ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 18 maggio 2014

PRESENTATA PROPOSTA SULLA "CICLABILE DELLA VALLE PELIGNA"

SULMONA - Buona riuscita dell’incontro tenutosi venerdi 16 maggio, presso la sala del centro servizi culturali in piazza Venezuela a cura dell'associazione Bicincontriamoci Sulmona, per presentare la proposta di realizzazione della "ciclabile della valle Peligna", un anello ciclabile che tocca tutti i principali centri della valle, un progetto a “impatto zero” perché utilizza la viabilità secondaria già esistente.
Antonio Cellitti, presidente di Bicincontriamoci, e Raffaele Di Marcello, presidente del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano, hanno presentato il progetto nel contesto dei percorsi ciclabili italiani (Bicitalia) ed europei (Eurovelo), sottolineando che il solo turismo in bicicletta, in Europa, muove un indotto di 44 miliardi di euro. In Italia l'esperienza del Trentino Alto Adige dimostra che ogni euro investito per la ciclabilità viene ripagato in appena un anno in ricadute economiche sul territorio, ricadute che hanno maggior valore se si considerano gli effetti positivi per l'ambiente, per il paesaggio e per la salute dei cittadini.
  Molte le domande degli intervenuti, tra i quali c'era anche la senatrice Paola Pelino, che si è mostrata interessata al progetto come possibile veicolatore turistico ed economico per la valle Peligna e si è impegnata a portare in Parlamento le tematiche della mobilità ciclistica e del cicloturismo. “ E’ finita l’epoca dello sviluppo industriale” ha detto la senatrice “ ma bisogna puntare sulle risorse naturali, culturali ed enogastronomiche di cui siamo ricchi per stimolare la crescita della nostra valle".
Presenti anche il consigliere Alessandro Lucci e il presidente della DMSI Roberto Montagna che hanno animato il dibattito, nonché Fernando Ranalli, presidente della FCI dell’Aquila.
L'incontro si è concluso con una carrellata sulle possibilità di finanziamento offerte dall'Unione Europea che, nella programmazione 2014/2020, prevede numerose opportunità per la realizzazione di infrastrutture e azioni per favorire l'uso della bicicletta.