ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera dell'Eurocamera al Patto di stabilità, lo votano solo 4 italiani. Gentiloni: "Un buon compromesso"- Torino: Contusi 7 agenti e alcuni manifestanti. Lollobrigida: "Squadracce"- Evacuato l'hotel Barberini per esalazioni tossiche provenienti dalla Spa. Otto gli intossicati- Mosca, "eliminati quasi mezzo milione di soldati ucraini"- Mattarella al Papa, semi fecondi di pace i Suoi appelli - Milan battuto 2-1, l'Inter è campione d'Italia e conquista la seconda stella nel derby -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

IL FREDDO È AL CANTO DEL CIGNO. BERNARDI: ALTRE 48 ORE "INVERNALI" MA POI LA PRIMAVERA TORNERÀ CON LA MAGIA DELLE SUE TEMPERATURE

L'AQUILA - "Lo aveva preannunciato il Meteorologo Stefano Bernardi e oggi arrivano le conferme. Il break invernale con il suo caric...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 28 giugno 2011

PORTA PACENTRANA, AL VIA LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

SULMONA - E’ stato approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per i lavori di sistemazione dell’area antistante Porta Pacentrana per un importo complessivo di 185 mila euro, per una migliore sistemazione architettonica dell’area sita tra Porta Pacentrana e Via Circonvallazione Orientale.
L’area, interessata al recupero urbano, è costituita da una rampa stradale di raccordo tra Via Dorrucci e Via Circonvallazione Orientale, ingresso principale verso il centro storico e da un ampio slargo  destinato a verde pubblico in parte pavimentato. Effettuate le opportune valutazioni e rilevi dello stato di fatto si è potuto prendere atto del precario stato di cura e di manutenzione in cui versa l’intera area oltre al fatto che l’assenza di percorsi pedonali separati dal traffico veicolare causa problematiche, non di poco conto, alla pubblica incolumità. Questi due elementi hanno caratterizzato sostanzialmente le scelte progettuali che  possono essere riepilogati in diverse tipologie e fasi di lavoro:

·    Rimozione delle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso degradate e pericolose per la circolazione veicolare principalmente degradate dalle radici delle alberature presenti, rifacimento delle stesse con conglomerato bituminoso sulle aree stradali e cubetti di porfido per gli slarghi.
·    Realizzazione di marciapiede e gradinata al fine di migliorare la sicurezza pedonale, circoscritta dall’area a verde. I materiali utilizzati saranno per le cordonature la pietra bianca mentre per le  pavimentazioni verranno utilizzati i cubetti di  porfido;
·    Demolizione del pericolante muretto di contenimento dell’area a verde costituita in pietrame e rifacimento dello stesso in c.a. rivestito con cornici e  lastre di pietra bianca.
·    Messa a dimora di nuove alberature ( Tiglio o Acero)
·    Rifacimento completo del prato con manto verde a pronto effetto e annesso impianto di irrigazione automatico;
·    Realizzazione di area pedonale interna al prato, pavimentata con cubetti di porfido con la realizzazione di uno spazio interno pavimentato.
·    Nuovo arredo urbano ( panchine, cestini portarifiuti, fontanelle ed altro)
Le opere in progetto risultano complete di impianto di illuminazione ed impianto fognario per lo smaltimento dell’acqua piovana nelle superfici pavimentate; inoltre per la gestione del prato e delle nuove alberature verrà predisposto impianto di irrigazione automatico con annesso programmatore modulare.

Inoltre, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di consolidamento e risanamento idrogeologico della Circonvallazione Orientale franata nel gennaio del 2010.
“Utilizzeremo –ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, arch. Nicola Guerra- i quasi 80 mila euro di ribasso d’asta per la costruzione di un muro di contenimento su Via Iapasseri, in maniera da poter rafforzare il muro già  esistente e poter provvedere alla rimozione dei blocchi di cemento temporaneamente posizionati a scopo precauzionale. L’assestamento del terreno può dirsi concluso e quindi si potrà a breve dare il via all’intervento di definitiva sistemazione dell’area”.

Infine, la Giunta Comunale ha approvato tre delibere relative al miglioramento della viabilità rurale (Via Pietrorazio, Via dei Preti, Via Topanisco, località Cavate), per un importo complessivo di 250 mila euro.

Nessun commento: