ha consegnato la medaglia d'onore alla memoria  di mio padre Di Curzio Sante, ritirata da mio nipote Dott. Diego Di Curzio di Tocco da Casauria"si legge nella nota giunta in redazione."In una cornice di bubblico di grandi eventi, erano presenti autorita' militari e civili locali.

CASAPOUND CHIEDE LE DIMISSIONI DEL SINDACO DOPO L'ENNESIMA CRISI

SULMONA -  Scioglimento della giunta comunale e ritorno alle urne alla prima data utile. E' quanto chiede CasaPound Italia a fronte dell'ennesima crisi nella maggioranza comunale a neppure un anno dal voto della primavera 2013. " Dopo mesi di inefficienza amministrativa e assessori dimissionari, ci chiediamo per quanto tempo ancora questa città dovrà continuare a vergognarsi di questa falsa politica cittadina. Vogliamo ricordare al sindaco Ranalli che ci sono priorità maggiori rispetto alle problematiche interne del suo partito, e che questo territorio deve essere tutelato da una classe politica che sia in grado di dare risposte ai disoccupati,

OFFICINA DEI SAPORI, TERMINATO CORSO DI PANETTERIA

SULMONA - Presso l'Officina dei Sapori di Sulmona, si è svolto ieri  l'esame finale del Corso per Panificatori e la Consegna degli Attestati di Frequenza.Presenti il Direttore del Cescot Abruzzo - Officina dei Sapori Angelo Pellegrino, l'Avvocato Enza Giannantonio Assessore al Comune di Sulmona, il vice presidente della Confesercenti Pietro Leonarduzzi e il docente Bruno De Santis.Il corso della durata di 60 ore era iniziato lo scorso 20 gennaio.Al termine del percorso formativo sono stati quattro i partecipanti che hanno superato l'esame ricevendo l'attestato di panettiere.

giovedì 30 gennaio 2014

IL PD ESCE DALLA MAGGIORANZA, MARINUCCI RIMETTE L'INCARICO NELLE MANI DEL PARTITO.SANTILLI PRONTO A DIMETTERSI DA CAPOGRUPPO

SULMONA - Un autentico terremoto si è verificato all'interno della maggioranza dell'amministrazione comunale di Sulmona dopo l'annuncio da parte del Sindaco dei nomi dei due nuovi assessori.I consiglieri del Partito Democratico, del Vice Sindaco Luciano Marinucci e del Presidente del Circolo PD Sulmona Massimo Di Paolo, in merito all'ultima crisi amministrativa e alla nuova composizione della Giunta si dimettono dagli incarichi in seno al consiglio comunale e scivono una lettera aperta ai cittadini di Sulmona."Carissimi Concittadini,a questo punto, in qualità di Consiglieri Comunali e di esponenti del PD, riteniamo opportuno intervenire a proposito della crisi amministrativa di questi ultimi giorni e della nuova composizione della Giunta che, da oggi, dovrebbe guidare la città di Sulmona.

EMENDAMENTO SALVA-TRIBUNALI: PEZZOPANE"E’ MEGLIO FARE CHIAREZZA"

L'AQUILA - “L'approvazione dell’emendamento per prorogare di tre anni l’accorpamento dei tribunali abruzzesi con quelli di L’Aquila e Chieti è una vittoria del territorio e dell’Abruzzo”.Lo dichiara la senatrice Stefania Pezzopane, all’indomani dell’approvazione dell’emendamento salva Tribunali.“Non era scontato. Avevamo tutti contro, Ministero della Giustizia, presidente della Commissione Bilancio, Ministero dell’Economia e Finanze.

COMUNE DI SULMONA, SI E' DIMESSA ANCHE LA VALDO, IL SINDACO NOMINA DUE NUOVI ASSESSORI


SULMONA - All’esito delle dimisioni dell’assessore Tonio Iudiciani, avvenute qualche giorno fa, e delle dimissioni dell’assessore Anna Grazia Valdo, presentate questa mattina, si comunica che il Sindaco, dott. Giuseppe Ranalli, ha provveduto alla ricostituzione della Giunta Comunale con la nomina dei due nuovi assessori e la contestuale redistribuzione delle deleghe, si legge in una nota a firma del Sindaco di Sulmona Peppino Ranalli.Nuovi assessori sono stati nominati l’arch. Raffaele Giannantonio, con delega all’Urbanistica, alla Cultura, al Turismo, Frazioni, Politiche dei Finanziamenti regionali, nazionali e comunitari; e del dott. Paolo Santarelli con delega al Bilancio, Patrimonio, Personale e Farmacia Comunale.

RIPENSIAMO IL TERRITORIO E SEL"COSTITUIRE L'UNIONE DEI COMUNI DELLA VALLE PELIGNA"

SULMONA - Ieri una delegazione del movimento Ripensiamo il Territorio" ha incontrato anche gli esponenti di Sel, Gatta, Capaldi, D’Alessandro ed altri, compresa l’assessore del Comune di Sulmona, Enza Giannantonio ."E’ stato illustrato il progetto strategico di Coesione del Centro Abruzzo, che può passare anche attraverso l’Unione della Valle Peligna, condividendo quanto sia necessario  recuperare i ritardi che si stanno accumulando, sia perché sono venute a mancare le Comunità Montane e a momenti le province, ma anche perché si stanno perdendo economie ed opportunità"si legge nella nota giunta in redazione a firma di Giovanni Natale.

IN BELGIO PULSA IL "CUORE DI PIETRANSIERI"

Presentato a Nivelles il gioiello che prende spunto dallo stemma della località abruzzese.L’opera creata da Franco Coccopalmeri è stata apprezzata anche dall’ambasciatore.Una grande vetrina per le eccellenze abruzzesi. Ecco il resoconto di una settimana memorabile per la Eventury di Mariangela Nerone in terra fiamminga. Il nuovo gioiello che racconta la storia locale viene da Pietransieri.

COSTITUITA A SULMONA LA “CONFESERCENTI GIOVANI” DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA

SULMONA - Martedì 28 gennaio presso la Sede del Cescot – Officina dei Sapori di Sulmona si è svolta l’Assemblea per la Costituzione della “CONFESERCENTI GIOVANI DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA”.Innovazione, competitività, sviluppo e legalità, sono le parole d'ordine della Confesercenti Giovani, che si propone come laboratorio di idee e strategie per una Confederazione più rinnovata e più incisiva."L'obiettivo è costituire un vero e proprio incubatore di idee, iniziative e innovazioni tecnologiche: per competere nei nuovi scenari di mercato, infatti, le aziende condotte da giovani devono puntare su forti processi di modernizzazione organizzativa e innovazione di prodotto.

PROROGA CHIUSURA TRIBUNALI, PANTALEO"EMENDAMENTO E' PROVVIDENZIALE PER SPERARE ANCORA NEL NOSTRO TRIBUNALE"

SULMONA - "Intendo esprimere piena soddisfazione e porgere i miei complimenti alla Senatrice Stefania Pezzopane prima firmataria dell’ emendamento 3.01 al decreto Milleproroghe, che prevede la proroga di ulteriori 3 anni, fino al 2018, della chiusura dei Tribunali abruzzesi, tra cui Sulmona"si legge in una nota a firma del consigliere comunale Alessandro Pantaleo."Un ringraziamento particolare anche al Sottosegretario Onorevole Giovanni Legnini, infatti è evidente e palese di quanto sia importante e necessaria la cooperazione e collaborazione tra Parlamento e Governo che devono operare come un organismo un “unicum”.

NAZIONALI RUGBY CON IL LUTTO AL BRACCIO


Sono state due settimane da incubo per la FIR dopo la scomparsa di Salvatore Di Padova 14enne di Sulmona, Filippo Cantoni e Roberto Besio. Le ultime due settimane sono state terribili e segnate da troppe dolorose scomparse. La FIR ha deciso che tutte le nazionali in campo nel fine settimana abbiano il lutto al proprio braccio.L'Italia maggiore, U20 e femminile: le sfide con il Galles saranno giocate con la fascia nera al braccio.Il Presidente federale Alfredo Gavazzi, a seguito delle gravi perdite che hanno colpito l’ambiente rugbistico italiano, ha disposto che la Nazionale maschile, la Nazionale femminile e la Nazionale maschile U20 scendano in campo nel primo fine settimana di 6 Nazioni indossando il lutto al braccio

"LA MEMORIA FERMA LA MEMORIA"INAUGURATA LIBRERIA TEMPORANEA

SULMONA - "La Memoria ferma la Memoria"E' partita ieri l'iniziativa presso i locali di Terra Viva in via Federico II a Sulmona, una  libreria temporanea degli Autori Peligni degli ultimi 10 anni, ideata da Alessandro Lucci ed organizzata in collaborazione con Terra Viva e Fabio Maiorano, che resterà aperta fino al 2 marzo prossimo"Abbiamo messo in mostra e in vendita testi di autori peligni degli ultimi anni, romanzi, poesie, raccolte, saggi storici, universitari"ha spiegato Lucci.

SULMONA UNITA"LA GIUNTA RANALLI IN UNO STATO DI PERMANENTE CONFUSIONE"

SULMONA - "La notizia delle dimissioni dell’Assessore Iudiciani suscita stupore nell’opinione pubblica in quanto, poche settimane or sono, il Sindaco aveva spavaldamente sostenuto di avere brillantemente risolto la crisi politica"scrivono in una nota i consiglieri cominali Mimmo Di Benedetto, Gianfranco Di Piero e Mario Sinibaldi.
"Benché l’assessore si sia affrettato a giustificare le dimissioni adducendo motivi personali, è di tutta evidenza che la realtà è ben altra.

mercoledì 29 gennaio 2014

PROROGA CHIUSURA TRIBUNALI:NANNARONE"SODDISFAZIONE, MA NON PUNTO DI ARRIVO"

SULMONA - "Il circolo del Pd di Sulmona esprime viva soddisfazione per l’approvazione in Senato dell’emendamento proposto dalla senatrice Pezzopane e firmato dall’on.le Buemi ed altri che prevede il rinvio di tre anni, fino al 2018 della chiusura dei Tribunali non provinciali"Si legge in una nota a firma  di Teresa Nannarone Responsabile giustizia circolo PD Sulmona."L’emendamento in questione, che ha avuto un iter complesso ed è stato modificato due volte, è stato approvato grazie alla tenacia della senatrice Pezzopane ed all’autorevole sostegno del Sottosegretario on.le Giovanni Legnini.

TRIBUNALI: AULA SENATO APPROVA EMENDAMENTO, LA CHIUSURA SLITTA DI ALTRI TRE ANNI FINO AL 2018"

 "L'emendamento 3.01 al decreto milleproroghe, di cui sono prima firmataria, che prevede la proroga di ulteriori 3 anni, fino al 2018, della chiusura dei tribunali 'minori' dell'Abruzzo e' stato approvato quasi all'unanimita' dall'Aula del Senato". Lo annuncia la senatrice del Pd Stefania Pezzopane. "Ringrazio il gruppo del Partito democratico - aggiunge - che ha rinunciato a tutti gli emendamenti al provvedimento tranne a questo, il sottosegretario Legnini e la Ragioneria generale dello Stato per la disponibilita' dimostrata.

POLIZIA DENUNCIA DUE PERSONE, UN 47ENNE CINESE E UN 28ENNE DI SULMONA

SULMONA - Personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di P.S. di Sulmona ha denunciato S.W., cittadino cinese quarantasettenne, autore del furto di uno smartphone, avvenuto pochi giorni fa all’interno di un’agenzia di scommesse sportive di Sulmona.L’uomo, approfittando di un attimo di distrazione del proprietario del cellulare, che lo aveva appoggiato su un mobile, mentre era intento a giocare ad una Slot machine, si era impossessato furtivamente del telefono, mettendoselo in tasca

CHIUSURA TRIBUNALI:COMMISSIONE BILANCIO SENATO, ALTRI TRE ANNI DI PROROGA

SULMONA  - "Esprimiamo soddisfazione per l'approvazione del provvedimento varato in commissione Bilancio del Senato che proroga per altri tre anni la riforma delle circoscrizioni giudiziarie nelle province abruzzesi". Lo afferma in una nota l'onorevole Filippo Piccone del Nuovo Centrodestra. "Ringrazio il presidente della commissione Bilancio, Antonio Azzolini (Ncd) - continua il parlamentare abruzzese - che proprio ieri avevo avuto modo di incontrare per affrontare il problema dei tribunali abruzzesi soprattutto per quelli della provincia dell'Aquila.

"LA LEGGENDA DI SAN GIORGIO E IL DRAGO" E "I RACCONTI"PRESENTATE PUBBLICAZIONI DALL'ISTITUTO G.VICO

SULMONA -  L'Istituto di istruzione
superiore G.Vico di Sulmona ha presentato questa mattina presso la sala conferenze della comunità montana due importanti pubblicazioni: un albo illustrato "La leggenda di San Giorgio e il drago....", che le studentesse del Liceo delle Scienze Umane hanno elaborato nell'ambito di un laboratorio didattico e "i Racconti" che gli studenti del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane hanno scritto all’interno di alcuni laboratori di scrittura creativa. Le due pubblicazioni concludono un percorso formativo intrapreso tre anni fa grazie ad un progetto Comenius Regio con la Catalogna dal titolo "Legami di Parole",

CONTRIBUTI ASSOCIAZIONI CULTURALI:PD" L’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE TROVI UNA SOLUZIONE"

L'AQUILA - "La situazione denunciata dalle Istituzioni Culturali dell’Aquila e della nostra Provincia è veramente grave e necessita trovare una soluzione ai problemi posti nel più breve tempo possibile.
Ci sono stati diversi incontri, in Commissione Cultura, con i rappresentanti di tutte le Istituzioni Culturali, oltre quelli avuti con il Presidente Del Corvo e l’Assessore Scoccia, nel corso dei quali sono stati assunti degli impegni seri e concreti che adesso vanno rispettati"si legge in una nota giunta in redazione a firma del Gruppo Consiliare del Partito Democratico.

LA PROVINCIA DELL’AQUILA CHIEDE SCUSA ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI MA NON ALLA CULTURA

L'AQUILA - Il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo e l’Assessore alla cultura, Marianna Scoccia replicano alle polemiche oggetto della conferenza stampa delle associazioni culturali che si è svolta ieri.“La forte crisi economica che sta vivendo il nostro Paese, non esclude la provincia dell’Aquila ed è inevitabile che tutto ciò vada a ripercuotersi sulle spese. Il taglio di 18 milioni di euro di trasferimenti erariali, ha imposto un ridimensionamento delle priorità degli Enti, al quale anche  l’Amministrazione provinciale dell’Aquila non ha potuto sottrarsi. Ci perdoneranno le Associazioni culturali

EX FINMEK, PEZZOPANE: "IL MINISTERO FIRMI SUBITO IL DECRETO CIG"

L'AQUILA - “Sono tornata questa mattina a sollecitare il Ministero del Lavoro per sbloccare la Cig per i lavoratori ex Finmek di L'Aquila e Sulmona. La vicenda ha dell’inverosimile. Si procede a passo di gambero, due avanti e uno indietro”.Questo il commento della senatrice Stefania Pezzopane, in relazione alla mancata firma del Ministero del Lavoro per la liquidazione della Cassa Integrazione.“L'emanazione del decreto ministeriale per la proroga della Cassa integrazione si era bloccata a causa della mancanza di una relazione aziendale e quindi di una relazione del Ministero Attività Produttive- ricorda la senatrice

EX FINMEK, SINDACATI SOLLECITANO FIRMA MINISTERO PER LA CIG

L'AQUILA - "Il ministero del Lavoro non ha ancora provveduto a firmare il decreto per la cassa integrazione relativa al periodo che va dal 20 ottobre 2012 al 19 aprile 2013, che riguarda circa 100 lavoratori dello stabilimento ex Finmek dell'Aquila e 120 di Sulmona". A comunicarlo e' Gino Mattuccilli, della Fim-Cisl, che rivolge un appello al ministero competente affinche' la vertenza si chiuda in tempi rapidi. "Il ritardo accumulato dal ministero del Lavoro e dal ministero dello Sviluppo Economico", sottolinea Mattuccilli, "ha comportato difficolta' economiche enormi per i dipendenti. L'Inps, infatti, sta inviando, in questi giorni, una seconda lettera di sollecito ai lavoratori, in cui si chiede la restituzione della 'mobilita' non dovuta', relativa al periodo che va dal 20 ottobre 2012 al 19 aprile 2013,

AUTONEGOZIO AMBULANTE RISCHIA RIBALTAMENTO IN PIAZZA GARIBALDI

SULMONA - Sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco di Sulmona questa mattina durante il mercato cittadino di piazza Garibaldi per soccorrere un grosso mezzo ambulante adibito alla vendita di porchetta.Durante le operazioni di allestimento, per problemi tecnici dovuti probabilmente ad un'avaria del sistema di sollevamento idraulico dei pistoni, il modulo che doveva essere posizionato sul plateatico della piazza per il mercato, si è inclinato pericolosamente danneggiando i supporti laterali.

70°ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI PIZZOFERRATO, GIORNATA COMMEMORATIVA A PACENTRO

PACENTRO - Nell’ambito delle manifestazioni per il 70° anniversario della Brigata Maiella, l’Associazione Nazionale ex Combattenti del Gruppo Patrioti della Maiella – Sezione di Sulmona e Valle Peligna ha programmato per domenica 2 febbraio una giornata commemorativa in onore del patriota Mario Silvestri, maestro elementare, che a soli 22 anni sacrificò la propria vita nella battaglia di Pizzoferrato tra le file del Corpo Volontari della Maiella.

martedì 28 gennaio 2014

GIOVANE RUGBISTA FERITO IN INCIDENTE STRADALE VISITATO DA LUISO E MEO

foto G.Cantelmi Abexpress
SULMONA - Il tecnico del Sulmona Pasquale Luiso e il capitano Alfredo Meo oggi si sono recati presso l'ospedale di Sulmona a far visita ad Alessandro Ranalli,  il giovane rugbista rimasto coinvolto insieme agli altri otto compagni di squadra nel tragico incidente che si è verificato lo scorso 18 gennaio sull'Altopiano delle Cinquemiglia, in cui ha perso la vita il 14enne Salvatore Di Padova.Un incontro avvenuto dopo giorni difficili per Alessandro che dopo essere stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per la frattura del femore, ossa nasali ecc.

CARCERE SULMONA, CONTINUA LA PROTESTA DEGLI AGENTI DI POLIZIA PENITENZIARIA

SULMONA - "Si è svolta come prevista, presso la sala conferenze del carcere di massima sicurezza di Sulmona, l’assemblea dei poliziotti penitenziari di stanza presso il carcere peligno ed indetta da tutte le OO.SS. di categoria (Uil penitenziari, Cgil, Cisl, Sappe, Osapp, Sinappe, Cnpp, UGL) e voluta fortemente da tutto il personale di polizia penitenziaria oramai al colmo della misura ed inferocito dalle continue prese in giro"si legge in una nota giunta in redazione firma del Segretario Provinciale e Vice Regionale Uil Penitenziari Mauro Nardella."L’incontro, al quale hanno partecipato un centinaio di persone esauste ed inferocite, ha avuto il merito di raccogliere il grido di allarme di tutti gli operatori penitenziari, nessuno escluso, riguardante le condizioni oramai insostenibili nelle quali si ritrovano ad operare.

VALANGA SUL GRAN SASSO, UN FERITO GRAVE

L'AQUILA - Lo sciatore, che inizialmente i soccorritori avevano dato per morto, e' riuscito invece a salvarsi grazie all'intervento di due medici, Gianluca Facchetti, del Cai e Nadia Garbuglia, del 118 che sono riusciti a rianimarlo quando ormai sembrava che non ci fosse piu' nulla da fare. L'uomo, che ha 32 anni, M.C., e' stato trasferito all'ospedale 'Mazzini' di Teramo in gravissime condizioni e dopo un primo passaggio all'emodinamica per la forte ipotermia e' stato quindi ricoverato in rianimazione.

POLIZIA CONTROLLA CASE PARCHEGGIO A SULMONA, TRE OCCUPAZIONI ABUSIVE

SULMONA - Alla fine dello scorso anno, personale del Commissariato di P.S. di Sulmona, con l’ausilio di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara e della Polizia Municipale di Sulmona, coordinati dal Dirigente del locale Commissariato Francesca La Chioma, ha effettuato dei controlli sugli occupanti delle “case parcheggio” del Comune di Sulmona, finalizzati a verificare la presenza di eventuali abusivi, anche alla luce del fatto che erano state segnalate situazioni di irregolarità.

CARCERE DI SULMONA, INTERROGAZIONE DI MELILLA AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

SULMONA - "Il Carcere di Sulmona è per quanto riguarda il sovraffollamento il peggiore in termini assoluti tra gli 8 istituti penitenziari dell'Abruzzo"si legge nell'interrogazione di Gianni Melilla deputato del Sel."Ha una capienza massima di 306 detenuti, ma ne ospita 473 con una eccedenza di 167 detenuti costretti a vivere in condizioni inaccettabili per la loro dignità di persone con conseguenze inevitabili anche rispetto alla funzione rieducativa della loro pena, come prescrive la Costituzione Italiana;l'indice di sovraffollamento è pari al 54,6% e ciò è particolarmente grave se si pensa che in questo Carcere negli ultimi 10 anni si sono tolte la vita 13 persone,

lunedì 27 gennaio 2014

COMUNE DI SULMONA, L'ASSESSORE AL BILANCIO IUDICIANI SI E' DIMESSO

SULMONA - L'assessore al Bilancio della Giunta Ranalli, Tonio Iudiciani ha rassegnato oggi le sue dimissioni.E' la seconda volta che Iudiciani ha presentato sul tavolo del Sindaco Ranalli le dimissioni clicca qui ."Decisione concordata con il sindaco". E’ stato il primo ed ultimo commento del diretto interessato che attribuisce tutto a motivazioni esclusivamente personali.Nella prima occasione erano suffragate da motivi prettamente politici e dopo un chiarimento nella maggioranza di palazzo San Francesco sono state ritirate e l'assessore ha continuato la sua normale attività.

BLOCCATO EMENDAMENTO SALVA TRIBUNALI

SULMONA - "E' stato abbastanza inquietante il colpo di scena verificatosi in Commissione Bilancio, dove il sen. Azzolina (Ncd), ha sbarrato la strada all'emendamento salva-Tribunali abruzzesi, invocando l'art. 81 della Costituzione (pareggio di bilancio). L'emendamento era stato ritenuto ammissibile dalla Commissione Affari Costituzionali, presieduta dalla sen. Finocchiaro e aveva ricevuto la disponibilita' del governo, in particolare del ministero di Giustizia, grazie anche al lavoro del sottosegretario Legnini". Lo afferma la senatrice Stefania Pezzopane in relazione all'emendamento con cui si chiede la proroga di dieci anni per derogare la riforma delle circoscrizioni giudiziarie nelle province abruzzesi, che interessa i Tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, ed evitarne la soppressione.

RACCOLTA RIFIUTI URBANI, SULMONA UNITA"CASSONETTI USURATI E IN PESSIMO STATO"

 SULMONA - "In data 13 settembre 2013 attraverso apposita interpellanza, si era ritenuto di sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale la disfunzione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, determinata sia dalla carenza numerica dei contenitori collettivi destinati al conferimento dei rifiuti, sia dalla condizione di degrado di buona parte degli stessi"si legge in una nota giunta in redazione a firma dei consiglieri comunali Mimmo Di Benedetto, Gianfranco Di Piero e Mario Sinibaldi.

ASL 1, SERVIZI A RISCHIO PER CARENZA DI PERSONALE

"La carenza di personale, che si registra in tutti i presidi ospedalieri della Asl, mette a rischio il regolare svolgimento delle attivita' e dei servizi sanitari. Situazione questa, che si trascina da tempo, e che si riacuisce sistematicamente a cicli alterni. La sola assenza di una o due lavoratori pone in difficolta' interi reparti". Gianfranco Giorgi, coordinatore provinciale Cisl sanita' dell'Aquila, lancia l'allarme sulla carenza di personale in tutti i settori sanitari e amministrativi della Asl e chiede un incontro urgente con il direttore generale, Giancarlo Silveri.

POLIZIA RAFFORZA CONTROLLI A SULMONA

SULMONA - La polizia rafforza i controlli del territorio a Sulmona e Pratola Peligna, anche con l'ausilio di pattuglie della questura dell'Aquila, allo scopo, in particolare, di contrastare la commissione di reati contro il patrimonio. Il dirigente del Commissariato di Sulmona, Francesca La Chioma, ha infatti reso noto che sono stati effettuati diversi servizi straordinari nel corso dei quali sono state controllate complessivamente 162 persone e 118 veicoli.

PRESENTATO IL" WOLF BIKE TOUR"A SETTEMBRE UNA DUE GIORNI DI CICLISMO E NATURA NEL CENTRO ABRUZZO

SULMONA - Questa mattina è stato presentato il progetto “Wolf  Bike Tour”. Si tratta dell’iniziativa, ideata da Ercole Giammarco e Tommaso Paolini, che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio a livello turistico attraverso la passione per le due ruote. L’appuntamento si terrà il primo fine settimana di settembre (sabato 6 e domenica 7).All’incontro sono intervenuti oltre a Tommasso Paolini e a  Ercole Giammarco titolare di Landscape (consulenze strategiche di comunicazione), già direttore marketing in Mondadori Periodici, Gianluca Santilli responsabile nazionale per la categoria cicloamatori della FCI, il presidente regionale della federazione ciclistica italiana, Mauro Marrone,

domenica 26 gennaio 2014

PASTORE DISPERSO RITROVATO GRAZIE AL SUO CANE

ANVERSA DEGLI ABRUZZI  - Un pastore di nazionalita' rumena è precipitato in un dirupo in un pascolo in località Sorgenti del Sagittario nei pressi di Anversa degli Abruzzi.A dare l'allarme  il datore di lavoro che non lo aveva visto tornare.Ha chiamato i vigili del Fuoco ed è stato allertato anche il 118 dell'Aquila.Sono subito cominciate le ricerche con l'ausilio anche della protezione civile e di alcuni volontari che si sono protratte per tutto il pomeriggio.

VIDEO IN PRIMO PIANO :