ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"

L'AQUILA - " Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare. Stiamo parlando de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 30 gennaio 2012

IMPIANTI IN DISUSO A CAMPO DI GIOVE, CAI "RIPRISTINARE LUOGHI NATURALI"

Impianti in disuso Tavola Rotonda 
CAMPO DI GIOVE –  Il Cai di Sulmona boccia l’idea di realizzare impianti sciistici ex novo  nelle località Serra Carracino e Tavola Rotonda sulla Majella, proponendo di smantellare quelli in disuso esistenti con il ripristino naturale dei luoghi. “Nel servizio andato in onda giovedì 26 gennaio del TG3 Abruzzo e relativo all'apertura delle piste di sci di Campo di Giove” scrivono in una nota i soci Cai “si è formulata l'ipotesi, da parte della società che gestisce gli impianti di risalita, di ristrutturare, o forse è il caso di dire, di costruire nuovi impianti di risalita che sostituiscano le vecchie sciovie di Serra
Carracino e Tavola Rotonda sulla Majella. La Sezione di Sulmona del Club Alpino Italiano, pur manifestando apprezzamento per l'iniziativa della Società Ferrovia Sangritana intesa a valorizzare gli impianti esistenti soprattutto con la riapertura della linea ferroviaria, si dichiara fermamente contraria alla costruzione di nuovi impianti di risalita.
Gli impianti di Serra Carracino e Tavola Rotonda sono in disuso da più di vent'anni ed uno dei motivi principali dell'abbandono è proprio il luogo dove furono costruiti: sulla cresta della montagna, dove gli accumuli di neve sono minori, e sul versante esposto a sud, dove la neve si scioglie prima. 
Costruire nuovi impianti nello stesso luogo non rappresenta una scelta oculata e lungimirante, alla luce anche degli evidenti cambiamenti climatici che hanno comportato inverni più miti e con minore apporto di neve.
La costruzione dei suddetti impianti comporterebbe un investimento di qualche milione di Euro. In attesa di sapere se l'investimento sarà pubblico o privato, la considerazione più naturale è che quel denaro potrebbe essere investito in posti di lavoro che durino tutto l'anno e non solo due o tre mesi.
I vecchi impianti furono costruiti prima della creazione del Parco Nazionale della Majella, i nuovi sarebbero costruiti nel cuore del Massiccio in un luogo di particolare interesse paesaggisitco.
La Sezione di Sulmona del C.A.I. in considerazione di tutto ciò, e in attesa di un parere dell'Ente Parco, chiede che siano abbandonati i progetti di nuovi impianti nelle località Serra Carracino e Tavola Rotonda sull Majella e che siano smantellati i vecchi impianti con il ripristino naturale dei luoghi”.

vedi anche nostra rubrica "Impressioni di Montagna" http://centroabruzzonews.blogspot.com/p/rubriche.html