ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"- Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA DI CICLISMO: CON L’8ª TAPPA LA CAROVANA ROSA TORNA A PRATI DI TIVO

PRATI DI TIVO - "MATONE (GAL): “Una grande occasione di promozione del territorio e una grande festa di sport per i cittadini”. Intanto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 aprile 2014

XV CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE, SI E' SVOLTA LA PROVA DI TRADUZIONE

(video intervista Giuseppe Dell'Agata)
SULMONA - Si conosceranno domani, sabato 12 aprile, i nomi dei vincitori del XV Certamen Ovidianum Sulmonense, concorso internazionale di latino, la cui prova si è imperniata questa mattina sulla traduzione, commento e analisi di un brano tratto dal quinto libro delle Metamorfosi ovidiane (versi 409-454) dedicato alla ninfa Cyane.La cerimonia di premiazione dei tre vincitori è fissata al Teatro Comunale “Maria Caniglia”, domani pomeriggio con inizio alle ore 17.

Nell’occasione saranno consegnati anche i premi speciali dedicati alla memoria del prof. Giuseppe Di Tommaso (ideatore e promotore del Certamen Ovidianum) e del prof. Achille Marcone, premi riservati alle migliori traduzioni in lingua straniera. Alla migliore traduzione di uno studente sulmonese sarà assegnata una prezioso volume a stampa di un’opera di Ovidio, una “cinquecentina” reperita sul mercato antiquario ed offerta dal Rotary Club di Sulmona.
Lo studente del Liceo Classico Ovidio che nel corso del triennio liceale ha conseguito la media più alta sarà insignito, invece, della tradizionale borsa di studio che ogni anno viene attribuita in memoria dei fratelli Ferrucci.
Tutti gli studenti che hanno partecipato al Certamen riceveranno una dotazione di libri, iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione “Voci e scritture”.

XV CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE
Prestigioso ed emblematico riconoscimento alla XV edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense: è la medaglia che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto destinare – quale suo premio di rappresentanza – alla XV edizione del concorso internazionale di latino che si tiene a Sulmona nel nome del poeta Ovidio.
A darne notizia alla dirigente del Liceo Classico, Caterina Fantauzzi, è stata - questa mattina - la dottoressa Adriana Longhi, Capo del Servizio Rapporti con la Società Civile del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.