ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi - Via libera dell'Eurocamera al Patto di stabilità, lo votano solo 4 italiani. Gentiloni: "Un buon compromesso"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

RESISTERE PEDALARE RESISTERE, UNA PEDALATA NEI LUOGHI DELLA RESISTENZA A SULMONA

SULMONA - "Giovedì 25 aprile ritorna l’annuale appuntamento per la festa della Liberazione con Resistere Pedalare Resistere, una pedala...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 25 aprile 2010

SULMONA:CONVEGNO PER RICORDARE DOMENICO SUSI





A SULMONA, UN CONVEGNO PER RICORDARE DOMENICO SUSI
Veramente interessante il convegno promosso da Centro Studi Domenico Susi.
“L’Attualità di una politica e di una cultura riformista”, questo il tema del convegno tenuto a Sulmona nell’auditorium dell’Annunziata il 24 aprile 2010.
Scopo del convegno: ricordare l’esperienza di Domenico Susi, quale uomo politico, di governo ed operatore di cultura. Tutti ricordiamo l’impegno politico nel PSI (sempre e solo nel PSI), l’impegno di governo agli alti livelli del Dicastero dell’ Economia e Finanze, tutti ricordiamo con quanto impegno Susi volle riscoprire la figura e l’opera di un grande scrittore abruzzese: Ignazio Silone, uno spirito libero vissuto purtroppo in un momento in cui in Italia la libertà era…sospesa. L’esperienza di Susi si incentra essenzialmente sul riformismo politico e culturale. Oggi quasi tutte le forze politiche parlano di riformismo. Ma che cosa è il riformismo oggi in Italia ed in Abruzzo ? Il convegno ha cercato di dare risposte. Certamente Susi fu un esponente della politica e della cultura riformista.
Presenti al convegno: Bobo Craxi, Antonio Landolfi, Giovanni Lolli, Elena Marinucci ed altri esponenti politici di ieri e di oggi ed i compagni di sempre.
Come dicevamo Domenico Susi fu un antesignano del riformismo quale istanza politica e culturale volta assicurare un cambiamento al fine di migliorare il contesto sociale, giuridico ed economico della comunità nazionale e locale.
Un mio ricordo personale: durante un’ intervista chiesi all’On. Domenico Susi se il presidente del Consiglio Bettino Craxi fosse una persona autoritaria, mi rispose:
“ Non autoritario ma autorevole, ascolta tutti, poi decide e le sue decisioni sono sempre le più valide ed ampiamente condivise”
Gaetano Trigilio

Nessun commento: