SULMONA -
Sulmona punta al turismo per risollevare le sue mesti sorti e attua una strategia di marketing promozionale partendo dal
new look e new style dell'intero materiale informativo e promozionale made in ufficio comunale turistico, teso a rinnovare l'immagine della città, mirando alle fiere nazionali.
L'occasione è data Fiera di Ferrara, dal 25 al 27 maggio (nonostante il drammatico sisma che
sta sconvolgendo il territorio emiliano, al momento la manifestazione non prevedrebbe rinvii), alla quale parteciperà la delegazione comunale insieme ai rappresentanti
dell'associazione Giostra cavalleresca (al costo di 7 mila euro). A presentare l'iniziativa l'assessore alle attività produttive
Gianni Cirillo, l'onorevole
Paola Pelino, le
dipendenti dell'ufficio turistico comunale, Stefania Marcone, Rossella e Maria De Deo, e il responsabile dell'agenzia DMG,
Lucio D'Alessandro, a cui sono state affidate progettazione, grafica e produzione dell'arredo fieristico, sborsando 9 mila euro, parte degli oltre 500 mila euro ottenuti dalla parlamentare (Legge Mancia) come ha ricordato lei stessa, commentando l'idea della nuova immagine di Sulmona "risultato eccellente", mirando a far divenire il turismo "PIL della Valle Peligna".
3 banner Roll Up (2 metri per 1) rafiguranti statua di Ovidio, Eremo e acquedotto.
4 poster che ritraggono particoli del patrimonio artistico e monumentale della città e momenti delle tre manifestazioni di punta (Giostra e processioni pasquali),
shopper pubblicitarie (3 mila copie), cartelle/porta documenti (3500 copie).
Ovidio e la Sulmona romana, Confetti tradizione e fantasia,
Musei una lunga storia,
Itinerari della città al territorio, la città tra storia, arte e cultura: cinque temi sulla scia dell'ovidiano verso SMPE (Sulmo mihi PATRIA est, CULTURA est, STORIA est; DELIZIA est, VIA est) di altrettante brochure pieghevoli stile mappa (40 mila copie), parte del materiale cartaceo che, insieme ai cataloghi multimediali (video) studiati come strumento professionale nei workshop a cui parteciperanno nella kermess ferrarese.
Rinnovamento, sintesi e chiarezza sono le
parole chiave, come hanno spiegato i pronotori dell'iniziativa, sottolineando di aver fatto tesoro di suggerimenti e impressioni dei turisti negli anni, i quali parlavano di una "città che emoziona e stupisce", con i suoi luoghi, la sua storia. Ecco, dunque, la
scelta delle fotografie nitide e d'effetto, di un linguaggio fresco e immediato e del claim "Sulmona, l'Abruzzo intorno" che preme sulla centralità geografica e strategica del capoluogo peligno nella regione, perno da cui a raggera possono partire itinerari per visitare i territori circostanti. Entusiaste le dipendenti dell'ufficio turistico nell'illustrare il "buon lavoro fatto" annunciando di voler presenziare ad aventi nazionali (prossima tappa fiera di Rimini a ottobre) al fine di poter attrarre visitatori a Sulmona. Nessun riferimento, però, a sinergie con gli altri comuni della Valle Peligna. g.s.
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shopper promozionali (le sportine) |
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poster con momenti degli eventi di punta |
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pieghevoli stile mappa monotematici |