ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Venerdì Santo, rivive la storica processione a Sulmona- Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

LUCIO ZAZZARA: "AVVIATO L’ITER PROCEDURALE PER L’AMPLIAMENTO DEI CONFINI DEL PARCO"

SULMONA - "L’ultimo Consiglio Direttivo, tenutosi il 30 gennaio 2024, ha deliberato, a seguito della proposta del Presidente Lucio Zazz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 31 ottobre 2013

RIDUZIONE IMU, INIZIATIVA DEL CAPOGRUPPO DEL PSI SINIBALDI

(video intervista Mario Sinibaldi)
SULMONA - Il Capogruppo PSI, Mario Sinibaldi ha assunto una iniziativa volta ad alleggerire il peso dell’IMUsui contribuenti."L'imposta in oggetto, come è noto, grava in maniera diversa tra prima casa e proprietà immobiliari ulteriori essendo prevista per la prima casa una serie di fattispecie esenti dall’imposta.Vi sono però casi in cui un immobile è sotto il profilo formale seconda o terza casa, ma di fatto non è goduta dal proprietario perché concessa in uso a figli o strettissimi congiunti.
In questo caso si tratta, per chi lo utilizza, di un immobile che funge sostanzialmente da prima casa.
La previsione di tale ipotesi, del resto, è stata prevista dal legislatore nella norma sotto riportata.
Il D.L. 31 agosto 2013, n. 102 - Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di
sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti
pensionistici – ha previsto all’art. 2 bis, comma 1, la facoltà per i Comuni di deliberare l’esenzione dal pagamento dell’imposta municipale propria (IMU) per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito ai familiari in linea retta entro il primo grado e da questi utilizzato come abitazione principale. (tipica fattispecie : immobile concesso in uso dai genitori ai figli che lo utilizzano come prima casa).
I Comuni devono, comunque, individuare i criteri e le modalità per il riconoscimento dell’eventuale
agevolazione fiscale sulla seconda rata IMU : limite dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE;immobili fino ad un determinato limite di rendita catastale; altri criteri di facoltà comunale.
Al fine di assicurare ai Comuni il ristoro dell’ulteriore minor gettito dell’imposta municipale propria
derivante dall’applicazione della citata esenzione, viene attribuito ai Comuni medesimi un contributo, nella misura massima complessiva di 18,5 milioni di euro per l’anno 2013, secondo modalità stabilite dal Ministro dell’interno e dal Ministro dell’economia e delle finanze.A tal riguardo, il Consigliere Comunale del Partito Socialista Italiano, Mario Sinibaldi, ha presentato una proposta di deliberazione di Consiglio Comunale, per adeguare il regolamento di Sulmona alle nuove disposizioni / opportunità di legge e recependo quindi la agevolazione prevista dalla precedente norma.
Si auspica che detta possibilità sia recepita dall’Amministrazione Comunale, anche attraverso criteri di agevolazione che vadano ad integrare e/o sostituire (sempre nell’ottica del sostegno alle fasce più bisognose della nostra città) i criteri indicati nella proposta di Delibera di Consiglio Comunale.
Sul punto è stata richiesta una convocazione del Cons.Com. sottoscritta anche dai Consiglieri, Di Piero, Di Benedetto, Lucci, La Civita e Di Ianni"

Il Capogruppo
Mario Sinibaldi.