ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

DOMANI 30 MARZO 2024 RIPARTE LA STORICA CENTRALE IDROELETTRICA DI VILLETTA BARREA

VILLETTA BARREA- " Alla presenza del Sindaco Giuseppina Colantoni, si inaugura la struttura recuperata da EnergRed e con l’occasione si...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 ottobre 2013

AL VIA "SY_CULTOUR" TURISMO E CULTURA PER SVILUPPO AREE RURALI

SECINARO - Turismo e Cultura per lo Sviluppo delle aree rurali del Sud Est Europeo. Incontro internazione in Grecia (Heraklion-Creta) dal 16 al 18 ottobre. L’Italia rappresentata dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Comunità Montana Sirentina (Abruzzo)  e dall’Istituto Nazionale di Economia Agraria.L'Unione Europea, nell'ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale del Sud Est Europa, al fine di generare reddito e nuove opportunità di lavoro nelle aree rurali, ha finanziato un Progetto sperimentale denominato ''SY_CULTour'' che punta alla sinergia fra Turismo e Cultura, quali risorse strategiche per lo sviluppo socioeconomico del territorio.
Il progetto SY_CULTour unisce partner provenienti da sei paesi del Sud Est Europeo.Il progetto iniziato nel 2011 terminerà agli inizi del 2014. L’obiettivo è quello di migliorare la gestione dei valori culturali nelle aree rurali per contribuirne allo sviluppo economico e sociale, poiché tali territori sono notoriamente penalizzati rispetto alle aree più urbanizzate meglio posizionate e collegate

geograficamente. Le modalità per raggiungere tale obiettivo si processa attraverso lo sviluppo, l’applicazione e la promozione di una metodologia comune, per la gestione dei valori culturali nelle aree rurali che coinvolga i principali stakeholders. L'applicazione di questa metodologia contribuisce a creare nuove destinazioni turistiche in quelle aree rurali non di massa, ad alto valore ambientale ma con valori potenziali economici ancora inespressi, per generare reddito e nuove opportunità di lavoro. Tale metodologia sperimentata in diverse zone pilota, tra cui il territorio della Comunità Montana Sirentina (Ecomuseo d’Abruzzo www.ecomusei.net ), ricadente nel Parco Regionale Sirente Velino con i suoi 16 comuni, consentirà la creazione di reti intersettoriali che includeranno le istituzioni locali, regionali e nazionali (Comuni, Parchi, Provincia, Regione, Ministero Beni Culturali ed Ambientali) e tutti gli operatori del settore turistico-culturale interessati (aziende ed associazioni).

Le esperienze acquisite nelle varie aree pilota daranno luogo a una proposta comune, una metodologia, utilizzando un marchio europeo delle destinazioni turistiche culturali sostenibili, supportato dal Network del Turismo Culturale Europeo. Ciò verrà facilitato dalla creazione di una “Camera Virtuale” per la promozione della comune metodologia e il relativo trasferimento alle altre aree rurali all’interno dell'area del Sud Est Europeo. La Camera sarà un organo di consulenza per coloro che operano nel turismo e funzionerà attraverso una piattaforma internet dove le aree rurali potranno scambiarsi esperienze e buone pratiche nella gestione dei valori culturali.

Per migliorare le politiche riguardanti la gestione dei valori culturali, la comune metodologia sarà disseminata tra amministratori e politici (policy makers) nella forma di raccomandazioni per la creazione di politiche e linee guida prodotte e a livello locale, regionale e nazionale, finalizzate ad assicurare stabilità economica, connessa alla preservazione di valori culturali, con particolare riferimento al reddito relativo al settore turistico.

L’incontro di Creta, organizzato dalla locale Camera di Commercio e dell’Industria, partner del progetto, come da programma, rappresenta pertanto una tappa importante di questo percorso, poiché servirà ai vari partner del progetto a fare il punto, confrontando le varie esperienze e a farne un resoconto.

La Comunità Montana Sirentina, per la partecipazione al progetto e per tutte le procedure previste, è seguita e coordinata da professionisti esterni, esperti in progettazione europea e nella realizzazione della stessa, appositamente incaricati.