ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 novembre 2014

"COESIONE DEL CENTRO ABRUZZO...CADONO LE FOGLIE MA NON LE SPERANZE!"

SULMONA - "Mercoledì 19.11.2014 abbiamo assistito, da invitati, con piacere, ma con senso di responsabilità e dovere di conoscenza, alla Missione Aree Interne del Centro Abruzzo, in presenza del Dr. Barca, sul tema della Zonizzazione, verificando come si stia seriamente lavorando e con decisione sul tema della Coesione Territoriale.  Ricordiamo che già al Convegno di Novembre 2012, sullo stesso tema l’allora il Ministro Barca concluse con la frase :”Ora Ora è il momento” in riferimento al Bilancio Europeo 2014/2020. Da allora sono trascorsi due anni e qual è la situazione?  Non ci sono stati significativi segnali di attenzione da parte di coloro che dovevano essere  gli attori protagonisti: gli Amministratori"si legge in una nota giunta in redazione.
"Il Movimento ce l’ha messa tutta e oltre alle continue sensibilizzazioni e collaborazioni, ha organizzato un altro avanzato Convegno il 1 marzo di quest’anno, con ospite il Sottosegretario Legnini che incitò a “Progettare Comprensorialmente e velocemente”. Sul territorio, però, abbiamo visto solo la persistenza di una politica di “freno contropedale”.
Abbiamo emblematicamente assistito alla gestione dei FAS, che ci ha dimostrato la nostra sistemica lentezza:  se per 4,5 milioni sono stati impiegati 3 anni per 150 milioni il tempo stimabile è  circa un secolo.  Di lentezza è tratteggiata anche l’esperienza del Gruppo di Lavoro con l’Amministrazione comunale di Sulmona, che benché sulla scia del nostro “GONG” prevedesse la predisposizione di un Progetto per metà Luglio, è riuscita appena a deliberare  una Commissione Speciale ad Ottobre, la quale, salvo smentite, ad oggi non è stata riunita una sola volta.
Ergo, non ci sono iniziative concrete in corso, nonostante in ogni dove sia ormai dato acquisito che sui finanziamenti Europei 2017/2013 c’è un residuo non allocato pari al 30% che si rischia di perdere e che per il nuovo settennio 2014/2020 è già stato inutilmente consumato il primo anno.
L’unica nota positiva, sono questi incontri con il DPS sul campo e  l’impegno del Presidente D’Alfonso che alla nostra Tavola Rotonda del 1 Novembre scorso a Pescasseroli, ha assunto l’impegno a fare - a …quattro mani ed entro 180 giorni - una legge a scala regionale sulla coesione Territoriale.  In tal senso, confidiamo che Egli saprà dare la giusta sferzata di immediatezza.  Per il resto, assistiamo, nel centroabruzzo solo  a tentativi di travestimento surrettizio o alla solita vetusta e superata cultura, del finanziamento a pioggia, anziché su Progetti Unitari e  di Area vasta coerentemente con le Strategie Europee.

Il Movimento, caparbiamente, ha suonato e continuerà a suonare  per ogni dove il suo “GONG”, che sta a significare che “i tempi sono prossimi allo scadere”. Peraltro, per tamponare i ritardi altrui sul campo, il Movimento stesso ha attivato uno specifico Studio tecnico-scientifico con la Facoltà  di Urbanistica dell’Università dannunziana, al fine di garantire la disponibilità di uno strumento che permetta  di definire una attuabile Strategia per il nostro territorio, concretato da progettualità accademica e non assistenziale o basata su aride ed illusorie interpretazioni numerico-statistiche, che benché epicamente brandite, risultano essere sempre sottese dalla abitudinaria tendenza ad attendere passivamente per poi reclamare.
Chi può, suoni con noi il GONG".

M RiT: Gianni Natale, Giancarlo D’Alessandro